cerca CERCA
Martedì 05 Novembre 2024
Aggiornato: 11:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

6 / 8
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 6 marzo

06 marzo 2022 | 07.48
LETTURA: 38 minuti

ORE 12.02 - A Kherson, la città più grande catturata dalle forze del Cremlino dall'inizio dell'invasione, manifestazione pacifica "di non sottomissione agli invasori russi".

ORE 11.56 - Il treno diretto da Kiev a Rakhiv è stato colpito vicino Korosten. Nessuna perdita. Lo riferiscono le Ferrovie Ucraine.

ORE 11.53 - Colpito a Kharkiv un negozio con gente che aspettava in fila. Lo riferiscono i media locali. La città è stata colpita più volte questa mattina. Non ci sono ancora dati ufficiali sul numero e le condizioni dei feriti al momento ricoverati, secondo quanto dice Viktor Zabashta, direttore del pronto soccorso.

ORE 11.51 - "La Russia respinge categoricamente le accuse di crimini di guerra”. Lo dice in un’intervista all’Adnkronos l’ambasciatore russo a Roma, Sergey Razov, commentando l’avvio di un’inchiesta preliminare da parte della Corte penale internazionale dell’Aja sui crimini di guerra che sarebbero stati commessi dalle forze russe in Ucraina.

“Per inciso, né la Russia né l'Ucraina sono membri del tribunale penale internazionale dell'Aja – premette l’ambasciatore - Richiamo l’attenzione sul fatto che negli ultimi otto anni, durante i quali nel Donbass sono state uccise 14.000 persone, compresi i civili, nessuna delle 5.588 denunce presentate dalle organizzazioni per la difesa dei diritti umani alla Corte europea per i diritti umani è stata accolta. Il doppiopesismo e il pregiudizio sono evidenti”.

Razov si dice infine “grato all’agenzia per la sua disponibilità ad ascoltare e trasmettere il nostro punto di vista su ciò che sta accadendo nelle relazioni tra Russia e Occidente e intorno all'Ucraina, anche se, vista la percezione attuale puramente negativa della Russia da parte dei mass media, presumo sia improbabile che venga accolto con comprensione”.

ORE 11.43 - "Missili contro Odessa? Questo sarà un crimine di guerra". E' quanto ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy affermando che i russi si preparano a bombardare la città ucraina sul Mar Nero, secondo quanto riporta il Guardian.

ORE 11.42 - Il leader turco, Recep Tayyip Erdogan, ha avuto stamani un colloquio telefonico con il presidente russo, Vladimir Putin, in quello che è l'undicesimo giorno di guerra dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Lo riporta il Daily Sabah.

ORE 11.32 - Un checkpoint per l'evacuazione dei civili che stanno cercando di fuggire da Irpin, distretto a poca distanza da Kiev, è stato bombardato questa mattina. Lo riporta la Cnn, sottolineando che sul posto vi erano troupe internazionali che stavano realizzando un servizio, che hanno riportato che almeno 3 civili sono rimasti uccisi, tra i quali due bambini.

ORE 11.22 - Il segretario di Stato, Antony Blinken, ha brevemente varcato il confine con l'Ucraina insieme a Dmytro Kuleba. Blinken ha nuovamente incontrato il ministro degli Esteri ucraino in Polonia per discutere gli sforzi occidentali a sostegno di Kiev, secondo quanto riporta il sito del Guardian.

ORE 11.20 - Due carri armati russi avrebbero colpito una scuola e case di civili a Buzova, nei pressi di Kiev.

ORE 11.15 - Sono circa 3.700 le persone, compresi 1.146 minori, arrivate in Grecia dall'Ucraina dall'inizio del conflitto. Lo ha confermato il ministero della Protezione civile. Nelle passate 24 ore le autorità hanno registrato altri 640 arrivi.

ORE 11.08 - Sono quasi un milione le persone che dall'Ucraina sono arrivate in Polonia dal 24 febbraio, dall'inizio dell'invasione russa. Sono i dati riportati su Twitter dalle Guardie di Frontiera. In totale i profughi sono 922.400, 129.000 dei quali arrivati sabato, un record dall'inizio di quello che è un esodo. Solo nelle prime ore di oggi, fino alle 7, sono già arrivate almeno altre 39.800 persone, secondo i dati riportati su Twitter.

Secondo l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Filippo Grandi, "in dieci giorni più di 1,5 milioni di profughi dall'Ucraina hanno attraversato il confine verso i Paesi vicini".

ORE 11.07 - Sono 37.786 gli ucraini fuggiti dal loro paese ed accolti in Germania. A renderlo noto è stato il ministero dell'Interno di Berlino, precisando che solo tra ieri e oggi ne sono stati registrati 10mila. "Il numero complessivo potrebbe essere molto più alto" in conseguenza dell'assenza di controlli alla frontiera, ha sottolineato un portavoce.

ORE 10.56 - La regione di Zhytomyr è stata bombardata questa notte e sono state colpite anche aree residenziali a Korosten e Ovruch. Lo ha annunciato il portavoce della polizia locale Alla Vashchenko.

ORE 10.48 - Le forze delle repubbliche filorusse di Donestk confermano che oggi si apriranno i corridoi umanitari per permettere l'evacuazione della popolazione civile da Mariupol e Volnovakha. "Questa mattina i corridoi umanitari si apriranno di nuovo speriamo che i comandanti ucraini che hanno in carico la difesa della popolazione ordinino di sbloccare l'uscita", ha dichiarato Eduard Basurin, vice capo delle milizie di Donetsk, secondo quanto riporta la Tass.

ORE 10.41 - Arrivati all'undicesimo giorno di invasione dell'Ucraina, la "la scala e la forza" della resistenza delle forze armate di Kiev "continua a sorprendere la Russia". E' quanto si legge nel rapporto quotidiano dell'intelligence britannica, diffuso dal ministero della Difesa, che sottolinea come "le forze russe stiano rispondendo prendendo di mira città popolose come Kharkiv, Chirnihiv e Mariupol".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza