cerca CERCA
Sabato 23 Novembre 2024
Aggiornato: 00:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

3 / 5
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news ultima ora 19 marzo

19 marzo 2022 | 08.15
LETTURA: 26 minuti

ORE 14.24 - L'Ucraina potrebbe non riuscire a produrre abbastanza frumento per garantire le esportazioni, se la semina di quest'anno sarà ostacolata dall'invasione russa. A lanciare l'allarme è Oleh Ustenko, consigliere del presidente Volodymyr Zelensky. "l'Ucraina ha abbastanza grano e scorte di cibo per dopravvivere quest'anno, ma se la guerra continua - ha detto Ustenko citato dai media internazionali - non saremo in grado di esportare grano nel resto del mondo e ci saranno dei problemi". L'Ucraina è il quinto maggiore esportatore al mondo di grano.

ORE 14.17 - "Il Ministero degli Esteri russo piega a propaganda di guerra anche il dramma Covid nell’attaccare con farneticazioni inaccettabili il Ministro Lorenzo Guerini. Il nostro sostegno è ancora più convinto e diventa legittimo dubitare delle reali intenzioni di quelle missioni di aiuto sanitario". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, su twitter.

ORE 14.04 - Il Papa invoca accoglienza e solidarietà per gli sfollati ucraini in fuga dalla guerra. "San Giuseppe - scrive Francesco in un nuovo tweet - tu che hai sperimentato la sofferenza di chi deve fuggire, tu che sei stato costretto a emigrare per salvare la vita alle persone più care, proteggi tutti coloro che fuggono a causa della guerra, sostienili nelle difficoltà, rafforzati nella speranza è fa che incontrino accoglienza e solidarietà".

ORE 13.56 - Il presidente russo Vladimir Putin ha commesso ''un errore catastrofico'' con la decisione di invadere l'Ucraina. Lo ha detto il primo ministro britannico Boris Johnson parlando alla conferenza del partito conservatore a Blackpool e dicendo che ''i nostri cuori sono con il popolo ucraino''.

ORE 13.37 - Il presidente russo Vladimir Putin sta trasferendo alcune truppe dall'Est in Bielorussia. Lo ha detto lo Stato maggiore ucraino, spiegando che ''le truppe vengono spostate da Vladivostok e Petropavlovsk-Kamchatsky per compensare le vittime in Ucraina''. Lo riporta il Kiev Independent.

ORE 13.29 - La cooperazione tra Russia e Cina è destinata a rafforzarsi. E' quanto afferma il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, citato dall'agenzia Interfax. "Questa cooperazione diventerà più forte, perché in una fase in cui l'Occidente sta apertamente minando tutte le basi su cui si fonda il sistema internazionale, naturalmente noi - come grandi potenze - dobbiamo ragionare su come procedere in questo mondo", ha detto il capo della diplomazia di Mosca.

ORE 13.25 - Duro attacco di Mosca al governo italiano. Dopo avere minacciato "conseguenze irreversibili" nel caso di un inasprimento delle sanzioni, il direttore del Primo dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo, Alexei Paramonov, che nella stessa intervista a Ria Novosti punta il dito contro il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, accusato di essere un 'falco' antirusso.

ORE 13.13 - E' di 7 civili morti il bilancio del bombardamento di ieri di Makarov, una città all'ovest di Kiev. Cinque persone sono rimaste ferite e sono attualmente ricoverate in ospedale. Lo riferisce la polizia di Kiev secondo quanto riporta 'Ukrainska Pravda'.

ORE 13.01 - Continua la tensione fra la Russia e i suoi partner occidentali sulle missioni spaziali. L'Agenzia spaziale russa Roscosmos ha alzato ancora il tiro e ha tagliato a 22 i lanci spaziali di quest'anno dai 30 previsti prima della guerra in Ucraina. Roscosmos, inoltre, ha cancellato anche il lancio di sei satelliti OneWeb. La costellazione dei satelliti OneWeb - diretti concorrenti di Starlink di Elon Musk - è un progetto che prevede la messa in orbita di circa 650 satelliti di telecomunicazione in orbita bassa per fornire un accesso su scala globale ad Internet.

ORE 12.36 - Sono 816 i civili uccisi e 1.333 quelli rimasti feriti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa lo scorso 24 febbraio. Si tratta di dati dell'ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite, che precisa che, dato che si tratta solo di dati verificati, il bilancio reale delle vittime è decisamente più alto. I funzionari ucraini parlano di migliaia di civili uccisi, tra cui 112 bambini.

ORE 12.35 - A Demydiv, nella regione di Kiev, dove sono in corso scontri importanti tra le forze ucraine e quelle russe, c'è anche un rischio esondazione. A riferirlo al canale ucraino 'Tch' sono i cittadini ucraini che hanno spiegato che l'acqua sta affluendo dalla diga danneggiata del bacino idrico di Kiev. Il livello dell'acqua del fiume Irpin ha raggiunto il livello massimo consentito. "Un ulteriore aumento dei livelli dell'acqua porterà all'allagamento di strade e scantinati e renderà quasi impossibile evacuare i residenti, trasferire medicinali e prodotti", sottolineano i residenti al canale ucraino.

ORE 12.23 - Il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck ha sottolineato oggi la preoccupazione del suo governo per gli approvvigionamenti di energia in Germania in vista del prossimo inverno, poco prima di partire per una visita nei paesi del Golfo. Habeck, esponente dei Verdi, si è imbarcato in una missione che punta ad affrancare la Germania dalle importazioni di gas dalla Russia, e nella quale, dopo avere già visitato la Norvegia, volerà oggi in Qatar e poi negli Emirati Arabi Uniti.

ORE 12.07 - Il primo ministro polacco Mateus Morawiecki ha chiesto alla Unione europea di imporre un blocco commerciale completo alla Russia in aggiunta alle sanzioni. ''La Polonia propone di aggiungere al più presto un blocco commerciale a questo pacchetto di sanzioni'', ha detto il premier polacco citando ''i porti marittimi, ma anche un divieto al commercio terrestre''.

ORE 12.06 - Proseguono le operazioni di soccorso a Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina, dove un missile ha colpito una caserma che ospitava soldati. Lo ha detto il governatore Vitalli Kim, mentre la Cnn parla di decine di soldati ucraini rimasti uccisi nell'attacco sferrato ieri da ''cinque caccia russi che hanno lanciato cinque bombe''. Su Telegram, Kim ha spiegato di non essere ancora in grado di fornire un bilancio delle vittime.

ORE 12.05 - Sarebbe stato il presidente russo Vladimir Putin a interessarsi in prima persona per ripristinare l'energia elettrica alla centrale di Chernobyl ed evitare così un disastro. E' quanto racconta il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, intervistato dalla tv giapponese 'Tbs', secondo quanto riferisce l'agenzia bielorussa 'Belta'.

ORE 11.32 - A seguito dei due attacchi missilistici avvenuti ieri nella regione di Zaporizhzhia, che hanno causato 9 morti di cui un soccorritore e 17 feriti di cui 3 soccorritori, continua l'evacuazione dai centri abitati verso zone più sicure e la consegna di aiuti umanitari. E' la comunicazione del portavoce dell'amministrazione regionale di Zaporizhzhia riportata dall'agenzia ucraina Unian.

ORE 11.31 - Il numero uno di Deutsche Bank, Christian Sewing, si dice contrario a varare nell'immediato nuove sanzioni contro Mosca. "Dovremmo prima aspettare che facciano effetto le sanzioni che sono state annunciate", ha detto in un'intervista al Welt am Sonntag. Per il banchiere, il governo tedesco deve riconoscere che le sanzioni "hanno su di noi un effetto negativo" e tuttavia assicura che se l'esecutivo riterrà necessaria una nuova stretta contro la Russia "noi la sosterremo".

ORE 11.15 - Il presidente russo, Vladimir Putin "è più in forma che mai". Ad assicurarlo è il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko intervistato dalla tv giapponese 'Tbs' secondo quanto riferisce l'agenzia bielorussa 'Belta' in merito alle voci circa il fatto che Putin "sarebbe fisicamente malato o che sia successo qualcos'altro". Queste voci, aggiunge il presidente bielorusso, "sono solo sciocchezze, fabbricazione".

ORE 11.06 - "Non saremo coinvolti in questa guerra. L'ho detto molte volte. E faremo tutto il possibile per porre fine a questa guerra". Ad affermarlo è il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko intervistato dalla tv giappone 'Tbs' secondo quanto riferisce l'agenzia bielorussa 'Belta'. "Nessuno ci chiede di prendere parte direttamente all'operazione delle truppe russe. Ne ho parlato di recente. Non saremo in grado di aggiungere nulla a questa operazione in Russia. Hanno abbastanza truppe, hanno abbastanza equipaggiamento", sottolinea Lukashenko.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza