cerca CERCA
Martedì 24 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

6 / 12
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie oggi: news oggi 28 febbraio

28 febbraio 2022 | 07.46
LETTURA: 58 minuti

ORE 17.48 - L'avanzata delle forze russe verso Kiev "rimane rallentata", ma rispetto a ieri hanno fatto cinque chilometri in più verso il centro della capitale ucraina, trovandosi ora ad una distanza di "circa 25 chilometri". Lo riportano fonti della Difesa Usa, secondo quanto riporta la Cnn, sottolineando che "l'avanzata verso Kiev appare essere l'obiettivo principale, ci aspettiamo che nei prossimi giorni cercheranno di circondare la città".

ORE 17.41 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato una richiesta ufficiale di adesione accelerata all'Unione europea. Sui social è stato diffuso il documento e una foto del momento della firma, che ritrae Zelensky in abbigliamento militare.

ORE 17.32 - Sono terminati i colloqui tra la delegazione russa e quella ucraina al confine bielorusso. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Tass citando una propria fonte.

ORE 17.26 - Il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità un decreto legge che introduce ulteriori misure urgenti in relazione agli sviluppi della crisi in Ucraina. Sul fronte della difesa, "il provvedimento prevede un intervento per garantire sostegno e assistenza al popolo ucraino attraverso la cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari alle autorità governative dell’Ucraina". La conferma arriva da Palazzo Chigi.

ORE 17.22 - Il presidente Vladimir Putin ha firmato un decreto "per applicare misure economiche speciali contro gli Stati Uniti ed i Paesi che li hanno seguiti" nelle sanzioni imposte alla Russia per l'invasione dell'Ucraina. Lo rende noto il Cremlino, secondo quanto riporta il sito Sputnik.

ORE 17.15 - "L'obiettivo della Russia in Ucraina non è l'occupazione", ha affermato l'inviato di Mosca all'Onu, nel suo intervento all'Assemblea generale straordinaria dedicata alla guerra precisando che l'intervento militare speciale è iniziato per "difendere gli abitanti delle repubbliche di Donetsk e Luhansk che da otto anni soffrono e sono soggette a operazioni di genocidio". "Le sofferenze di queste persone non interessano a nessuno, è come se non esistessero", ha aggiunto. "Le azioni della Russia sono distorte da un numero incredibile di falsità".

ORE 17.07 - Una soluzione del conflitto in Ucraina "è possibile solo se verranno considerati gli interessi di sicurezza della Russia". E' quanto ha detto Vladimir Putin nel colloquio telefonico con Emmanuel Macron, secondo quanto riporta il sito Sputnik. Nel corso del colloquio il presidente russo ha ribadito la disponibilità ai negoziati e la speranza che questi portino ai risultati desiderati, ha aggiunto il sito.

ORE 16.58 - A quanto si apprende, il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto legge per garantire sostegno e assistenza al popolo ucraino attraverso la cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari alle autorità governative di Kiev.

ORE 16.45 - Annalena Baerbock è cauta sulle possibilità di un ingresso in tempi rapidi dell'Ucraina nell'Ue. "L'adesione all'Ue non può essere portata a termine in pochi mesi", ha dichiarato il ministro degli Esteri tedesco, dopo aver incontrato la controparte slovena Anze Logar a Berlino. L'adesione dell'Ucraina all'Ue richiederebbe un processo di trasformazione intenso e di vasta portata da parte del paese, ha sottolineato, dichiarando tuttavia che "l'Ucraina fa parte dell'Europa" e che l'Ue è sempre stata "una casa le cui porte sono aperte". Per Logar una prospettiva europea per l'Ucraina potrebbe fornire ai cittadini del paese un motivo in più per difendere il sistema di valori europeo, attualmente difeso a prezzo del loro sangue.

ORE 16.42 - "Sin dall'inizio del premeditato, non provocato e non giustificato attacco all'Ucraina, vi sono state diffuse notizie di abusi di diritti umani". Lo ha detto Antony Blinken annunciando che domani interverrà alla 49esima sessione del Consiglio dell'Onu per i diritti umani per "illustrare in modo chiaro la minaccia della Russia". "Che non ci siano confusioni - ha aggiunto - la Russia ha attaccato l'Ucraina perché questa ha osato perseguire il cammino della democrazia. L'invasione della Russia ha danneggiato e distrutto scuole, ospedali, stazioni radio e case, uccidendo e ferendo civili, compresi bambini".

ORE 16.31 - "La strada del dialogo deve sempre rimanere aperto. Non è mai troppo tardi per la pace", ha affermato il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres in apertura all'Assemblea generale straordinaria convocata proprio per la guerra contro l'Ucraina. "Abbiamo bisogno della pace ora", ha aggiunto auspicando che i colloqui in corso fra russi e ucraini "non arrivino solo a uno stop immediato dei combattimenti ma anche a una soluzione della crisi". "Gli aiuti umanitari sono essenziali, ma non sono sufficienti", ha sottolineato.

ORE 16.29 - Il primo ministro britannico Boris Johnson ha avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo rende noto Downing Street spiegando che Johnson ha ''elogiato'' il coraggio del popolo ucraino e dello stesso Zelensky, che lo ha aggiornato sugli ultimi sviluppi in Ucraina. Johnson ha quindi promesso che la Gran Bretagna aumenterà il sostegno militare all'Ucraina, come spiega Sky News.

ORE 16.21 - Le forze russe hanno lanciato missili contro aree residenziali di Kharkiv, la seconda città dell'Ucraina, dove sono in corso violenti combattimenti. "Il mondo intero deve vedere questo orrore", ha scritto Anton Herashchenko, consigliere del ministero ucraino dell'interno, in un post su Facebook, allegando un video dell'attacco missilistico. Decine di persone sono state uccise e ferite, ha aggiunto.

ORE 16.14 - Il ministro svizzero della Difesa Viola Amherd considera "poco probabile" un attacco nucleare da parte della Russia. La popolazione svizzera non deve aver paura di uno scenario del genere. "Le nostre indagini ci portano a credere che l'uso di armi nucleari sia improbabile", ha detto oggi Amherd ai media a Berna.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza