cerca CERCA
Giovedì 23 Gennaio 2025
Aggiornato: 19:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

8 / 8
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 22 marzo

22 marzo 2022 | 07.56
LETTURA: 47 minuti

ORE 8.17 - L'Assemblea generale delle Nazioni Unite torna a riunirsi domani per votare una nuova risoluzione sulla guerra russa in Ucraina. Fonti diplomatiche riferiscono che l'obiettivo è che ci siano almeno 141 voti a favore - lo stesso numero con cui venne approvato il testo di condanna dell'aggressione russa all'Ucraina - di una risoluzione che chiede la cessazione delle ostilità e la fine degli attacchi ai civili ed alle infrastrutture civili, oltre che il ritiro immediato delle forze di Mosca.

ORE 8.05 - “Con la guerra che imperversa nel nostro continente è necessario che l'Europa si proietti verso una vera Unione di sicurezza e di difesa. Abbiamo urgente bisogno di incrementare i nostri investimenti nel settore della difesa e questo include anche un uso intelligente del nostro bilancio europeo. Ma parlare di sicurezza europea significa andare oltre la difesa, questioni come la sicurezza energetica, la sicurezza alimentare e la disinformazione vanno inserite nello stesso contesto”. Lo dice al Giornale Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, precisando che “il nostro obiettivo deve essere ‘zero gas russo’. Ma non possiamo ignorare il fatto che ci siano Stati membri che dipendono al cento per cento dalle forniture di gas del Cremlino. Dobbiamo quindi diversificare i nostri mix energetici e investire ancora di più nelle energie rinnovabili. Fino a quando l'Europa farà affidamento sull'energia di paesi terzi come la Russia, rimarremo dipendenti e implicitamente complici dei loro crimini”.

ORE 7.59 - Scatta da oggi il taglio delle accise sui carburanti. Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i decreti decisi in Cdm la scorsa settimana che contengono le misure urgenti per contrastare gli effetti economici e sociali del conflitto in Ucraina. Per effetto di questo taglio, diminuiranno i prezzi dei carburanti.

Tra gli altri interventi in vigore da oggi ci sono anche la tassa sugli extraprofitti delle società energetiche, pari al 10% per il solo 2022 e che dovrà essere versata il prossimo giugno. Il governo ha inoltre rafforzato le misure di accoglienza dei profughi, così come ha aumentato il sostegno per le imprese in difficoltà. Il decreto pubblicato in Gazzetta, inoltre, contiene il rafforzamento della golden power nel settore delle telecomunicazioni.

ORE 7.49 - E' salito a 925 il numero dei civili uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, secondo l'ultimo calcolo dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani. I feriti sono 2.421. Tra le vittime accertate si contano 75 bambini, mentre quelli rimasti feriti sono 99.

ORE 7.45 - Mariupol "è stata ridotta in cenere" dall'aggressione militare russa, "ma sopravviverà". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo video diffuso nella notte, esortando il suo popolo "a combattere, a continuare a combattere". Dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio, "vediamo sempre più eroi ucraini, prima erano normali ucraini, ora sono veri combattenti".

ORE 7.31 - Volodymyr Zelensky insiste per un colloquio diretto con Vladimir Putin, "in qualsiasi formato" sia necessario. Parlando con una tv locale, il presidente ucraino ha sottolineato che "senza questo incontro è impossibile capire pienamente quello che sono pronti a fare per fermare la guerra".

ORE 7.16 - Vladimir Putin è con "le spalle al muro" in Ucraina e per questo potrebbe ricorrere all'uso di armi chimiche e biologiche. E' quanto ha denunciato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, convinto che la Russia stia preparando operazioni "sotto falsa bandiera" per creare nuovi pretesti. Mosca sostiene che "l'Ucraina abbia armi chimiche e biologiche, è un chiaro segno che sta considerando di usarle entrambe".

ORE 7.10 - Russi respinti da Makariv. E' quanto sostiene lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine, secondo cui, "in direzione di Mikolaiv, come esito del nostro contrattacco, il nemico si è visto costretto a ritirarsi al confine. Grazie alle azioni eroiche dei nostri difensori, è stata issata la bandiera nazionale ucraina sulla città di Makariv". Makariv si trova 60 chilometri a ovest di Kiev.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza