cerca CERCA
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Aggiornato: 14:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mar Rosso, nuovo attacco Houthi: caccia Usa e Gb abbattono 18 droni e 3 missili

Si tratta del 26esimo attacco degli Houthi alle rotte commerciali del Mar Rosso dal 19 novembre

Un miliziano Houthi (Fotogramma/Ipa)
Un miliziano Houthi (Fotogramma/Ipa)
10 gennaio 2024 | 07.32
LETTURA: 2 minuti

I ribelli Houthi sostenuti dall'Iran hanno sferrato un nuovo attacco contro le navi mercantili nel Mar Rosso: Us Central Command ha annunciato che aerei da combattimento statunitensi e britannici hanno abbattuto 18 droni e tre missili con missili aria-aria.

I droni e i missili intercettati erano stati lanciati dalle aree yemenite controllate dagli Houthi nel Mar Rosso meridionale, in direzione delle rotte marittime internazionali, dove transitavano decine di navi mercantili. Si è trattato del 26esimo attacco degli Houthi alle rotte commerciali del Mar Rosso dal 19 novembre.

Il portavoce degli Houthi, Yahya Sari, ha rivendicato il lancio di numerosi missili e droni contro una nave americana nel Mar Rosso in risposta all'attacco "a tradimento" condotto domenica scorsa contro le forze navali del gruppo che controlla alcune parti dello Yemen.

Sari ha spiegato sul suo canale Telegram che l'attacco è stato il risultato di un'operazione congiunta delle forze aeree e navali. "L'operazione è avvenuta come risposta preliminare all'attacco a tradimento cui sono state sottoposte le nostre forze navali da parte delle forze nemiche statunitensi", ha affermato, prima di sottolineare che gli Houthi "non esiteranno ad affrontare adeguatamente tutte le minacce ostili nel quadro del diritto all'autodifesa".

"Le forze armate yemenite - ha aggiunto il portavoce - continuano a impedire alle navi israeliane o a quelle dirette nei porti della Palestina occupata di navigare nel Mar Arabo e nel Mar Rosso fino a quando l'aggressione non cesserà e l'assedio sui nostri fratelli nella Striscia di Gaza non sarà revocato".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza