cerca CERCA
Domenica 01 Settembre 2024
Aggiornato: 19:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

7 / 12
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news oggi 28 febbraio

28 febbraio 2022 | 07.46
LETTURA: 58 minuti

ORE 16.09 - Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky più volte nelle ultime ore. Su sua richiesta, fa sapere l'Eliseo, ha chiamato il presidente russo Vladimir Putin e ha tenuto informato Zelensky. Nella nota si legge che Macron "ha di nuovo salutato il senso di responsabilità del presidente ucraino nella prospettiva dell'inizio dei negoziati e mentre l'Ucraina è sotto aggressione della Russia".

ORE 16.05 - Un gruppo di inglesi si è presentato all'ambasciata di Kiev a Londra per offrirsi come volontari e dicendosi disponibili ad andare in Ucraina a combattere. Lo racconta Sky News dicendo che uno di loro ha detto che ''sì, penso di sì'', sarebbe disposto a perdere la vita nei combattimenti. Un altro uomo, 60 anni, ha detto che sarebbe disposto a ''prendere un volo domani'' per l'Ucraina, parlando della sua esperienza nell'esercito e nel primo soccorso. ''Qualcuno deve mettere in gioco la propria vita'', ha aggiunto.

ORE 15.59 - I negoziati tra Ucraina e Russia oltre il confine ucraino in Bielorussia proseguono. Le delegazioni sono tornate a riunirsi per un terzo round, dopo una pausa, ha reso noto una fonte della presidenza ucraina.

ORE 15.54 - Alla luce dell'intervento militare russo in Ucraina, la Svizzera ha deciso di riprendere le sanzioni adottate dall'Unione europea il 23 e 25 febbraio. Lo ha annunciato oggi il governo, al termine di una seduta straordinaria. Parallelamente l'esecutivo ha riaffermato la sua solidarietà con l'Ucraina e il suo popolo e la volontà di aiutare chi è fuggito dal Paese.

ORE 15.49 - Il primo ministro britannico Boris Johnson si recherà domani in Polonia e in Estonia per parlare con i premier di Varsavia e Tallinn. LO ha reso noto in conferenza stampa un portavoce dell'ufficio del primo ministro britannico spiegando che Johnson ha anche in programma per domani un incontro con il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Nelle prossime ore Johnson parlerà anche con il premier polacco Mateusz Morawiecki e i leader del G7.

ORE 15.44 - Il dipartimento di Stato americano ha raccomandato ai propri connazionali di "lasciare la Russia immediatamente". E' quanto si legge in una nota. "I cittadini americani dovrebbero valutare di partire dalla Russia immediatamente attraverso tutte le opzioni commerciali disponibili", si legge nella nota del dipartimento di Stato che aveva già esortato ieri i cittadini americani a non viaggiare in Russia".

ORE 15.39 - E' appena iniziato a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri chiamato a dare il via libera al decreto legge per garantire sostegno e assistenza al popolo ucraino attraverso la cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari alle autorità governative di Kiev. Nello stesso provvedimento è contenuta la misura per consentire maggiore flessibilità nell'uso di diversi sorgenti di energia elettrica nel Paese, così da aprire alla possibilità, se necessario, di riattivare alcune centrali a carbone italiane.

ORE 15.34 - Il dipartimento di Stato americano ha raccomandato ai propri connazionali di "lasciare la Russia immediatamente". E' quanto si legge in una nota.

ORE 15.30 - Nel Consiglio Ue Difesa straordinario riunitosi oggi in videoconferenza si è registrato "accordo completo" tra i ministri sulla fornitura di equipaggiamenti militari all’Ucraina tramite la European Peace Facility. Lo dice la vicepresidente della Commissione Europea Margrethe Vestager.

ORE 15.25 - Si sono conclusi i colloqui tra la delegazione russa e quella ucraina al confine con la Bielorussa. Lo ha riferito su telegram il consigliere del ministro dell'Interno ucraino, Anton Herashchenko: "I colloqui tra Russia e Ucraina sono finiti".

ORE 15.20 - Alla luce dell'intervento militare russo in Ucraina, la Svizzera ha deciso di riprendere le sanzioni adottate dall'Unione europea il 23 e 25 febbraio. Lo ha annunciato oggi il governo, al termine di una seduta straordinaria. Parallelamente l'esecutivo ha riaffermato la sua solidarietà con l'Ucraina e il suo popolo e la volontà di aiutare chi è fuggito dal Paese. Chiuso anche lo spazio aereo a tutti i voli provenienti dalla Russia e a tutti i movimenti di aerei con identificativo russo, ad eccezione dei voli per scopi umanitari, medici o diplomatici, a partire dalle 15.00 di oggi.

ORE 15.15 - Il Presidente russo Vladimir Putin attacca l'Occidente come "impero delle bugie" in una riunione oggi al Cremlino con gli esponenti di governo responsabili dell'economia e la governatrice della Banca centrale, Elvira Nabiullina. "Vi ho invitati per discutere di economia e finanza, dopo le sanzioni che la cosiddetta comunità occidentale, un impero delle bugie st cercando di attuare contro il nostro Paese", ha affermato prendendo a prestito il termine di 'impero' che Ronald Reagan aveva usato contro l'Unione sovietica. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aveva in mattinata assicurato che la realtà economica della Russia, che "da tempo si è preparata! per le sanzioni, è "cambiata significativamente".

ORE 15.07 - Gli Stati Uniti adottano nuove misure per "compromettere la capacità della Russia di usare le sue riserve internazionali in modo da minare l'impatto delle nostre sanzioni ed impedire che acceda ai suoi fondi per usarli nella guerra contro l'Ucraina". E' quanto ha dichiarato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, annunciando, "in coordinamento con alleati e partner", "nuove misure contro il sistema finanziario russo".

ORE 15.01 - Quelle proclamate dall'occidente "sono sanzioni pesanti ma la Russia ha il potenziale che serve per compensare i danni" collegati. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov incontrando la stampa, secondo quanto riporta l'agenzia Interfax. "La Russia ha condotto preparativi attenti per possibili sanzioni per un periodo piuttosto lungo, comprese le sanzioni più dure possibili, come quelle che stiamo affrontando ora. Pertanto, i piani di risposta esistono, sono stati preparati e sviluppati e vengono ora implementati via via che dovessero sorgere particolari problemi" ha detto il portavoce.

ORE 14.55 - Nella visita ad Algeri "sono stato accompagnato dall'amministratore delegato dell'Eni Claudio Descalzi, che ringrazio, a testimonianza del nostro impegno concreto per negoziare e rendere operativi in tempi rapidi le forniture aggiuntive" di gas all'Italia. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in dichiarazioni alla stampa nella capitale algerina, dove ha sottolineato "il valore strategico del partenariato tra i nostri due Paesi".

ORE 14.50 - Il capo della diplomazia russa, Sergei Lavrov, ha annullato la prevista visita all'Onu a Ginevra a causa "delle sanzioni anti-russe". Ad annunciarlo è stata su Twitter la Rappresentanza permanente russa nella città svizzera. "La visita del ministro degli Esteri Lavrov a Ginevra per partecipare al Consiglio dei diritti dell'uomo e alla conferenza sul disarmo è stata annullata", si legge nel tweet che cita il divieto "senza precedenti di sorvolo dello spazio aereo di un certo numero di paesi Ue che hanno imposto sanzioni anti-russe".

ORE 14.45 - "In ambito Ue ci siamo impegnati a sostenere sanzioni efficaci ed incisive contro il governo russo e siamo pronti a fare di più con i nostri partner europei ed atlantici". Lo ha assicurato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in visita ad Algeri, ribadendo che "continueremo che con tutti i partner del G7 a sostenere il governo ucraino economicamente e militarmente".

ORE 14.28 - La Russia ha chiuso il suo spazio aereo a 36 Paesi, fra cui Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia e Canada. Lo riferisce l'agenzia stampa russa Tass, rilanciata dal Guardian.

ORE 14.10 - "Il governo italiano è impegnato a fronteggiare con la massima determinazione ogni effetto delle sanzioni alla Russia e la visita ad Algeri è la testimonianza evidente che non perderemo neanche un minuto per farlo". E' quanto ha ribadito il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, sottolineando ancora una volta che "il nostro obiettivo è quello di tutelare imprese e famiglie italiane dagli effetti di questa atroce guerra".

ORE 14.07 - "Sono molto preoccupato, come tutti del resto, della crescente tensione non solo militare tra Russia e Ucraina. Sono momenti difficili, decisivi. Chiara e netta deve essere la condanna: qui c’è un aggressore, la Russia, che ha invaso uno stato sovrano". Lo scrive Matteo Renzi nella sua enews. "Le sanzioni sono giuste doverose e necessarie, ma non sono sufficienti: serve anche la politica. Io continuo a pensare che UE e NATO debbano muoversi con un solo nome al tavolo. E continuo a pensare che il nome debba essere quello di Angela Merkel. Mi sembra assurdo che l’Europa e la comunità occidentale lascino in panchina colei che potrebbe risolvere la partita", sottolinea tra l'altro il leader di Iv.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza