cerca CERCA
Sabato 23 Novembre 2024
Aggiornato: 20:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

5 / 6
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 26 marzo

26 marzo 2022 | 08.16
LETTURA: 31 minuti

ORE 10.46 - Il governo britannico ha imposto sanzioni contro altri 65 individui ed imprese in risposta all'invasione russa dell'Ucraina. Tra queste figurano il produttore di armi russo Kronstadt per la fabbricazione del drone armato Orion e di altri veicoli aerei senza pilota, secondo un aggiornamento fornito dal ministero della Difesa britannico. Per la Difesa britannica "questi sistemi sono stati ampiamente utilizzati durante l'invasione russa dell'Ucraina". Le sanzioni mirano a danneggiare il complesso industriale della difesa russo e limitarne la capacità di sostituire i droni persi.

ORE 10.41 - "Secondo la decisione del comando militare, il coprifuoco a Kiev e nella regione sarà nuovamente rafforzato e durerà dalle 20.00 di stasera alle 7.00 di lunedì 28 marzo". Lo comunica in un messaggio sui social Vitaly Klitschko, sindaco della capitale, precisando che "durante il coprifuoco, solo i veicoli con permessi speciali possono viaggiare" e i cittadini "possono scendere in strada solo per recarsi nei rifugi".

Nelle 35 ore di coprifuoco rafforzato "non funzioneranno i trasporti pubblici, i negozi, le farmacie e le stazioni di servizio".

ORE 10.28 - La vicenda di Domenico Quirico e l’esposto contro il quotidiano La Stampa, si spiega con il tentativo dei russi “di attaccare ogni forma di libertà di espressione”. Sono le parole stamattina a Sabato Anch’io su Rai Radio1 dell’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede Andrij Yurash. “La guerra in Ucraina – spiega il diplomatico - viene combattuta proprio per questo, perché l’Ucraina vuole essere un Paese democratico libero, senza pressioni e senza controllo diretto della Russia”.

ORE 10.27 - Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha invitato i consumatori di tutto il mondo a boicottare Auchan, Alcampo, Leroy Merlin e Decathlon per essersi rifiutati di lasciare il mercato russo.

"Con il suo rifiuto di cessare le attività commerciali in Russia, Auchan Holding fa una scelta consapevole per continuare a sponsorizzare le atrocità russe in Ucraina e realizzare profitti sanguinosi - ha scritto il ministro su Twitter - Invito tutti i consumatori e i partner di tutto il mondo a boicottare Auchan, Alcampo, Leroy Merlin e Decathlon".

Già alcuni giorni fa Kuleba aveva chiesto il boicottaggio della Renault a causa del rifiuto di interrompere il lavoro in Russia. la casa automobilistica francese aveva annunciato successivamente che avrebbe interrotto il funzionamento del suo stabilimento di Mosca.

ORE 10.14 - In un intervento al Doha Forum in Qatar Volodymyr Zelensky ha chiesto ai Paesi produttori di energia di aumentare la produzione di petrolio e gas in modo da sfuggire al "ricatto" globale della Russia. "Il futuro dell'Europa è affidato ai vostri sforzi - ha detto il presidente ucraino in video collegamento - vi chiedo di aumentare la produzione di energia per garantire che tutti in Russia capiscano che si può usare l'energia come un'arma".

"Il Qatar può dare il suo contributo per la stabilizzazione dell'Europa", ha aggiunto, facendo riferimento ad altri Paesi sconvolti da conflitti e sottolineando che la comunità internazionale non deve difendere solo l'Ucraina ma anche l'Afghanistan, l'Iraq e lo Yemen.

ORE 10.11 - Ammonta a 16.400 uomini la stima di Kiev dei soldati russi morti dall'inizio del conflitto in Ucraina.

Il bilancio delle perdite russe, aggiornato a oggi e diffuso sul canale Telegram Ukraine Now, è di 575 carri armati, 1.640 veicoli corazzati, 117 aerei, 127 elicotteri e 1.131 auto e 7 navi distrutte.

Secondo gli ucraini, Mosca avrebbe perso anche 293 sistemi di artiglieria, 91 lanciarazzi, 51 mezzi di difesa aerea, due lanciatori Otrk e 56 Uav.

ORE 10.05 - “All’ambasciatrice russo in Italia Sergey Razov, che ha querelato il quotidiano La Stampa, dovrebbe essere chiaro, dopo anni di presenza in Italia, che il nostro è un Paese libero, indipendente e democratico, in cui la libertà di stampa è garantita dalla Costituzione ed è sacrosanta". Così in una nota Giuseppe Moles, Sottosegretario all’Editoria e Vice Presidente dei Senatori di Forza Italia.

"Sono proprio questi i valori, libertà e democrazia, sui quali si basa la nostra società ed è anche per difendere tali principi che abbiamo scelto da che parte stare. Al direttore Massimo Giannini e a tutta la redazione de La Stampa esprimo la mia piena solidarietà nella certezza che continueranno a lavorare con la professionalità di sempre senza farsi minimamente intimidire”.

ORE 10.04 - Il presidente Joe Biden oggi parteciperà all'incontro tra il segretario di Stato, Antony Blinken, il ministro della Difesa, LLoyd Austin ed i ministri degli Esteri e della Difesa ucraini, Dmytro Kuleba, e Oleksii Reznikov. Lo rendono noto dalla Casa Bianca.

ORE 10.03 - Il generale polacco ex comandante delle forze di terra Waldemar Skzypczak ha detto che la regione di Kaliningrad è sotto l'occupazione russa e che la Polonia dovrebbe "rivendicare i suoi diritti". Lo riferisce la testata polacca Dho Rzeczy, precisando che il generale ha affermato che la regione di Kaliningrad è stata un territorio "sotto occupazione russa dal 1945", ma che storicamente apparteneva alla Prussia e alla Polonia.

ORE 9.51 - Il presidente Joe Biden oggi parteciperà all'incontro tra il segretario di Stato, Antony Blinken, il ministro della Difesa, LLoyd Austin ed i ministri degli Esteri e della Difesa ucraini, Dmytro Kuleba, e Oleksii Reznikov. Lo rendono noto dalla Casa Bianca.

ORE 9.39 - Nel discorso che pronuncerà questa sera a Varsavia, a conclusione, della sua missione in Europa, Joe Biden sottolineerà "gli sforzi uniti del mondo libero a sostegno del popolo ucraino, per mettere la Russia di fronte alle sue responsabilità per questa guerra brutale e difendere un futuro che è basato sui principi democratici", secondo quanto reso noto dalla Casa Bianca.

Per quanto riguarda il colloquio che avrà invece con il presidente polacco, Andrzej Duda, sarà concentrato su come "gli Stati Uniti, insieme ad alleati e partner, stanno affrontando la crisi umanitaria e dei diritti umani che l'invasione ingiusta e non provocata della Russia ha creato in Ucraina".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza