cerca CERCA
Sabato 17 Agosto 2024
Aggiornato: 00:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

5 / 7
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news ultima ora 18 marzo

18 marzo 2022 | 08.03
LETTURA: 43 minuti

ORE 13.28 - ''Sono 53.669 i profughi entrati in Italia dall’inizio del conflitto fino a oggi: 27.429 donne, 4.582 uomini e 21.658 minori''. Lo fa sapere il Viminale in un tweet.

ORE 13.19 - E' atteso a momenti il discorso di Vladimir Putin alla nazione. Secondo quanto si apprende da fonti russe, il presidente parlerà allo stadio Luzniki, dove sono riunite migliaia di persone in occasione dell'anniversario dell'annessione della Crimea alla Russia. Al momento sta parlando il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin.

ORE13 - Per distrarre l'attenzione dal fallimento dell'invasione dell'Ucraina a Mosca "la minaccia di atti di terrorismo sta aumentando rapidamente". E' l'allarme lanciato da una presunta 'talpa' dell'Fsb, i servizi di sicurezza russi, in una nuova lettera inviata a Vladimir Osechkin, attivista dei diritti umani in esilio, che l'ha pubblicata sul sito gulag-net.ru.

ORE 12.59 - Dopo l'attacco a Kiev, a mandare in frantumi i piani dei russi è stato anche "il comportamento inaspettato di Zelensky, al quale nessuno era pronto". Lo scrive una presunta 'talpa' dell'Fsb, i servizi di sicurezza russi, in una nuova lettera inviata a Vladimir Osechkin, attivista dei diritti umani in esilio osservando come Mosca puntasse sulla sua presunta mancanza di credibilità, presentandolo come "un tossicodipendente e un comico": invece dal presidente ucraino è arrivato "un comportamento dissonante", da leader di un paese che combatte. Il tutto, sottolinea, mentre in Russia "non avevamo una risposta simmetrica: Putin, mantenendo le distanze anche dalla sua cerchia più vicina, sembrava a qualsiasi osservatore esterno molto più 'perso' di Zelensky, e non avevamo nostre figure carismatiche per controbilanciare la trasmissione costante di personaggi ucraini".

"Negli ultimi giorni la Russia ha costruito un proprio modello mediatico, ma era troppo tardi e inoltre nel campo dei media per definizione abbiamo più difficoltà rispetto a professionisti dello spettacolo", come Zelensky, conclude la 'talpa'.

ORE 12.58 - Il Tas ha respinto il tentativo della Federazione calcistica russa (Rfu) di far sospendere l'eslucsione della nazionale dalle qualificazioni ai Mondiali in Qatar, come ha reso noto la Corte Arbitrale dello Sport. La Rfu aveva chiesto che la decisione dell'organo di governo della Fifa fosse congelato fino a una decisione completa del Tas sul suo ricorso contro la sospensione della Fifa sulla scia dell'invasione russa dell'Ucraina. Il Tas ha dichiarato: "La decisione impugnata rimane in vigore e tutte le squadre e i club russi continuano a essere sospesi dalla partecipazione alle competizioni Fifa".

ORE 12.54 - Per la Cina è "decisamente irresponsabile" e "non aiuterà a risolvere il problema" il fatto che "negli Usa alcuni continuino a diffondere informazioni false", a "fare pressioni" sul gigante asiatico. Si è espresso così il portavoce della diplomazia cinese, Zhao Lijiang, nel giorno dell'atteso colloquio tra Joe Biden e Xi Jinping, il primo tra i due dall'invasione russa dell'Ucraina, che arriva anche dopo i rapporti di stampa sulla possibile assistenza cinese alla Russia. Zhao ha accusato gli Stati Uniti di avere "la coscienza sporca" sulla crisi Ucraina, con l'esortazione a "non gettare fango" sul Dragone che rivendica una "posizione oggettiva".

ORE 12.52 - Due civili sono stati uccisi e altre sei feriti in un bombardamento della città di Kramatorsk, nella regione di Donetsk, da parte delle forze russe, denuncia il portavoce del Centro per il coordinamento regionale, Pavlo Kyrylenko. Missili hanno colpito un palazzo residenziale e di uffici questa mattina, ha precisato.

ORE 12.43 - "Abbiamo discusso della preparazione del quinto pacchetto di sanzioni Ue sulla Russia. Bisogna mantenere la pressione per tutto il tempo necessario per fermare la barbarie della Russia". E' quanto ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, riferendo del colloquio telefonico con l'Alto rappresentante per la politica estera della Ue, Josep Borrell. "Abbiamo anche discusso della protezione e dell'aiuto per gli ucraini che fuggono dalle bombe russe nell'Unione Europea", ha poi aggiunto Kuleba.

ORE 12.28 - "Dal rifugio antiaereo del teatro bombardato di Mariupol sono uscite 130 persone, ma resta sconosciuto il destino di altre 1.300 persone". Lo ha dichiarato all'agenzia Interfax Ucraina il commissario della Verkhovna Rada per i diritti umani Lyudmila Denisova.

"Sappiamo che finora 130 persone sono uscite ha aggiunto - ma secondo i nostri dati, ci sono ancora più di 1.300 persone negli scantinati e nel rifugio antiaereo. Preghiamo che siano tutti vivi, ma al momento - mentre sono ancora al lavoro i soccorritori - non ci sono informazioni su di loro".

ORE 12.36 - "La Polonia presenterà la proposta di una missione di peacekeeping e umanitaria per l'Ucraina al prossimo vertice della Nato" il 24 marzo. Lo ha annunciato oggi il premier polacco, Mateusz Morawiecki, secondo quanto si legge in un tweet dell'agenzia di stampa polacca Pap.

ORE 12.34 - "Ho avuto un colloquio sostanziale con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Il parere della commissione sulla domanda dell'Ucraina di adesione all'Ue sarà preparato entro pochi mesi". Lo ha scritto su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando di un "obiettivo strategico" del governo di Kiev e della Commissione.

ORE 12.28 - "Noi siamo abituati a sentire notizie delle guerre, ma lontane. Siria, Yemen... abituali. Adesso la guerra si è avvicinata, è a casa nostra, praticamente. E questo ci fa pensare sulla "selvaticità" della natura umana, fino a dove siamo capaci di arrivare. Assassini dei nostri fratelli". Lo ha denunciato il Papa, ricevendo in i Partecipanti al Congresso Internazionale ‘Educare alla democrazia in un mondo frammentato’. Bergoglio ha ribadito che "non esistono guerre giuste"

ORE 12.21 - I funzionari del consolato americano in Russia non hanno ancora potuto incontrare Brittney Griner, la giocatrice di basket americana arrestata il mese scorso a Mosca con l'accusa di possesso di sostanze stupefacenti. E' quanto ha confermato ad Axios un portavoce del dipartimento di Stato. "Abbiamo ripetutamente richiesto l'accesso consolare alla detenuta e ci è sempre stato negato", si legga in una dichiarazione trasmessa la notte scorsa al sito di informazione americano.

ORE 12.15 - Il presidente russo Vladimir Putin, nel corso del colloquio telefonico con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, ha denunciato i "crimini di guerra" commessi dalle forze ucraine nel Donbass. Lo ha riferito il Cremlino, ricordando il lancio di missili contro le città di Donetsk e Makeyvka, che hanno causato "un numero significativo di vittime". "Questi crimini sono stati ignorati dall'Occidente", ha accusato Putin.

ORE 12.03 - L'obiettivo dei Paesi europei è "colpire con forza sempre maggiore l’economia russa, per costringere Putin a fermare il massacro e condurlo al tavolo delle trattative". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, al termine delll'incontro alla Farnesina con il suo omologo olandese Wopke Hoekstra. "In queste settimane, in tutte le sedi delle Istituzioni europee e internazionali, i nostri Paesi hanno dimostrato piena unità nell’adozione di misure a sostegno dell’Ucraina e del suo popolo", ha proseguito Di Maio, sottolineando che "chi contava su una frammentazione di interessi fra i Paesi europei ha evidentemente commesso un grosso errore di valutazione".

ORE 12.02 - "La Russia minaccia di attaccare le potenziali catene di approvvigionamento dei sistemi di difesa aerea S-300 verso l'Ucraina". E' quanto riporta The Kyiv Independent specificando che, in risposta alle dichiarazioni della Slovacchia di disponibilità a inviare i sistemi in Ucraina, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha affermato che Mosca "non consentirà" il trasferimento.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza