LIVE
ORE 10.56 - Anche gli ex premier britannici Gordon Brown e John Major si sono uniti alla campagna di accademici, avvocati e politici che chiedono l'sitituzione di un tribunale internazionale, sul modello di Norimberga, per processare per Vladimir Putin e gli altri responsabili dell'invasione in Ucraina. La campagna, lanciata attraverso il web con l'obiettivo di raccogliere due milioni di firme, ha già raggiunto in pochi giorni 740mila adesioni a livello internazionale.
ORE 10.55 - La battaglia strada per strada a Mariupol sta impedendo ai soccorritori di aiutare i superstiti del teatro bombardato mercoledì dai russi e che sono ancora sotto le macerie, nei seminterrati. E' l'allarme lanciato dal sindaco di Mariupol, Vadym Boychenko, precisando che i soccorritori possono operare quando c'è uno stallo nei combattimenti. ''Ci sono carri armati, colpi di artiglieria e spari da parte di qualsiasi topo di arma nella zona'', ha detto. ''Le nostre forze stanno facendo il possibile in città, ma sfortunatamente le forze del nemico sono maggiori delle nostre'', ha aggiunto.
ORE 10.54 - Rame, nichel, platino, palladio, alluminio e litio. Sono i cosiddetti "metalli della transizione energetica" di cui Russia e Ucraina sono fornitori chiave. Sono i metalli necessari alla produzione di tecnologie 'green', dai pannelli solari alle turbine eoliche passando per le batterie dei veicoli elettrici. E il conflitto mette a rischio anche le forniture globali di questi materiali e con questi il percorso della transizione energetica.
ORE 10.30 - "Nel momento in cui le nostre società cercavano faticosamente di emergere dall’emergenza sanitaria il mondo è ripiombato in una condizione di incertezza e angoscia a seguito dell’aggressione russa all’Ucraina". Si legge nel messaggio inviato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al sua Santità, Papa Francesco, in occasione dell'anniversario del Pontificato.
ORE 10.10 - Il premier giapponese Fumio Kishida vola in India per discutere con il primo ministro Narendra Modi della mancata condanna da parte di New Delhi dell'invasione russa dell'Ucraina. Kishida, anticipano fonti governative da Tokyo, avrà con Mondi una "discussione sincera", dopo che l'India si è sfilata dagli altri partner dell'alleanza Quad (Usa, Australia e Giappone), astenendosi all'Onu sul voto di condanna nei confronti di Mosca. Nei giorni scorsi, in una discussione a quattro con Kishida, il presidente Usa Joe Biden e il premier australiano Scott Morrison, Modi si è rifiutato di assumere un atteggiamento più duro nei confronti di Mosca.
ORE 10.02 - Un coprifuoco di 36 ore entrerà in vigore alle 14 di oggi per la città di Zaporizhzhia, dove si trova la più grande centrale nucleare d'Europa. Lo ha dichiarato il vice sindaco di Zaporizhzhia Anatoliy Kurtiev, che sui social ha chiesto agli abitanti della città di restare a casa fino a lunedì. ''Non uscite per nessun motivo'', ha scritto in un post.
ORE 9.53 - Il presidente russo Vladimir ''Putin ha oltrepassato varie opportunità per una de-escalation e per una soluzione diplomatica'' del conflitto in Ucraina. ''La cosa più intelligente che Putin potrebbe fare in questo momento è mettere fine a questo conflitto''. Lo ha detto il Segretario della Difesa Usa Lloyd Austin, in visita ufficiale in Bulgaria, dove ha fatto ''appello a una soluzione diplomatica'' della crisi. Austin ha voluto ''ringraziare la Bulgaria per gli aiuti umanitari'' forniti alla popolazione ucraina.
ORE 9.46 - Gazprom continuerà a fornire gas all'Europa attraverso l'Ucraina, nei volumi giornalieri richiesti dai consumatori europei. Lo ha fatto sapere il portavoce della compagnia statale russa del gas, Sergei Kuprianov ribadendo che "domenica 13 marzo, il gas russo è transitato attraverso il territorio dell'Ucraina in modalità regolare, secondo le richieste dei consumatori europei: 106,6 milioni di metri cubi al giorno". Praticamente lo stesso volume della scorsa settimana, secondo l'agenzia Tass.
ORE 9.38 - La ministra degli Esteri britannica Liz Truss teme che i colloqui di pace tra Mosca e Kiev altro non siano che un diversivo per consentire alla Russia di riorganizzare le forze e sferrare un'ulteriore offensiva militare in Ucraina. Secondo Truss, intervistata dal Times, spetta al presidente ucraino Volodymyr Zelensky decidere quale approccio tenere nei colloqui di pace, che però, avverte, potrebbero essere sfruttati da Mosca come "cortina fumogena".
ORE 9.31 - La vice premier ucraina Iryna Vereshchuk ha detto che Kiev spera oggi di aprire dieci corridoi umanitari per permettere l'evacuazione di civili dalle città assediate. Tra questi anche un corridoio per l'evacuazione di Mariupol.
ORE 9.23 - Il quadro congiunturale è rapidamente peggiorato nelle ultime settimane. Nel momento in cui si intravedeva una possibile normalizzazione dell’economia, legata ad una fase meno emergenziale della pandemia, l’avvio della guerra in Ucraina ha riacutizzato le incertezze e il conseguente peggioramento delle prospettive inflazionistiche ha una natura per niente transitoria. Bisogna, dunque, attrezzarsi a fronteggiare una fase di forte decelerazione dell’attività economica. Lo sottolinea il Centro Studi di Confcommercio.
ORE 9.16 -I colloqui di pace tra l'Ucraina e la Russia ''potrebbero durare diverse settimane''. Lo ha dichiarato il capo negoziatore di Kiev e consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, affermando che le posizioni di Mosca sono diventate più ''adeguate''. Allo stesso tempo, però, i negoziati su questioni chiave come le garanzie per la sicurezza, il ritiro delle truppe russe e il cessate il fuoco ''potrebbero necessitare di più tempo''.