LIVE
ORE 9.23 - La Russia non ha né armi chimiche né biologiche e le accuse di Washington sono solo "insinuazione maligne". Lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, replicando al presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, secondo cui Vladimir Putin è con "le spalle al muro" in Ucraina e per questo potrebbe ricorrere all'uso di armi chimiche e biologiche.
ORE 9.21 - Un decreto legge per permettere temporaneamente ai medici e ai sanitari ucraini in arrivo in Italia di esercitare la loro professione e di essere reclutati in strutture del Paese. Dall'entrata in vigore del provvedimento, pubblicato in Gazzetta ufficiale ieri 21 marzo, sarà "consentito l'esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario", si legge nel decreto, "ai professionisti cittadini ucraini residenti in Ucraina prima del 24 febbraio 2022 che intendono esercitare nel territorio nazionale, presso strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private, una professione sanitaria o la professione di operatore socio-sanitario in base a una qualifica professionale conseguita all'estero regolata da specifiche direttive dell'Unione europea".
ORE 9.14 - Una "raffica di offerte" per l'opera di Banksy messa all'asta per raccogliere fondi destinati a un ospedale pediatrico di Kiev. L'opera dell'artista dall'identità misteriosa più famoso al mondo risale al 2005, si intitola 'CND Soldiers' e ritrae due soldati che dipingono su un muro il simbolo della pace e del disarmo nucleare. Data l'imponente richiesta, la casa d'asta online MyArtBroker.com ora accetta solo offerte superiori alle 40.000 sterline.
ORE 9.05 - Il cessate il fuoco in Ucraina è la "priorità" per la Francia. Lo ha dichiarato il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, in un'intervista a Europe 1. "Il presidente Volodymyr Zelensky è pronto a negoziare, a discutere con Vladimir Putin, ma per fare questo bisogna essere in due e finora Vladimir Poutin non ha voluto discutere. Non si negozia con una pistola puntata alla testa. Ci deve essere un cessate il fuoco, oggi è la nostra priorità", ha affermato il portavoce.
ORE 8.46 - Sono almeno 117 i bambini che hanno perso la vita nel confitto ucraino dal 24 febbraio. Lo ha denunciato la commissaria della Verkhovna Rada (Parlamento ucraino) per i diritti umani, Lyudmila Denisova, sottolineando che è impossibile determinare il numero esatto visti i combattimenti in corso in molte arre del Paese. Lo riporta la Bbc.
ORE 8.44 - Per mantenere le relazioni con la Russia, gli Stati Uniti devono fermare le minacce contro Mosca e le forniture di armi all'Ucraina. Lo ha sottolineato il vice ministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, secondo cui oggi la tendenza dei rapporti tra Washington e Mosca è "al ribasso per colpa degli Stati Uniti".
"Porsi la domanda su cosa sia necessario fare per preservare le relazioni è certamente giusto. (Gli Stati Uniti, ndr) devono solo fermare la loro escalation, sia verbale che in termini di forniture di armi al regime di Kiev", ha detto Ryabkov nel corso di un punto stampa.
ORE 8.33 - "Nonostante gli intensi combattimenti, le truppe ucraine continuano a respingere i tentativi russi di occupare la città meridionale di Mariupol". Lo riferisce l'intelligence britannica, nel suo ultimo aggiornamento della situazione sul terreno in Ucraina. Secondo l'intelligence, anche nelle ultime 24 ore le forze russe hanno fatto "progressi limitati" e la situazione è "in stallo" sulla maggior parte dei fronti.
ORE 8.27 - "Secondo le informazioni disponibili, le forze di occupazione russe che operano in Ucraina hanno scorte di munizioni e cibo per non più di tre giorni" e la situazione è "simile" per quanto riguarda il carburante. Lo ha reso noto lo Stato maggiore delle forze armate di Kiev in un nuovo bollettino sulla situazione in Ucraina, nel quale si precisa che nelle ultime 24 ore "non sono stati rilevati cambiamenti significativi" riguardo l'avanzata russa, mentre "le forze armate dell'Ucraina e altre componenti delle forze di difesa hanno continuato a colpire gruppi di truppe nemiche". Secondo l'esercito ucraino, inoltre, sono stati abbattuti un aereo, sei droni e due elicotteri.