cerca CERCA
Sabato 27 Luglio 2024
Aggiornato: 22:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, da Usa nuove sanzioni contro finanziatori macchina guerra Russia

Ancora droni contro Kiev, palazzo incendiato. Il sindaco: "Registrata la distruzione parziale di edifici residenziali"

Joe Biden - (Afp)
Joe Biden - (Afp)
22 dicembre 2023 | 10.17
LETTURA: 3 minuti

Nuove sanzioni Usa "per continuare a stringere il cerchio intorno a chi sostiene la macchina di guerra della Russia" in Ucraina. E' quanto afferma il consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, annunciando il nuovo ordine esecutivo di Biden "per rendere chiaro alle istituzioni finanziarie che facilitare significative transazioni collegate all'industria militare russa significa esporsi al rischio di sanzioni". "Stiamo mandando un messaggio inequivocabile - si legge ancora in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca - chiunque sostenga l'illegale guerra della Russia è a rischio di perdere l'accesso al sistema finanziario degli Stati Uniti".

In un comunicato, la Casa Bianca spiega che l'ordine esecutivo "rafforza le autorità sanzionatorie degli Stati Uniti contro i facilitatori della macchina di guerra russa" ed inoltre "allarga il divieto di importazione di alcuni beni russi". "Gli Stati Uniti sono chiari, quelli che forniscono beni o favoriscono transazioni che sostengono materialmente l'industria bellica russa sono complici della brutale violazione della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina", continua la Casa Bianca precisando che le misure interesseranno "istituzioni finanziarie che hanno condotto o facilitato transazioni per società o individui sanzionati dagli Usa per operare nel settore economico russo che sostiene l'industria bellica".

Si sottolinea poi che gli Usa e i loro partner intendono "imporre restrizioni nell'importazione di certi diamanti" provenienti dalla Russia, e l'ordine firmato oggi da Biden rafforza il divieto già esistente. Ed impone anche il divieto di certi frutti di mare allevati in Russia.

Sul fronte della cronaca, almeno due persone sono rimaste ferite nelle ultime ore a Kiev a causa di un nuovo attacco con droni attribuito alla Russia. Nella notte il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, ha riferito di un impatto che ha interessato i piani alti di un palazzo, innescando un incendio.

"A causa dell'attacco nemico contro la capitale si è registrata la distruzione parziale di edifici residenziali: un palazzo di molti piani nel distretto di Solomianskyi e una casa privata a Darnytskyi - ha denunciato via Telegram il sindaco di Kiev - I medici hanno disposto il ricovero di una persona residente in un grattacielo rimasta ferita e un'altra persona è stata assistita sul posto".

Secondo le notizie delle autorità di Kiev, sul grattacielo nella zona sudoccidentale della città sarebbero finiti frammenti di un drone abbattuto. Un giornalista dell'agenzia Dpa ha confermato che nelle scorse ore a Kiev sono state avvertite esplosioni provocate dall'attività della contraerea. E sono tornate a suonare le sirene per l'allarme antiaereo nella capitale e in altre regioni ucraine.

I militari ucraini affermano che sono stati abbattuti 24 dei 28 droni Shahed lanciati dalla Russia nelle ultime ore contro il territorio ucraino in attacchi che avevano nel mirino zone centrali, meridionali e occidentali dell'Ucraina. Nella notte, riporta Ukrinform citando le notizie diffuse via Telegram dall'Aeronautica ucraina, le forze russe hanno attaccato con 28 droni Shahed e "24 sono stati abbattuti nelle regioni di Kiev, Odessa, Mykolaiv, Kherson, Zhytomyr, Rivne e Khmelnytskyi".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza