cerca CERCA
Martedì 24 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

4 / 9
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 23 marzo

23 marzo 2022 | 08.15
LETTURA: 44 minuti

ORE 17.50 - Il gruppo industriale chimico Polynt Group, con sede in Italia, è stato preso di mira da un gruppo di hacker stranieri che stando a fonti cyber contattate dall'Adnkronos potrebbe essere lo stesso che ha colpito oggi la rete informatica del gruppo Fs. Interpellata dall'Adnkronos, la multinazionale del settore chimico si è limitata a confermare l'attacco senza fornire ulteriori dettagli in merito ad un eventuale riscatto e a eventuali danni subiti.

ORE 17.49 - Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi si è detto ''disponibile ad andare immediatamente in Ucraina per fornire assistenza indispensabile per garantire la sicurezza nucleare senza ulteriori ritardi''. Perché, come ha detto Grossi, ''non possiamo permetterci di perdere altro tempo, dobbiamo agire ora''. L'obiettivo di Grossi è quello di ''concludere un accordo che preveda misure sostanziali di sostegno e di assistenza, compresa la presenza in loco di esperti dell'Aiea presso le strutture in Ucraina e la consegna di attrezzature vitali per la sicurezza''.

ORE 17.44 - I leader della Nato approveranno al vertice di domani il dispiegamento di altri 4 battaglioni in Ungheria, Romania, Bulgaria e Slovacchia. Lo ha anticipato l'ambasciatrice americana alla Nato, Julie Smith, precisando che non si tratterà "solo di forze nazionali", secondo quanto si legge sul sito della Cnn.

17.32 - Le forze di invasione russa in Ucraina continuano a mostrare un morale basso e una serie di problemi logistici e di approvvigionamento che potrebbero determinare l'esito del conflitto. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, nel corso di un briefing alla stampa. "Continuiamo a vedere indicazioni di un crollo in alcune unità" e "indicazioni che i russi non hanno pianificato in maniera appropriata la logistica e gli approvvigionamenti", ha riferito Kirby.

ORE 17.18 - Vladimir Putin ha avuto un colloquio telefonico con Naftali Bennett durante il quale il premier israeliano "ha espresso diverse idee sui negoziati in corso" tra Russia e Ucraina. E' quanto ha reso noto il Cremlino, con una dichiarazione, precisando anche che Bennett ha dato "la sua valutazione sulla situazione sull'Ucraina, considerando anche i suoi contatti con i leader di diversi Paesi stranieri".

ORE 17.10 - "Non avrei mai pensato di dover fornire ai nostri medici i giubbotti antiproiettile. A causa delle azioni terroristiche dei russi, in totale sono state attaccate 58 ambulanze e uccisi 6 medici. Siamo costretti a ricorrere a queste azioni". Lo afferma il ministro della Salute ucraino Viktor Liashko. "Oggi ho consegnato la prima partita dei giubbotti antiproiettile ai nostri medici del pronto soccorso -spiega il ministro- che lavorano nelle zone dei combattimenti e salvano le vite dei nostri cittadini sotto il fuoco nemico".

ORE 17.05 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio telefonico con il primo ministro britannico Boris Johnson. ''Vinceremo insieme'', ha scritto Zelensky su Twitter, spiegando di aver ''ricevuto garanzie'' da Johnson circa il ''suo sostegno alla vigilia degli importanti incontri di domani''. I due leader hanno ''discusso delle ostilità in corso e degli aiuti per la difesa dell'Ucraina''.

ORE 17.04 - Lo scrittore statunitense Stephen King ha sospeso la sua collaborazione con la casa editrice russa Ast, relativamente ai suoi nuovi lavori, per protesta contro l'invasione dell'Ucraina.

ORE 16.48 - "Una difesa comune presuppone un’autonomia strategica a tutto campo nei settori tecnologici-industriali, nel dominio energetico, ma, soprattutto, nel rafforzamento delle capacità di difesa, strumento di potere necessario e complementare a quello diplomatico, economico e comunicativo. Su questo percorso l’altro ieri, al Consiglio Affari esteri e Difesa dell'Unione europea è stato compiuto un passo importante, con l’approvazione della versione finale della 'Bussola Strategica' in vista del Consiglio europeo che si terrà a Bruxelles domani e dopodomani". Lo ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini al question time, alla Camera, rispondendo a una interrogazione.

ORE 16.39 - La cessione di aiuti militari all'Ucraina "è caratterizzata dalla dovuta riservatezza per i profili sicurezza che il tema riveste". Lo ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini al question time, alla Camera, rispondendo a una interrogazione sulle iniziative per un rigoroso controllo sul trasferimento di forniture militari a favore delle autorità governative dell'Ucraina, con particolare riferimento all’eventuale inserimento di intermediari, e aggiungendo che tutto è avvenuto nel "rispetto delle procedure tecniche e parlamentari" ricordando che in merito ai materiali è stato riferito anche al Copasir.

ORE 16.32 - Una chitarra, una decina di bambini e i loro genitori riuniti in cerchio nel rifugio della metropolitana di Kharkiv per cantare insieme l'inno nazionale ucraino. E' quanto si vede in un video pubblicato su Twitter dalla deputata ucraina Lesia Vasylenko.

ORE 16.24 - "Dobbiamo agire subito prendono misure per rafforzare in questo campo la nostra resilienza, la nostra indipendenza energetica uscendo progressivamente dalla dipendenza dal gas russo". Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, intervenendo al Consiglio Europeo, sottolineando come l'attuale crisi abbia messo in luce la "nostra debolezza energetica" ed insieme "l'ambizione di essere più indipendenti, senza aspettare la neutralità climatica". Michel ha aggiunto che questa questione sarà "naturalmente al cuore delle questioni di domani e dopo domani al Consiglio Europeo".

ORE 16.18 - "Continuiamo a chiedere alla Federazione russa di fermare la guerra". Lancia un appello diretto Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, in conferenza stampa da Ginevra. "La situazione umanitaria continua a deteriorarsi in molte parti del Paese - ha spiegato il Dg - ed è critica nei distretti di Mariupol e Bucha".

ORE 16.09 - "Se la libertà ha un nome oggi quel nome è Ucraina e oggi la bandiera dell'Ucraina è la bandiera della libertà". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento in occasione della sessione plenaria del Parlamento europeo a Bruxelles. gli sforzi dell'Europa, ha detto, devono "fare in modo che questa guerra si riveli per Putin un errore strategico". Ecco perché, ha detto von der Leyen, la Ue ha stanziato un miliardo di euro per il sostegno ai "coraggiosi combattenti ucraini".

ORE 16.04 - "Dai riscontri che mi pervengono non c'è evidenza di un ipotizzato impiego di compagnie private o contractor". Lo ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini al question time, alla Camera, rispondendo a una interrogazione sulle iniziative per un rigoroso controllo sul trasferimento di forniture militari a favore delle autorità governative dell'Ucraina, con particolare riferimento all’eventuale inserimento di intermediari. I materiali vengono "consegnati in centri logistici e consegnati a rappresentanti governativi ucraini", ha aggiunto.

ORE 15.57 - Intervenuto al parlamento francese, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto alla Francia di premere "perché la Russia faccia la pace, di fronte ad una guerra contro la libertà, la fraternità e l'uguglianza, tutto quello che ha reso unita l'Europa".

ORE 15.53 - "L'Organizzazione mondiale della sanità ha verificato 64 attacchi" agli ospedali e più in generale "all'assistenza sanitaria dall'inizio della guerra in Ucraina, e stiamo verificando ulteriori segnalazioni. Questi attacchi devono fermarsi. I sistemi sanitari, gli ospedali e gli operatori sanitari non devono essere un bersaglio". Ha rilanciato questo appello in conferenza stampa da Ginevra Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità.

ORE 15.49 - "Un mese di guerra, di morte e distruzione, sofferenze e terrore russo contro il popolo ucraino". E' quanto ha detto il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, intervenendo al Parlamento Europeo, ricordando che da quando è iniziata l'invasione russa dell'Ucraina, un mese fa appunto, è iniziata la condanna da parte del mondo di "questa guerra barbarica".

ORE 15.43 - "Quello che vediamo accadere in Ucraina è estremamente doloroso. Le forze ucraine", grazie anche alla "leadership" del presidente Volodymyr Zelensky "stanno resistendo contro l'invasione russa". E "mi aspetto" che domani i leader dell'Alleanza Atlantica "rafforzino il sostegno" al Paese sotto attacco. "L'adesione dell'Ucraina alla Nato non è in agenda", ma il "sostegno" dell'Alleanza a Kiev "sì". Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, presentando il summit dei leader dell'Alleanza che si riunirà domani a Bruxelles.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza