cerca CERCA
Domenica 24 Novembre 2024
Aggiornato: 00:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Nyt: "Putin aperto a un cessate il fuoco"

A renderlo noto sono due ex alti funzionari russi vicini al Cremlino e funzionari americani e internazionali. Intanto Zakharova accusa: "A Bucha è stata una messa in scena"

Vladimir Putin - (Afp)
Vladimir Putin - (Afp)
23 dicembre 2023 | 12.33
LETTURA: 3 minuti

Vladimir Putin avrebbe lasciato intendere di essere interessato a raggiungere un accordo per fermare la guerra in Ucraina, purché possa dichiarare vittoria. A scriverne è il New York Times, secondo il quale, a dispetto delle sue dichiarazioni ufficiali, il leader del Cremlino starebbe inviando privatamente attraverso suoi intermediari, almeno dal mese di settembre, un tipo di messaggio diverso, dicendosi aperto a un cessate il fuoco che congeli i combattimenti lungo le linee attuali, un risultato ben al di sotto delle sue ambizioni di dominare l'Ucraina. A renderlo noto sono due ex alti funzionari russi vicini al Cremlino e funzionari americani e internazionali ai quali è stato recapitato il messaggio dagli inviati di Putin.

In effetti - scrive il New York Times citando funzionari americani - Putin ha inviato segnali in direzione di un accordo di cessate il fuoco anche un anno prima, nell'autunno del 2022. Questa discreta apertura, non riportata in precedenza, è arrivata dopo che l'Ucraina ha sconfitto l'esercito russo nel nord-est del paese. Putin aveva indicato di essere soddisfatto delle conquiste territoriali della Russia e si era detto pronto per un'intesa. Il ripetuto interesse manifestato dal leader del Cremlino per un cessate il fuoco è un esempio di come opportunismo ed improvvisazione abbiano definito dietro le quinte il suo approccio alla guerra, sottolinea il giornale americano.

Decine di colloqui con russi che lo conoscono da tempo e con funzionari internazionali che hanno una visione approfondita dei meccanismi interni del Cremlino mostrano un leader che manovra per ridurre i rischi e mantenere aperte le sue opzioni in una guerra che è durata più a lungo di quanto si aspettasse. Dicono di essere "pronti ad avere negoziati per un cessate il fuoco'", ha dichiarato un alto funzionario internazionale che ha incontrato alti funzionari russi questo autunno. "Vogliono rimanere al punto in cui sono arrivati sul campo di battaglia".

Zakharova: "A Bucha è stata una messa in scena"

Il rifiuto di fornire alla parte russa e ai media l'elenco delle persone uccise a Bucha indica che si trattava di una messa in scena portata avanti dall'Ucraina con l'aiuto di Stati Uniti e Gran Bretagna. Lo ha detto alla Tass la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.

"La mancanza di risposta da parte delle organizzazioni internazionali competenti alle richieste da parte russa e dei media di fornire gli elenchi delle persone uccise a Bucha indica che ha avuto luogo una messa in scena necrofila", ha dichiarato Zakharova, "con istruzioni e la partecipazione degli americani e degli inglesi”.

Kiev: "Abbattuti tre bombardieri russi"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto che tre aerei cacciabombardieri russi Su-34 sono stati abbattuti dai soldati ucraini sul fronte meridionale. Zelensky ha salutato il risultato dell'operazione militare come un successo nella guerra che dura da 22 mesi.

Il portavoce dell'aeronautica di Kiev Yuri Ihnat ha descritto l'abbattimento alla televisione nazionale come una "operazione brillantemente pianificata". "Era da un po' di tempo che non c'erano Su-34 nelle nostre statistiche" sui risultati raggiunti, ha aggiunto, citando il modello come uno degli aerei più moderni della Russia per bombardamenti e altri assalti.

Le perdite tra i soldati russi

Secondo quanto riferito dallo Stato maggiore delle forze armate ucraine, la Russia ha perso 352.390 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Questo numero comprende 1.040 vittime subite dalle forze russe lo scorso giorno.

Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 5.854 carri armati, 10.871 veicoli corazzati da combattimento, 10.995 veicoli e serbatoi di carburante, 8.286 sistemi di artiglieria, 932 sistemi di razzi a lancio multiplo, 611 sistemi di difesa aerea, 327 aerei, 324 elicotteri, 6.384 droni, 22 imbarcazioni e un sottomarino.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza