ORE 20.57 - Dieci punti per l’azione diplomatica dell’Italia per la pace e la stabilità. Li elenca il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un post su Facebook, alla vigilia del vertice della Nato e dell'Ue nei quali accompagnerà il premier Mario Draghi.
ORE 20.54 - "Il blocco digitale spingerà la Russia indietro di 30 anni". Lo scrive sul suo canale Telegram il vicepremier ucraino e ministro dell'Innovazione tecnologica e transizione digitale, Mykhailo Fedorov, elencando le grandi società tech che stanno abbandonando il mercato russo. "Un processo - dice - che è in corso ed è inevitabile" e su cui "stiamo lavorando 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per garantire che non rimangano società internazionali in Russia". Tra le multinazionali che hanno lasciato Mosca, Fedorov ricorda che c'è "Netflix, diventata inaccessibile ai russi su Google Play e App Store. Ora neanche la Vpn la salverà".
ORE 20.47 - Katya Dyachenko, ginnasta ucraina di 11 anni, è morta seppellita dalle macerie a Mariupol. I bombardamenti russi hanno distrutto l'abitazione in cui si trovava. Ad annunciare la morte della bambina, il coach Anastasia Meshchanenkova su Instagram.
ORE 20.34 - "Ho invitato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a parlare davanti ai membri del Consiglio europeo" riuniti domani a Bruxelles. Lo ha scritto su twitter il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, ricordando che "i coraggiosi ucraini stanno combattendo per la libertà e la Ue è forte nel sostegno alla sovranità ed all'integrità territoriale ucraina".
ORE 20.26 - Questa sera, alle 18.50 ora locale, è stato colpito uno stabilimento alimentare a Cernihiv, nell'Ucraina settentrionale. Lo comunica su Telegram Viacheslav Chaus, il governatore della regione.
ORE 20.21 - Sono circa un migliaio gli edifici residenziali che sono stati distrutti a Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina a 30 chilometri dal confine russo. Lo ha detto il suo sindaco Ihor Terehov, parlando di un totale di 1.143 edifici distrutti dal fuoco russo, di cui 998 residenziali.
ORE 20.15 - La giornalista russa di 'The Insider' Oksana Baulina è stata uccisa a Kiev mentre stava riprendendo la distruzione del quartiere Podolsk . Lo riferisce 'The Insider' sottolineando che "un altro civile è morto con lei, due persone che l'accompagnavano sono rimaste ferite e ricoverate in ospedale".
ORE 20.00 - Il sindaco di Mariupol Vadym Boychenko ha lasciato la città bombardata dai russi da più di 20 giorni per essere in grado di lavorare. Lo ha comunicato il presidente dell'Amministrazione del Donetsk, Pavlo Kyrylenko.
ORE 19.50 - L'autorità russa per il controllo dei media, Roskomnadzor, ha deciso di bloccare l'accesso a Google News. La misura segue la decisione delle autorità russe di bloccare Facebook, Twitter e Instagram nel Paese.
ORE 19.45 - Continua l'evacuazione dei civili dalle zone dei combattimenti. Da Avdiivka e Ocheretyn oggi abbiamo evacuato 186 persone di cui 32 bambini. Lo comunica Pavlo Kyrylenko, il governatore della regione di Donetsk su Telegram.