cerca CERCA
Martedì 24 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

3 / 9
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 23 marzo

23 marzo 2022 | 08.15
LETTURA: 44 minuti

ORE 19.44 - La governatrice della Banca centrale russa, Elvira Nabiullina, avrebbe voluto lasciare l'incarico prendendo le distanze dall'aggressione militare contro l'Ucraina. Lo aveva chiarito la scorsa settimana, quando invece è stata rinominata per altri cinque anni. Lo scrive Bloomberg citando quattro fonti, secondo le quali la rinuncia di Nabiullina sarebbe stata vista come un tradimento da parte del presidente russo Vladimir Putin.

ORE 19.42 - "La Russia è in grado di distruggere fisicamente qualsiasi aggressore o gruppo di aggressori a qualsiasi distanza in pochi minuti". Ad affermarlo, secondo quanto riferisce l'agenzia russa 'Tass', è il direttore generale dell'agenzia spaziale russa Roscosmos Dmitry Rogozin.

ORE 19.33- Le autorità russe hanno deciso di espellere un certo numero di diplomatici americani. Lo rende noto l'Interfax citando il ministero degli Esteri di Mosca e spiegando che si tratta di un'azione di rappresaglia per l'espulsione di 12 inviati russi dalla missione permanente presso le Nazioni Unite.

ORE 19.33 - I reali d'Olanda hanno deciso di aprire le porte del castello di Het Oude Loo nel comune di Apeldoorn per metterlo a disposizione dei rifugiati ucraini. Potranno soggiornare nell'antico pavillon di caccia, risalente al XV secolo, da sei a 8 famiglie, sino ad un totale di oltre 30 persone. William Alexander e la consorte di origine argentina, Maxima, confermano con il loro gesto quanto sta avvenendo, in questi giorni, tra il gotha delle famiglie europee.

ORE 19.25 - La Russia ha commesso crimini di guerra in Ucraina. Lo ha detto il Segretario di Stato Usa Antony Blinken. "Oggi posso annunciare che, sulla base delle informazioni attualmente disponibili, il governo degli Stati Uniti ritiene che le forze russe abbiano commesso crimini di guerra in Ucraina", ha affermato Blinken. "La nostra valutazione si basa su un'attenta revisione delle informazioni disponibili da fonti pubbliche e di intelligence", ha aggiunto citato dalla Cnn.

ORE 19.23 - L'Ucraina usa sistemi informatici di riconoscimento facciale per identificare i soldati russi uccisi e informare i loro parenti del decesso. Lo ha spiegato su Facebook e su Twitter il ministro ucraino per la trasformazione digitale Mykhailo Fedorov.

ORE 18.55 - Quasi tutta la città di Irpin, vicino alla capitale ucraina, è tornata sotto il controllo delle forze ucraine. Lo ha detto alla Bbc, il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ricordando che i russi sono stati cacciati anche da Makariv. Le forze ucraine, ha commentato, "hanno distrutto il piano di accerchiamento" di Kiev.

ORE 18.51 - "Ci sono diversi scienziati russi che chiedono di uscire, dobbiamo accoglierli, dobbiamo farlo sapere. Ho chiesto di mettere un numero da chiamare per le procedure di accoglienza di questi scienziati". Lo ha detto Mario Draghi nelle repliche in Senato, sottolineando tra l'altro che sulla questione dei migranti "non vogliamo scontri di civiltà". "Il processo per l'ingresso dell'Ucraina nell'Unione europea sarà lungo perché occorre che funzioni, nessuno vuole suggerire procedure accelerate che si rivoltano contro altri membri dell'Ue. Ma la differenza tra avere l'Italia, un Paese fondatore, accanto all'Ucraina per aiutarla e non averla è grande", ha detto ancora.

ORE 18.40 - "Sarebbe una violazione del contratto se la Russia insistesse sul fatto che gli acquisti di gas da parte dei paesi dell'Ue debbano essere pagati in rubli d'ora in poi". Ad affermarlo è il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck. La Germania, aggiunge, "si consulterà con i suoi partner europei per valutare se la richiesta del presidente russo Vladimir Putin significa che non è più un partner stabile".

ORE 18.34 - La Gran Bretagna intende sfruttare gli incontri di domani della Nato e del G7 per aumentare ''in modo sostanziale'' gli aiuti letali per la difesa dell'Ucraina. Lo ha detto il primo ministro britannico Boris Johnson in un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha detto un portavoce di Downing Street.

ORE 18.16 - Il colonnello Aleksey Nikolaevich Sharov, comandante dell'810esima brigata navale del Mar Nero, è l'ultima vittima 'illustre' tra i militari inviati in Ucraina dal presidente russo Vladimir Putin. La sua morte, avvenuta nei pressi di Mariupol nel sud dell'Ucraina, è stata confermata dai media russi, secondo i quali il colonnello ''è morto in modo eroico mentre svolgeva il suo dovere durante un'operazione militare speciale''.

ORE 18.11 - La Svezia fornirà all'Ucraina un secondo carico di 5mila armi anti tank. lo ha detto il ministro della Difesa svedese all'agenzia stampa TT, citata dal Guardian. La Svezia ha già inviato un primo carico di 5mila armi tank e altro materiale militare.

ORE 18.10 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avrebbe chiesto al presidente degli Stati Uniti Joe Biden in un recente colloquio telefonico di non sanzionare l'oligarca Roman Abramovich, che potrebbe rivelarsi importante per facilitare un accordo con la Russia. Lo rivela il Wall Street Journal. L'ex patron del Chelsea aveva partecipato al primo round di negoziati tra russi e ucraini in Bielorussia il 28 febbraio scorso.

ORE 18.01 - Il ministero tedesco della Difesa si appresta a inviare in Ucraina un nuovo carico di armi anti tank. Si tratta di 2mila Panzerfaust degli stock dell'esercito, che potranno partire appena avranno l'Ok del Consiglio Federale di sicurezza, cui spetta l'ultima parola sull'esportazione di armi, riforniscono fonti ben informate alla Dpa.

ORE 17.59 - TotalEnergies denuncia per diffamazione il candidato alle elezioni presidenziali, l'ecologista Yannick Jadot che nei giorni scorsi aveva accusato il gruppo francese "di complicità di crimini di guerra" per quanto riguarda i rapporti con la Russia. Lo rende noto TotalEnergies.

ORE 17.57 - ''Una persona ha perso la vita e due feriti sono stati ricoverati in ospedale'' a causa dei bombardamenti russi su Kiev. Lo denuncia il sindaco della capitale ucraina, Vitaliy Klitschko, spiegando che è stato preso di mira ''il parcheggio del centro commerciale del distretto di Podilskyi''.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza