cerca CERCA
Mercoledì 25 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

6 / 9
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 23 marzo

23 marzo 2022 | 08.15
LETTURA: 44 minuti

ORE 13.15 - “I rifugiati provenienti dall’Ucraina viaggeranno gratis sull’intera rete Atac”. Lo annuncia in un comunicato Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale.

ORE 13.06 -"Per fermare lo tsunami dell'invasione russa, dovete bandire il commercio e ritirare le vostre società dalla Russia". Così Volodymyr Zelensky ha chiesto al Giappone, nel suo intervento al Parlamento di Tokyo, di fare di più sul fronte delle sanzioni, dopo averlo ringraziato e lodato per essere stato il primo Paese in Asia ad adottarle.

Nel suo discorso, il presidente ucraino ha fatto poi un riferimento al devastante tsunami che, a seguito del terremoto del 2011, ha costretto centinaia di migliaia di giapponesi a lasciare le loro case. "Il popolo giapponese può probabilmente comprendere il sentimento di chi vuole ritornare nelle proprie case, dove si è vissuti per tanto tempo", ha detto riferendosi ai milioni di ucraini che sono stati costretti dall'invasione russa a lasciare le loro case e in molti casi il Paese.

ORE 13 - "Ho ricevuto informazioni riguardo al fatto che la Russia si sta preparando ad usare armi chimiche, compreso il gas sarin". Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel discorso al Parlamento giapponese evocando lil ricordo dell'attacco condotto nel marzo 1995 dalla setta Aum Shinrikyo con il gas sarin nella metropolitana di Tokyo, che provocò la morte di 14 persone e il ferimento di migliaia, secondo quanto riporta il Japan Times.

ORE 12.50 - I giornali russi cominciano a usare espressioni come "linea del fronte" e "combattimenti vicino Kiev". Lo rileva oggi la Bbc, ricordando che parole come "guerra " e "invasione" sono vietate per descrivere quella che in Russia è indicata come una "operazione speciale". Sui giornali vi sono anche foto di tank e soldati, presentati come "eroi".

La narrativa dei quotidiani vicini al Cremlino pare tesa ad evocare le gesta dell'Armata rossa durante la Seconda guerra mondiale: lotta contro i nazisti per difendere la patria. Un tentativo, scrive la Bbc, di creare una realtà alternativa.

ORE 12.49 - Le forze di occupazione russe hanno usato munizioni al fosforo vicino alle città di Irpen e Gostomel, nella regione di Kiev. Lo ha dichiarato il sindaco di Irpen Alexander Markushin. "Ieri, 22 marzo in tarda serata, gli invasori russi hanno usato sopra la periferia nord-occidentale di Kiev le munizioni al fosforo proibite. L'area interessata è approssimativamente quella di Gostomel-Irpin", ha scritto su Telegram postando una foto dell'esplosione e osservando che l'uso di tali armi da parte dei nemici contro i civili è un crimine contro l'umanità e una violazione delle Convenzioni di Ginevra del 1949.

ORE 12.48 - L'invio di una missione di peacekeeping della Nato in Ucraina sarebbe una decisione "sconsiderata ed estremamente pericolosa" data l'attuale situazione sul terreno. E' l'avvertimento lanciato oggi dal portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, secondo il quale una simile azione da parte dell'Alleanza atlantica comporterebbe "conseguenze evidenti e difficili da revocare". Le parole di Peskov, pronunciate in una conferenza stampa e rilanciate dall'agenzia Interfax, giungono dopo che il governo polacco ha annunciato nei giorni scorsi che proporrà formalmente alla Nato l'invio di una missione di pace in Ucraina.

ORE 12.45 - La Russia "sta prendendo il suolo ucraino e lo utilizza come un'arma, per creare fame tra le persone più vulnerabili del mondo. Non è la prima volta nella storia imperiale della Russia che viene usato questo metodo per attaccare il sistema alimentare e creare fame". Lo dice il commissario europeo all'Agricoltura Janusz Wojciechowski, polacco, in conferenza stampa a Bruxelles.

ORE 12.25 - "I propagandisti della televisione russa sono peggiori persino dei piloti russi. I piloti almeno rischiano di essere abbattuti. Le teste parlanti dormono al sicuro, poi vanno in onda e chiedono attacchi nucleari o l'invasione di paesi membri della Nato". A scriverlo, in un tweet, è il ministro degli Esteri ucraino, Dmitro Kuleba. "Sanzionate ciascuno di loro. Bloccate tutta la propaganda russa tossica e chi la rende possibile", aggiunge.

ORE 12.24 - La Commissione europea si prepara a creare una Task Force Ue per l'acquisto congiunto di gas a livello Ue, come è successo per i vaccini anti-Covid. Assemblando il potere d'acquisto degli Stati membri, la Task Force faciliterà gli acquisti di gas sul mercato internazionale, per accelerare lo sganciamento dal gas russo, dal quale l'Ue resta molto dipendente, in particolare in alcuni Paesi tra cui Italia e Germania.

ORE 12.23 - La Commissione Europea ha adottato una proposta legislativa che introdurrà l'obbligo per i Paesi membri di riempire le scorte di gas almeno all'80% entro il primo novembre 2022, e non al 90% entro il primo ottobre come dichiarato dall'esecutivo Ue l'8 marzo, per assicurare la fornitura di energia nella stagione invernale. Il requisito salirà al 90% negli anni seguenti. L'esecutivo ha anche adottato una comunicazione che delinea varie opzioni per interventi di mercato a livello europeo finalizzate a contenere i prezzi dell'energia, valutando pro e contro di ciascuna opzione.

ORE 12.18 - Minsk esita a farsi coinvolgere nell'invasione dell'Ucraina e Mosca - a corto di soldati con esperienza - incalza cercando di 'reclutare' militari bielorussi, con l'offerta di soldi e benefit, a iniziare dalla formazione. Lo riporta l'agenzia Ukrinform che spiega come i servizi di Mosca starebbero conducendo 'colloqui individuali' con i candidati bielorussi all'arruolamento, promettendo un contributo fra i 1000 e i 1500 dollari al mese per portare avanti "compiti speciali" in territorio ucraino.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza