ORE 10.40 - Tante le assenze oggi in Aula alla Camera per le comunicazioni del premier Mario Draghi in vista della riunione del Consiglio europeo del 24 e del 25 marzo. Spiccano in particolare le defezioni nelle file pentastellate. "Non so se vuol dire qualcosa ma M5S assente in aula per le comunicazioni di Draghi", twitta infatti il deputato della Lega Claudio Borghi, postando una foto dei banchi M5S semi-deserti. "Alle 9 - spiega all'Adnkronos una fonte grillina alla Camera - quando Draghi ha iniziato a parlare, i nostri presenti erano una decina... Intorno alle 10 eravamo una ventina di persone". Assenze che hanno spinto i vertici del gruppo a inizio seduta a sollecitare i colleghi a presentarsi in Aula con un messaggio inviato nella chat dei parlamentari.
ORE 10.35 - "La Russia vuole strumentalizzare il terrore nucleare con Chernobyl". E' quanto ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo oggi di fronte al Parlamento giapponese ed accusando le forze russe di aver messo in pericolo la sicurezza della centrale nucleare teatro del grave incidente negli anni ottanta che è finita sotto il controllo delle forze russe. "Ora questa zona di esclusione può essere usata dai russi per preparare nuovi attacchi e nuove minacce", ha aggiunto.
ORE 10.27 - Il cancelliere tedesco Olaf Scholz non vede alcuna possibilità a breve termine di fare a meno delle forniture energetiche dalla Russia: la Germania vuole porre fine alla sua dipendenza da petrolio, gas e carbone dalla Russia a lungo termine, ha detto Scholz nel corso del dibattito generale sul bilancio della Cancelleria. "Ma farlo da un giorno all'altro significherebbe far precipitare il nostro paese e tutta l'Europa in recessione", ha avvertito.
"Centinaia di migliaia di posti di lavoro sarebbero a rischio. Interi rami dell'industria sarebbero in bilico". Anche ora - ha aggiunto il cancelliere, secondo quanto riporta la Bild - le sanzioni imposte a causa della guerra di aggressione russa stanno colpendo duramente anche i cittadini della Germania - e non solo sotto forma di alti prezzi del carburante. Scholz ha quindi ha sottolineato il principio per cui "le sanzioni non devono colpire gli Stati europei più duramente della leadership russa".
ore 10.18 - Negli scontri per la difesa di Mariupol è rimasto ucciso Ivan Shchokin, giovane di 25 anni promessa del canottaggio ucraino. L'atleta, originario di Kherson, aveva già vinto tutte le competizioni giovanili a livello nazionale ricordano i media locali.
ORE 10.17 - Il ministero russo della Difesa ha annunciato di aver colpito un deposito di armi nella città di Rivne, nell'Ucraina occidentale. Secondo il ministero, riportano i media locali, l'obiettivo è stato colpito con proiettili ad alta precisione lanciati dal mare. La stessa fonte ha precisato che sono stati colpiti anche lanciamissili posizionati nei dintorni di Kiev.
ORE 10.10 - "Rafforzare il ruolo dell'Europa nel quadro multilaterale, proseguendo l'impegno a porsi come attore-chiave per una mediazione tra le parti, in sinergia con altri Paesi già attivi su questo fronte e sostenendo ogni iniziativa internazionale e bilaterale utile al raggiungimento di un cessate il fuoco e alla conclusione positiva di un percorso negoziale tra Kiev e Mosca". Lo chiede la risoluzione presentata alla Camera dai partiti di maggioranza sulle comunicazioni del presidente del Consiglio, Mario Draghi, in vista del Consiglio europeo.
ORE 10.05 - Il Papa da’ voce ancora una volta al dolore per i tanti morti e feriti nel conflitto russo ucraino. "Vorrei fare un minuto per ricordare le vittime della guerra - dice Bergoglio a braccio al termine dell’udienza generale- . Le notizie delle persone sfollate, che fuggono, morti, feriti, tanti soldati caduti da una parte e dall’altra. Sono notizie di morte. Chiediamo al Signore della vita che ci liberi dalla guerra: con la guerra tutto si perde, tutto. Non c’è vittoria in una guerra, tutto è sconfitta".
ORE 9.59 - I negoziati fra Russia e Ucraina sono difficili perché gli ucraini cambiano continuamente posizione, ha affermato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, in un discorso all'Istituto per le relazioni internazionali di Mosca (Mgimo).
ORE 9.58 - La Russia è un membro importante del G20 e nessuno Stato ha il diritto di escluderla. Lo ha sottolineato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, durante un punto stampa. "Il G20 è il principale forum per la cooperazione economica internazionale e la Russia ne è un membro importante. Nessun membro del G20 ha il diritto di privare un altro Paese del suo status", ha detto Wang in un briefing.
ORE 9.57 - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, interviene oggi in collegamento video ai parlamenti di Tokio e di Parigi. Il discorso ai deputati nipponici inizierà alle ore 18 locali e durerà una decina di minuti. L'intervento all'Assemblea Nazionale francese è previsto per le 15.
ore 9.56 - "La pandemia di Covid-19 ha visto l’Unione europea collaborare nell’approvvigionamento dei vaccini e nella creazione del programma Next Generation EU. Dobbiamo mostrare la stessa ambizione e lungimiranza in risposta alla guerra in Ucraina, e alle sue conseguenze politiche, economiche, sociali. Per riuscirci, il sostegno del Parlamento è essenziale - e per questo vi ringrazio". Così il premier Mario Draghi, concludendo in Aula alla Camera il suo intervento in vista del Consiglio europeo al via da domani a Bruxelles, dove sono in programma anche il summit straordinario Nato e il vertice dei Paesi del G7.
ORE 9.52 - Il procuratore generale ucraino Iryna Venediktova ha affermato che il soldato russo è stato identificato ed è ora ricercato dopo aver ucciso un uomo e violentato la moglie.
ORE 9.43 - La Russia ha ritirato la maggior parte dei suoi elicotteri dall'aeroporto strategico di Chornobayivka, nell'oblast di Kherson, nell'Ucraina meridionale. Lo ha riferito il New York Times, citando le immagini satellitari fornite dalla società Planet Labs. Secondo il Nyt, le forze ucraine hanno attaccato l'aeroporto, provocando gravi danni agli equipaggiamenti russi. Le forze di Mosca, tuttavia, sembrano ancora controllare l'aeroporto.
ORE 9.42 - "Lo sforzo diplomatico" per portare la pace in Ucraina "deve coinvolgere anche altri Paesi. In particolare, la Cina ricopre un ruolo di grande influenza nelle dinamiche geopolitiche e di sicurezza globali. È fondamentale che l’Unione Europea sia compatta nel mantenere aperti spazi di dialogo con Pechino, perché contribuisca in modo costruttivo allo sforzo internazionale di mediazione". Lo ha detto il premier Mario Draghi, intervenendo in Aula alla Camera per le comunicazioni in vista del Consiglio europeo al via da domani a Bruxelles.
ORE 9.36 - I lettori di 'Politico' hanno indicato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, come la persona più potente d'Europa. La scelta è emersa da un sondaggio online condotto per aggiornare la lista del sito americano sulle persone più potenti pubblicata a dicembre. Il sito ha promosso il sondaggio alla luce dell' "invasione russa dell'Ucraina".
ORE 9.34 - I russi hanno bombardato il ponte sulla Desna che collegava Cernihiv a Kyiv. Tuttavia - fa sapere il governatore Viacheslav Chaus - "questo non ci impedisce di fornire aiuti umanitari a Chernihiv, forniamo alla città cibo e tutto il necessario. Costruiremo sicuramente un nuovo ponte dopo la nostra vittoria".
ORE 9.28 - Almeno 4 persone sono rimaste ferite nei bombardamenti eseguiti nella notte contro Kiev. Lo ha riferito su Twitter il Kyiv Independent, citando l'amministrazione della capitale ucraina, secondo cui le forze russe hanno colpito un centro commerciale, un palazzo e diverse abitazioni nei quartieri di Sviatoshynsky e Shevchenkivsky.
ORE 9.22 - Il Consiglio europeo al via da domani a Bruxelles "si aprirà con l'incontro con il presidente Usa Biden". Anche nelle sedi dei "vertici Nato e G7 la comunità euroatlantica intende ribadire unità e determinazione nel sostegno all'Ucraina e in un impegno comune per tutelare la pace, la sicurezza e la democrazia". Lo ha detto il premier Mario Draghi, intervenendo in Aula alla Camera per le comunicazioni in vista del Consiglio europeo al via da domani a Bruxelles.