cerca CERCA
Sabato 11 Gennaio 2025
Aggiornato: 07:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

1 / 4
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 27 marzo

Le forze ucraine starebbero recuperando terreno. Sindaco Mariupol: "'Russi vogliono cancellarla dalla faccia della terra". Le news dell'ultim'ora

(Foto Afp)
(Foto Afp)
27 marzo 2022 | 07.48
LETTURA: 27 minuti

Guerra Ucraina-Russia, le forze ucraine starebbero recuperando terreno. E mentre il presidente Zelensky fa un nuovo appello, il sindaco di Mariupol accusa Mosca di cercare di "cancellare" questa città ucraina assediata "dalla faccia della terra". Ecco le ultime notizie di oggi:

ORE 21.27 - Ci sono notizie di sirene dei raid aerei e suoni di esplosioni che provengono da Kiev e Leopoli. E' quanto si legge sulla diretta del Guardian che cita il tweet di un giornalista che riporta esplosioni in lontananza nella capitale. E un altro tweet di una giornalista ucraina che dice che una ventina di minuti fa sono suonate le sirene dei raid aerei a Leopoli.

ORE 21.16 - "Ieri, 26 marzo, gli occupanti russi hanno lanciato almeno 70 missili contro l'Ucraina, un numero record dall'inizio dell'invasione russa". Lo riporta il canale informativo Ucrainiska Pravda, citando The Insider.

ORE 21.05- Recep Tayyip Erdogan ha detto a Vladimir Putin in un colloquio telefonico che "un cessate il fuoco è necessario al più presto possibile". E' quanto riporta l'agenzia turca Anadolu su Twitter sottolineando che il presidente turco ha assicurato al presidente russo che "la Turchia continuerà a contribuire in tutti i modi" per cercare di arrivare al cessate il fuoco in Ucraina.

ORE 20.45 - "L'Ucraina è pronta a discutere l'adozione dello status neutrale come parte di un accordo di pace con la Russia, ma dovrà essere garantito da una terza parte e sottoposto a referendum". E' quanto ha detto Volodymyr Zelensky in un'intervista con i media russsi.

ORE 20.38 - L'autorità russa per le telecomunicazioni Roskomnadzor ha chiesto ai media di Mosca che hanno intervistato oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy di non trasmettere le interviste, le prime concesse a giornalisti in Russia dall'inizio della guerra. Lo riferisce la Tass.

ORE 20.02 - "Abbiamo sentito le parole di Biden forti e chiare". E' quanto ha detto l'ambasciatrice ucraina negli Stati Uniti, Oksana Markarova, intervistata da Nbcnews sul discorso a Varsavia del presidente, durante il quale ha detto, parlando a braccio, che Vladimir Putin "non può rimanere al potere". Gli ucraini sanno bene, ha aggiunto l'ambasciatrice, che qualcuno che "è un criminale di guerra, che attacca i Paesi vicini, che fa tutte queste atrocità" non può stare al potere.

ORE 19.43 - Munizioni a grappolo nella regione di Dnipropetrovsk sono state usate oggi dalle forze armate della Federazione Russa, ignorando le norme del diritto umanitario internazionale. Lo ha denunciato l'Ufficio del procuratore generale, secondo cui è stato effettuato un lancio di granate a propulsione a razzo da lanciarazzi multipli Tornado-C.

ORE 19.26 - Il ministro della Difesa del Regno Unito Ben Wallace ha dichiarato che un lotto di sistemi missilistici antiaerei portatili Starstreak è già stato consegnato all'Ucraina. Lo riporta l'agenzia di stampa ucraina Unian. Wallace ha inoltre aggiunto che la formazione dei primi operatori di questi sistemi è già stata completata.

ORE 19.05 - "La Ue non cerca un cambio di regime, che è qualcosa che spetta ai cittadini russi decidere...Quello che cerchiamo nel caso della Russia è di impedire che continui l'aggressione e questo è il nostro obiettivo...fermare la guerra di Putin contro l'Ucraina". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, citato da Sky News arabia, commentando le parole pronunciate ieri dal presidente americano Joe Biden, secondo cui a Putin non dovrebbe essere permesso di restare al potere.

ORE 18.45 - L'Occidente manca di "coraggio", gioca a ping pong". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è tornato a criticare l'esitazione degli occidentali in un nuovo video in cui ripete: "L'Ucraina ha bisogno solo dell'1% degli aerei della Nato e dell'1" dei carri armati, non chiederemmo di più. Abbiamo già aspettato 31 giorni. Chi è in carica nella comunità euroatlantica. C'è ancora Mosca a causa delle intimidazioni?".

ORE 18. 28 - "Bisogna continuare a parlare con i russi, bisogna continuare a parlare con il presidente Putin". E' quanto ha detto il ministro degli Esteri francese,, Jean-Yves Le Drian, intervenendo al Forum di Doha, con parole che riecheggiano quelle usate da Emmanuel Macron per mettere in guardia da "un'escalation di parole ed azioni in Ucraina", dopo che Joe Biden ha detto che Putin è "un macellaio".

ORE 18.19 - "Al momento non sono in corso preparativi per un referendum" sull'annessione alla Russia dell'autoproclamata Repubblica popolare di Luhansk. Lo ha chiarito il leader della regione, Leonid Pasechnik, citato dalla Tass, dopo che qualche ora fa aveva annunciato un referendum "nel prossimo futuro".

ORE 18.02 - "Stanno combattendo fino all'ultimo difensore e stanno mettendo in difficolta i tanti battaglioni russi in modo molto eroico". Così il generale David Patreus, ex capo della Cia, commenta la resistenza di Mariupol, chiamando la città "un Alamo ucraino". Ma come è successo nella storica battaglia americane, in cui dopo 13 giorni le forze messicane ebbero la meglio sui texani assediati nel forte, "alla fine sembra che Mariupol cadrà, sarà presa".

ORE 17.49 - "La pace. Ogni iniziativa a livello nazionale e internazionale deve portare al raggiungimento della pace e della stabilità in Ucraina e in tutta l’Europa. Nelle prossime settimane la furia dell’esercito russo potrebbe intensificarsi sempre di più. Questo provocherebbe ancora più morte, dolore, disperazione. La guerra di Putin va fermata". Lo ribadisce in un post su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, sottolineando come il pericolo sia "reale, le bombe russe stanno esplodendo in Ucraina causando la morte di centinaia di civili. Bombe che scoppiano ai confini dell’Unione Europea. Questa invasione violenta va fermata, prima che la guerra diventi ancora più catastrofica e Putin porti avanti azioni ancora più disperate".

ORE 17.33 - "Le autorità cittadine hanno deciso di iniziare a scollegare il riscaldamento degli edifici residenziali e delle istituzioni da domani, lunedì 28 marzo. Siamo legati alla normativa vigente. E se per tre giorni la temperatura media è 8 gradi e tende ad aumentare ulteriormente, possiamo terminare la stagione del riscaldamento". Lo rende noto il sindaco di Kiev Vitalij Klyčko, rassicurando però: "La fornitura alle case verrà interrotta gradualmente, il processo richiederà circa una settimana perché il sistema di riscaldamento centralizzato della capitale è molto esteso e uno dei più grandi d'Europa".

ORE 17.28 - "Mi dispiace aver sostenuto Orban in passato e di averlo aiutato a vincere le elezioni. E' stato uno dei miei grossi errori. Mi vergogno e mi dispiace di aver commesso questo errore. Ho ricevuto da Orban un'onorificenza e penso che la restituirò". Lo ha detto Lech Walesa, l'ex presidente polacco e leader di Solidarnosc, commentando in un'intervista a "Mezz'ora in più" su Rai 3 le posizioni del premier ungherese sulla guerra in Ucraina.

ORE 17.21 - "Un nuovo round di colloqui faccia a faccia tra Ucraina e Russia si terrà dal 28 al 30 marzo in Turchia". Lo scrive in un post su Facebook David Arahamiya, leader della maggioranza al Parlamento di Kiev, che fa parte della delegazione ai negoziati.

ORE 17.14 - "Kiev continua a difendersi. Vive e lavora sotto la legge marziale". Lo dice in un videomessaggio pubblicato sul suo canale Telegram Vitalij Klitshcko, ex pugile e sindaco di Kiev.

ORE 17.06 - "E' chiaro che la Russia è uno stato terrorista guidato da un criminale di guerra". E' quanto ha detto l'ambasciatrice ucraina negli Stati Uniti, Oksana Markarova, in un'intervista alla Cnn affermando che "noi lavoriamo giorno e notte e combattiamo fieramente per difendere la nostra terra e la nostra democrazia".

ORE 17.01 - "Mi sembra che Putin sia malato e rendendosi conto di un suo prossimo trapasso ha paura di farlo da solo, vuole quindi che ci sia tanta gente ad accompagnarlo". Lo ha detto Lech Walesa, l'ex presidente polacco e leader di Solidarnosc, in un'intervista a "Mezz'ora in più" su Rai 3.

ORE 16.52 - "La bandiera ucraina sventola su Mariupol, la città è circondata, le forze russe hanno preso il controllo della periferia, la città è in un anello e si sta restringendo". Lo ha detto il sindaco di Mariupol, Vadym Boychenko, in un'intervista all'agenzia ucraina Unian. "Il 50% della popolazione di 540.000 persone è stata evacuata dalla città -ha detto il primo cittadino di Mariupol- e il 90% del patrimonio abitativo è stato danneggiato, 2.600 case".

ORE 16.39 - Non ci sono "ancora del tutto" prove che la Russia intenda limitare i propri obiettivi militari in Ucraina alla regione del Donbass, come annunciato dal Cremlino. Lo ha detto in un'intervista alla Cnn Julianne Smith, ambasciatrice Usa presso la Nato.

ORE 16.28 - "Si è svolta a Budapest un'azione 'flash mob' per commemorare le vittime a Mariupol, dove la Russia ha "posto in essere una barbarie che l'Europa non conosceva dalla seconda guerra mondiale". Lo riporta il sito ucraino di Ucrainiska Pravda.

ORE 16.20 - "Le voci su un potenziale colpo di Stato vengono soprattutto da fonti occidentali e sono assolutamente prive di fondamento". Lo ha detto Vladimir Milov, consigliere del dissidente russo Alexey Navalny, in collegamento con "In Mezzo'ora in più" su Rai 3.

ORE 16.13 - "C'è stata un'orrenda gaffe alla fine del discorso, avrei voluto che avesse seguito il testo. Chiunque abbia scritto il discorso aveva fatto un buon lavoro, ma Dio mio dovevano fargli seguire il testo". Così Jim Risch, capogruppo dei repubblicani alla commissione Esteri del Senato, critica con parole durissime Joe Biden per detto, durante il discorso pronunciato ieri a Varsavia, che Putin "non può rimanere al potere", suggerendo che ci sia quindi una politica di cambio di regime in Russia, cosa immediatamente dopo smentita dalla Casa Bianca ieri ed oggi dal segretario di Stato, Antony Blinken.

ORE 16.02 - "Bravo Emmanuel Macron". Lo scrive Matteo Renzi su twitter dopo la presa di posizione del presidente francese sulle parole di Joe Biden, che ha definito Vladimir Putin un "macellaio che non può restare al potere".

ORE 15.50 - La polizia di Leopoli ha riferito di avere fermato due uomini, sospettati di inviare informazioni a "destinatari russi". Le due persone arrestate sono un autista, che aveva sul proprio telefono video e foto "dei movimenti delle nostre truppe", oltre a foto dei passaporti di persone residenti nella provincia di Luhansk e "molti contatti con numeri russi". L'altro arrestato aveva ripreso le immagini di missili che colpivano obiettivi a Leopoli e sul proprio tablet aveva immagini dei posti di blocco in città. Il materiale, ha riferito la polizia, era stato inviato a numeri telefono russi. I due arrestati sono stati consegnati ai Servizi di sicurezza ucraini.

ORE 15.43 - Vladimir Putin, Xi Jinping e Kim Jong-un sono "intelligenti" , mentre Joe Biden è "un debole". Donald Trump torna ad esprimere la sua ammirazione per i leader autoritari durante un comizio in Georgia, affermando che il presidente "dovrebbe ricusarsi da qualsiasi cosa che abbia a che vedere con l'Ucraina" a causa delle attività del figlio Hunter Biden ha fatto nel Paese.

ORE 15.34 - "Falsi referendum nelle parti occupate dell'Ucraina sono nulli e invalidi. Nessun Paese al momento riconoscerà mai il cambiamento con la forza dei confini internazionalmente riconosciuti dell'Ucraina". Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri di Kiev, Oleg Nikolenko, dopo l'annuncio del leader dell'amministrazione di Luhansk di un referendum a breve sull'annessione alla Russia. "Invece - ha sottolineato in un tweet - la Russia affronterà una risposta internazionale ancora più dura, accrescendo ulteriormente il suo isolamento".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza