LIVE
ORE 10.32 - A Irpin, nell'oblast' di Kiev, l'esercito russo ha sparato colpi di mortaio in un punto di evacuazione uccidendo una famiglia.
ORE 10.31 - "L'undicesimo giorno di confronto eroico tra il popolo ucraino e l'invasione militare russa è cominciato. Le forze armate e le unità di sicurezza e difesa ucraine stanno combattendo per detenere i punti critici. Il nemico ha subito ingenti perdite, e tenta regolarmente di evitare lo scontro a fuoco diretto con le nostre truppe". E' quanto si legge nel bollettino quotidiano di informazioni operative delle forze armate in Ucraina che scrive: "Il nemico continua a subire perdite. Resistiamo. Vinceremo insieme. Gloria all'Ucraina".
"La forza aerea dell'esercito ucraino ha concentrato i suoi sforzi nel respingimento degli attacchi nemici con missili e bombardamenti aerei contro le truppe ucraine. In totale, i russi hanno perso 88 tra aerei ed elicotteri. E sono consistenti le perdite russe in termini di armi, equipaggiamenti e militari. Alcuni piloti nemici sono stati catturati dai soldati ucraini, hanno ricevuto assistenza sanitaria e stanno testimoniando contro il regime putiniano di crimini contro l'umanità. Grazie alla resistenza ucraina - conclude - le forze armate russe sono demoralizzate, moralmente sotto tono. Il nemico continua a subire perdite".
ORE 10.25 - "Se hai tempo, dopo la guerra sei il benvenuto". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky invita Elon Musk a visitare l'Ucraina quando la guerra sarà finita. E il magnate, in collegamento online con il presidente, accetta l'invito. Musk si è schierato al fianco dell'Ucraina nella guerra contro la Russia, mettendo a disposizione di Kiev la rete Starlink che garantisce l'accesso a internet.
ORE 10.21 - Oltre 11mila soldati russi sono stati uccisi dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina. Lo affermano oggi le forze armate ucraine, aggiungendo che solo ieri sono stati trasferiti dal fronte all'ospedale della città di Briank, nel Lugansk, oltre 650 militari russi feriti. Inoltre, Kiev rende noto che sono stati distrutti 285 tank, 109 sistemi di artiglieria e 48 elicotteri.
ORE 10.20 - Sono 992.400 gli ucraini in fuga dalla guerra entrati in Polonia dall'inizio dell'invasione russa. A riferirne è stata la polizia di frontiera polacca. Nella sola giornata di ieri 129mila persone sono arrivate nel paese, secondo quanto scritto su Twitter dalle autorità di Varsavia. E a metà mattinata, oggi, se ne contavano altre 39.800.
ORE 10.10 - Un cessate il fuoco è entrato in vigore dalle 10 del mattino, le 9 in Italia, a Mariupol per permettere di nuovo, dopo il fallito tentativo di ieri, l'evacuazione dei civili che dovrebbe iniziare alle 12. Secondo quanto hanno reso noto le autorità della città ucraina assediata, il cessate il fuoco continuerà fino alle 21 di questa sera.
ORE 10.07 - Allerta rossa a Kiev, minaccia di attacco aereo. Suonano le sirene di allarme.
ORE 10.06 - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato nella basilica di Santa Sofia, nella zona romana di Boccea, per partecipare alla Messa domenicale.
ORE 9.56 - Di fronte all'impossibilità di soddisfare la richiesta di Kiev di garantire una no fly zone sull'Ucraina, che segnerebbe l'entrata diretta nel conflitto con la Russia di Usa e Nato, l'amministrazione sta valutando la possibilità di consegnare caccia alle forze armate ucraine. Secondo quanto riporta Politico, Washington sta valutando con la Polonia un accordo che porterebbe Varsavia ad inviare i suoi Mig-29 a Kiev avendo in cambio aerei nuovi americani.
"Stiamo lavorando con i polacchi su questa questione e ci stiamo consultando con gli altri alleati Nato - ha detto una fonte della Casa Bianca a Politico - noi stiamo anche lavorando alle capacità che possiamo fornire alla Polonia se deciderà di trasferire suoi aerei all'Ucraina".
Dall'amministrazione Biden si assicura che "non c'e' nessuna opposizione all'invio di aerei dalla Polonia all'Ucraina", ma si spiega che invece il trasferimento di F16 americani a Varsavia sarebbe un processo che avrebbe tempi lunghi di autorizzazione. Volodymyr Zelensky parlando ieri con i membri del Congresso Usa non solo ha ribadito la richiesta della no fly zone, che continua ad essere negata da Usa e Nato, ma anche quella di più aerei per contrastare i russi.
ORE 9.50 - Volodymyr Zelenskiy si è rivolto con un messaggio alla popolazione ucraina e ha lodato le molte forme di resistenza che la gente ha scelto per opporsi all'invasione russa, definendo il paese "una superpotenza dello spirito". L'Ucraina, ha detto, ha reagito al "massimo delle sue possibilità", con i soldati che combattevano ma anche con le persone comuni che difendevano città, gli ospedali. Il presidente ucraino ha incoraggiato i residenti delle aree occupate a protestare, se possibile. A riferirne è il Guardian.
ORE 9.49 - L’evacuazione a Mariupol inizierà alle ore 12. Si comunica inoltre che in testa alla colonna d’evacuazione ci sarà la Croce rossa. Lo riferisce il governatore della regione dell’amministrazione regionale militare Pavlo Kyrylenko su Facebook. I cittadini possono lasciare la città con i mezzi propri. E' assolutamente vietato deviare dal percorso umanitario stabilito.
ORE 9.43 - "La notte del 6 marzo a Kyiv è stata tranquilla. La situazione in città è complicata ma sotto controllo. Alle 7.00 è finito il coprifuoco, hanno aperto i negozi in cui comprare i prodotti di prima necessità. Sono aperte anche le farmacie, i negozi e le farmacie per animali". Lo riferisce l'amministrazione municipale di Kiev.
ORE 9.42 - Nella notte fra il 5 e il 6 marzo, due residenti di Staromlynivka, nella regione del Donetsk, sono stati feriti dalle forze armate russe. Lo annuncia il capo dell'amministrazione militare del Donetsk, Pavlo Kyrylenko ed aggiunge: "Non siamo in grado di calcolare le vittime e i feriti tra i civili residenti a Mariupol. E' impossibile avere numeri certi al momento. Così come anche a Volnovakha".
ORE 9.40 - Il negoziatore russo, Leonid Slutsky, ha confermato oggi durante una trasmissione streaming di Soloviev Live YouTube che domani si svolgerà il terzo round dei colloqui negoziali con l'Ucraina. Secondo quanto riporta la Tass, in un'altra dichiarazione a Russia-24, Slutsky ha detto che "durante il secondo round, la parte ucraina ha dimostrato capacità negoziale". "Si rendono conto che è in gioco la vita della popolazione, questa è la nostra comune priorità", ha aggiunto.