cerca CERCA
Venerdì 10 Gennaio 2025
Aggiornato: 09:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

5 / 8
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi tempo reale: news 6 marzo

06 marzo 2022 | 07.48
LETTURA: 38 minuti

ORE 12.32 - La mano di Vladimir Putin 'attraversa' il microfono? Il video del presidente russo è ritoccato al computer? Nel dubbio, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky preferisce essere chiaro: quando conclude il suo discorso, afferra il microfono e lo sposta con un gesto plateale. Nella guerra tra Russia e Ucraina, raccontata online e discussa sui social senza soluzione, c'è spazio anche per l'analisi dettagliata dei gesti dei leader. Sotto i riflettori finisce in particolare il discorso tenuto ieri da Putin a Mosca, in un evento a cui hanno partecipato alcune assistenti di volo.

Su Twitter, le clip sono state vivisezionate, alla ricerca di elementi curiosi e dettagli particolari. Uno su tutti pare aver monopolizzato l'attenzione: ad un certo punto, la mano del presidente russo sembra passare attraverso il microfono. Su Twitter, parte la corsa alla spiegazione: c'è chi ipotizza l'impiego di animazione CGI, chi scommette sull'uso del chroma key per sovrapporre video diversi ("Putin era solo, le assistenti di volo sono state 'aggiunte'") e chi smonta il caso attribuendo l'apparente effetto anomalo ad una particolare compressione del video, con conseguente perdita di definizione delle immagini. Tra teorie assortite, dall'altra parte della barricata ecco alla fine della giornata il gesto 'concreto' di Zelensky. Il presidente ucraino, in chiusura di uno dei suoi messaggi diffusi via social, si prende qualche secondo per chiarire che a Kiev è tutto reale: prende il microfono e lo sposta.

ORE 12.31 - "Alle ore 12 del 6 marzo 2022 dall’inizio dell’invasione della Federazione Russa in Ucraina sono morti 38 bambini, 71 feriti". Lo scrive Lyudmyla Denysova, l’incaricato per i diritti umani nel Parlamento dell’Ucraina sul canale telegram.

I dati sono in aggiornamento in quanto è impossibile ricevere i dati da Mariupol (regione di Donetsk) e Irpin (Regione di Kyiv).

ORE 12.30 - "Nei prossimi minuti" sarebbe previsto un nuovo colloquio telefonico tra il presidente francese Emmanul Macron e il russo Vladimir Putin. Lo riporta Bfmtv che cita fonti dell'Eliseo.

ORE 12.27 - "Cari fratelli e sorelle, in Ucraina scorrono fiumi di sangue e di lacrime. Non si tratta solo di una operazione militare ma di guerra che semina morte, distruzione e miseria. Le vittime sono sempre più numerose, così come le persone in fuga, specialmente mamme e bambini". Lo ha detto Papa Francesco la termine dell'Angelus.

"In quel paese martoriato - ha continuato - cresce di ora in ora la necessità di assistenza umanitaria. Rivolgo il mio accorato appello perché si assicurino davvero i corridoi umanitari. Sia garantito e facilitato l'accesso degli aiuti alle zone assediate per offrire il vitale soccorso ai nostri fratelli e sorelle oppressi della bombe e dalla paura".

"Ringrazio tutti coloro che stanno accogliendo i profughi, soprattutto imploro - ha di nuovo sottolineato - che cessino gli attacchi armati e prevalga il negoziato. Prevalga pure il buonsenso, si torni a rispettare il diritto internazionale".

ORE 12.24 - "L'Italia, insieme agli alleati Nato e ai partner europei sostiene l'integrità territoriale e la sovranità ucraina, lavorando incessantemente per porre fine al conflitto, attraverso sanzioni sempre più dure per la Russia, ma, soprattutto, attraverso il canale della diplomazia, che si non è mai chiuso". Lo ha detto Luigi Di Maio, parlando oggi dal Qatar, sottolineando che questo è dimostrato dalla "fitta serie di riunioni che si sono succedute, alle quali sto partecipando in questi giorni. Da ultimo con le riunioni ministeriali della Nato, del G7 e il Consiglio Affari Esteri straordinario del'Ue". Il ministro degli Esteri ha poi ribadito "la gravità e l'inaccettabilità dell'invasione" russa e "la mia profonda vicinanza al popolo ucraino".

ORE 12.07 - "La guerra avviene non solo sulla terra, nell’aria e sul mare. I combattimenti avvengono anche nel mondo digitale. Gli attacchi ddos alle risorse ucraine sono cominciate lo scorso 15 febbraio, con un totale di 2800 attacchi totali, ieri 271. La difesa cyber dello stato è pronta ad affrontare anche questo tipo di azioni del nemico, i siti web statali sono disponibili per i cittadini". Lo comunica Serhiy Borsov, governatore dell’amministrazione regionale di Vinnytsia sul suo canale telegram.

ORE 12.03 - L'agenzia Moody's ha declassato il rating sovrano della Russia da B3 a CA. E' quanto si legge in una nota dell'agenzia di rating.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza