cerca CERCA
Lunedì 02 Settembre 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

10 / 11
Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie Kiev: news oggi 25 febbraio

25 febbraio 2022 | 08.05
LETTURA: 48 minuti

ORE 9.09 - Segue gli sviluppi in Ucraina con "crescente preoccupazione" la Corte penale internazionale, che potrebbe indagare su possibili crimini di guerra nel Paese. "Seguo da vicino con crescente preoccupazione gli sviluppi recenti in Ucraina e intorno all'Ucraina", afferma in una dichiarazione il procuratore Karim Khan.

ORE 9.07 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio telefonico oggi anche con il premier britannico Boris Johnson. In un tweet ha detto di "aver parlato dell'andamento della difesa e degli attacchi insidiosi su Kiev da parte dell'aggressore". "Oggi - ha esortato ancora - serve più che mai il sostegno dei partner. Chiediamo una reazione efficace alla Russia. Le sanzioni devono essere ulteriormente rafforzate".

ORE 9.06 - La Banca Nazionale ucraina ha annunciato oggi il divieto di effettuare pagamenti in moneta russa o bielorussa e di realizzare transazioni con persone ed entità dei due paesi. "Le istituzioni autorizzate - si legge in una dichiarazione postata sulla pagina web della Banca Nazionale - hanno il divieto di portare a termine transazioni internazionali in rubli russi o bielorussi e quelle alle quali prendano parte soggetti fisici o giuridici residenti in Russia o Bielorussia".

ORE 8.53 - "Le forze militari russe hanno sequestrato due veicoli delle Forze armate ucraine, hanno indossato le uniformi militari ucraine e muovono ad alta velocità verso il centro di Kiev". Lo ha denunciato la vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, secondo cui i due veicoli "sono seguiti da una colonna di camion militari russi".

ORE 8.39 - L'esercito ucraino fa sapere di combattimenti con le forze russe a nord di Kiev. "Le truppe aviotrasportate delle forze armate ucraine combattono nelle zone di Dymer e Ivankiv" dopo "l'avanzata di un gran numero di mezzi blindati del nemico", si legge in un tweet del ministero della Difesa di Kiev. Le due località si trovano rispettivamente a 45 e 80 km dalla capitale.

ORE 8.36 - "La nostra convinzione è che i russi vogliano invadere tutta l'Ucraina". Lo ha detto a Sky News il ministro della Difesa britannico Ben Wallace, secondo cui il presidente russo Vladimir "Putin la preparava da molti, molti mesi, certamente da un anno". Per Wallace a Putin gli sforzi della diplomazia "non interessavano", dal momento che il suo piano è sempre stato quello di "accaparrarsi la terra".

ORE 8.30 - Nel primo giorno di attacco la Russia ha fallito i suoi obiettivi principali. E' quanto sostiene il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace, secondo cui finora Mosca ha perso 450 soldati nell'operazione in Ucraina. Parlando con Sky News, Wallace ha citato informazioni di intelligence secondo cui la Russia è "indietro rispetto al suo piano auspicato" e "ha mancato nel primo giorno il raggiungimento dei suoi obiettivi principali".

ORE 8.19 - Volodymyr Zelensky saluta le proteste in Russia contro l' "operazione militare speciale" di Vladimir Putin in Ucraina. "Voglio dire a tutti i cittadini della Federazione russa che escono in strada per protestare che li vediamo", dice il presidente ucraino nel suo nuovo messaggio video. "Significa che ci hanno ascoltato - aggiunge - Significa che ci credono. Lottate per noi. Lottate contro la guerra".

ORE 8.14 - "Prima o poi" la Russia dovrà "parlare" con l'Ucraina. Lo dice Volodymyr Zelensky nel suo nuovo messaggio video rilanciato dalla Cnn. "Prima o poi la Russia dovrà parlare con noi", afferma il presidente ucraino passate più di 24 ore da quando il leader russo Vladimir Putin ha annunciato l' "operazione militare speciale". Parlare, dice, di come si possa porre fine "a questa operazione militare, a questa invasione" e "prima inizia questo colloquio e minori saranno le perdite per la Russia stessa".

ORE 8.07 - "Ho appena parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La situazione a Kiev è molto difficile. Al mattino, i russi hanno iniziato a bombardare la città. I droni sganciano bombe sugli edifici residenziali. Le persone stanno morendo. Questo è un atto di terrore per spezzare il morale, ma c'è un'enorme determinazione a difendere la capitale". Così su twitter il presidente polacco Andrzej Duda.

ORE 8.01 - "Ieri la Russia è stata colpita con sanzioni, ma non sono sufficienti per far uscire queste truppe straniere dal nostro territorio. Si può arrivare a questo solo con la solidarietà e la determinazione". Lo afferma Volodymyr Zelensky nel nuovo messaggio video diffuso stamani su Facebook e rilanciato dalla Cnn su quella che il presidente ucraino descrive come la "seconda mattina di guerra totale".

ORE 7.47 - "L'obiettivo dei russi è controllare Kiev, rovesciare Zelensky e mettere al suo posto un regime pro-Mosca". Lo dice alla Stampa David Petraeus, il generale del surge iracheno del 2007 diventato poi capo della Cia, spiegando che “ci sono operazioni in corso a Est del Dnep, ormai i russi controllano quella fascia di Paese; stessa cosa sul fronte meridionale dove i principali porti di Odessa e Mariupol sono caduti. In questo modo si nega l'accesso al mare agli ucraini e si crea un'unica fascia dal Donbass alla punta estrema occidentale costiera. Se da qui e da nord poi marceranno fino a Leopoli, come pare nei piani, è più difficile da dire. Ma Attenzione – avverte - a dare per chiusa la partita. Vero che i russi hanno già il controllo di una base aerea e di una militare a 30 chilometri dalla capitale, ma le notizie sulle forze ucraine sono contrastanti: ci sono gruppi che si arrendono ma anche quelli che sono riusciti ad abbattere elicotteri e tengono le posizioni. In realtà la domanda è se le forze ucraine, le brigate partigiane e di cittadini combatteranno, non sarà facile per i russi arrivare all'obiettivo nonostante la supremazia militare”.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza