cerca CERCA
Giovedì 14 Novembre 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

4 / 6
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 26 marzo

26 marzo 2022 | 08.16
LETTURA: 31 minuti

ORE 13.27 - Le forze di occupazione russe si stanno preparando a spostare unità del Distretto militare orientale della Federazione Russa in Ucraina. Lo sostiene lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina, secondo il quale "il nemico continua un'aggressione armata su vasta scala contro il nostro Stato, i cui scopi rimangono inattuati. La preparazione e il movimento di ulteriori unità del distretto militare orientale nel territorio dell'Ucraina è in corso".

ORE 13.14 - Ventotto gigabyte di informazioni finanziarie riservate del governo russo sono state rese pubbliche dagli hacker di Anonymous, a due giorni dalla violazione informatica alla Banca centrale di Russia. Dopo l'attacco informatico, il collettivo aveva annunciato che avrebbe rilasciato oltre 35mila file contenenti accordi segreti.

ORE 12.59 - Tyler Jacob, cittadino americano che vive in Ucraina che due settimane fa era stato catturato dai russi, è stato rilasciato. Lo ha annunciato la senatrice Amy Klobuchar. "Sono sollevata per la notizia che Tyler è tornato sano e salvo dalla moglie e dalla figlia", ha dichiarato la senatrice, spiegando che nelle ultime due settimane "io e il mio team siamo stati in stretto contatto con la sua famiglia, il dipartimento di Stato e l'ambasciata a Mosca lavorando per questo risultato".

ORE 12.41 - Il sindaco di Slavutich Yuri Fomichev non sarebbe stato rapito, ma fermato per alcune ore dall'esercito russo per ricevere indicazioni. Al momento Fomichev sarebbe libero nella città che amministra, contrariamente alle notizie che invece parlano di un suo rapimento ancora in corso da parte dell’esercito russo.

ORE 12.32 - "Il Qatar e l'Unione Europea rafforzeranno ulteriormente la cooperazione su questioni globali e il nostro partenariato energetico". E' quanto scrive su Twitter l'Alto rappresentante per la politica estera della Ue, Josep Borrell, riferendo del suo incontro con l'emiro Tamim Bin Hamad con il quale è stata discussa "la nostra valutazione dell'aggressione della Russia all'Ucraina e le gravi conseguenze per la stabilità e la prosperità internazionale".

ORE 12.26 - Joe Biden ha incontrato i ministri degli Esteri e della Difesa ucraini, Dmytro Kuleba e Oleksii Reznikov, che erano riuniti con in un albergo di Varsavia con il segretario di Stato Antony Blinken e il segretario alla Difesa, Lloyd Austin. Durante una breve photo-op con i giornalisti, si sono sentiti i ministri ucraini spiegare quanto fosse stato difficile, con la guerra in corso, il viaggio dall'Ucraina alla Polonia, prima in treno e poi in macchina.

ORE 12.21 - "Speriamo e preghiamo perché questa guerra finisca al più presto: è inaccettabile; ogni giorno in più aggiunge altre morti e distruzioni". Lo sottolinea il Papa ricevendo in udienza la Federazione Italiana Ricetrasmissioni. "Tanta gente - osserva il Pontefice pensando alla guerra in Ucraina - si è mobilitata per soccorrere i profughi. Gente comune, specialmente nei Paesi confinanti, ma anche qui in Italia, dove sono arrivati e continuano ad arrivare migliaia di ucraini. Il vostro contributo è prezioso, è un modo concreto, artigianale di costruire la pace".

ORE 12.07 - L'esercito ucraino ha liberato diversi insediamenti nella regione di Kharkiv, in direzione di Little Rogan. Lo riferisce il capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv Oleg Synegubov: "Oggi - ha scritto su Telegram - le forze armate ucraine non solo stanno difendendo le loro posizioni, ma si stanno muovendo in una controffensiva. In direzione di Little Rogan, diversi insediamenti sono già stati liberati, mentre continuano i combattimenti".

ORE 11.54 - Il sindaco di Mariupol ha annunciato di aver parlato con l'ambasciatore francese in Ucraina sulle possibilità di evacuazione dei civili dalla città. Intervenendo alla televisione nazionale, Vadym Boichenko ha descritto una situazione estremamente critica con scontri a fuoco nelle strade del centro.

ORE 11.45 - In un intervento al Doha Forum in Qatar Volodymyr Zelensky ha chiesto ai Paesi produttori di energia di aumentare la produzione di petrolio e gas in modo da sfuggire al "ricatto" globale della Russia. "Il futuro dell'Europa è affidato ai vostri sforzi - ha detto il presidente ucraino in video collegamento - vi chiedo di aumentare la produzione di energia per garantire che tutti in Russia capiscano che si può usare l'energia come un'arma".

ORE 11.23 - Missili russi hanno distrutto un deposito contenente armi ed equipaggiamento militare vicino alla città di Zhytomyr nell'Ucraina nord-occidentale. Ad affermarlo è stato oggi il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, secondo il quale quattro missili Kaliber sono stati lanciati da una nave nel Mar Nero.

ORE 11.12 - "La Russia si prepara a usare veleni e altre sostanze chimiche contro gli ucraini, mentre agli ufficiali razzisti vengono dati degli antidoti". Lo sostengono gli analisti volontari di InformNapalm, citati su Telegram da Ukraine Now, che avrebbero prove che all'esercito russo sono stati dati antidoti a determinati tipi di veleno, incluso l'agente nervoso paralizzante 'Sarin'. Il 20 marzo, sarebbero state rilasciate fiale con atropina al personale di comando delle forze d'invasione della Federazione Russa. L'atropina si usa come antidoto per l'avvelenamento chimico.

ORE 10.49 - "Credo che oggi la città sarà completamente sotto il controllo delle forze armate ucraine". Lo ha detto, intervistato dalla Bbc, il consigliere del ministero della Difesa di Kiev, Markian Lubkivsky. "Abbiamo finito in due giorno l'operazione nella regione di Kiev - ha aggiunto - così altre forze armate ora sono concentrate nella parte meridionale, cercando di liberare Kherson ed altre città ucraine".

ORE 10.47 - Un accordo è stato raggiunto per stabilire oggi 10 corridoi umanitari per evacuare i civili da città e località al centro dei combattimenti. Lo ha annunciato la vice premier ucraina, Iryna Vereshchuk, che, parlando alla televisione nazionale ucraina, ha detto che i civili che cercheranno di lasciare la città assediata di Mariupol dovranno farlo a bordo di auto private perché i russi non lasciano passare i pullman attraverso i checkpoint istituiti intorno alla città.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza