Il presidente ucraino ieri in collegamento
"Potrebbe essere l'ultima volta che mi vedete vivo". Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky si è espresso così in video collegamento con i leader dell'Ue ieri sera riuniti a Bruxelles, secondo quanto riferito all'Adnkronos da fonti europee. Nel Consiglio di ieri i leader hanno affrontato nuovamente la crisi Ucraina-Russia, con la guerra innescata dall'invasione ordinata dal Vladimir Putin.
Oggi, elementi sul collegamento di ieri sera sono stati forniti dal premier Mario Draghi, intervenuto ala Camera. "Ieri ho partecipato a un Consiglio europeo straordinario, a cui ha preso parte anche il presidente Zelensky. È stato un momento veramente drammatico quello della connessione con il presidente Zelensky", ha detto Draghi.
"E’ nascosto in qualche parte di Kiev - ha spiegato il presidente del Consiglio - Ha detto che lui non ha più tempo, che l’Ucraina non ha più tempo, che lui e la sua famiglia sono l’obiettivo delle forze di invasione russa. E’ stato un momento drammatico che ha colpito tutti i partecipanti al Consiglio europeo".
"Oggi, stamattina prima di venire qua - ha aggiunto Draghi - mi ha cercato prima di venire qua, abbiamo fissato un appuntamento telefonico, per le 9.30, ma non è stato possibile poi fare la telefonata perché il presidente Zelensky non era più disponibile”.