cerca CERCA
Lunedì 23 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Guerra Ucraina, Kiev: "Fase repressiva, Russia passa ad artiglieria distruttiva"

"Uccisi 14.700 militari russi dall'inizio dell'invasione". L'allarme di Kiev: "Alta minaccia attacco Bielorussia". Rapito vice sindaco di Energodar

Afp
Afp
20 marzo 2022 | 12.34
LETTURA: 3 minuti

"Venticinquesimo giorno di guerra. A causa dei fallimenti nell'offensiva, la Russia è passata ad un'artiglieria più distruttiva, i sistemi Kinzhal e Bastion sono usati contro città pacifiche. La Russia nel panico sta cercando anche riserve di uomini richiamando tutto dal Pacifico e chiedendo all'Organizzazione del trattato della sicurezza collettiva". Lo scrive su Twitter il consigliere della presidenza ucraina, Mikhailo Podolyak.

"E' impressionante l'alto tasso di mortalità tra gli alti ufficiali delle forze russe. Sono già stati uccisi sei generali: Tushayev, Gerasimov, Kolesnikov, Sukhovetsky, Mityaev e Mordvichev. Decine di colonnelli e altri ufficiali. Vuol dire che l'Esercito russo è totalmente impreparato e combatte solo con i numeri e i missili cruise, sottolinea in un altro tweet il consigliere del presidente ucraino.

"Il fronte è praticamente fermo. I combattimenti sono tattici e visto che il nemico non è stato in grado di sopraffarci militarmente in Russia è iniziata la fase repressiva". E' quanto riferito inoltre dal briefing di Arestovych, consigliere dell'ufficio del presidente Zelensky. "Secondo i dati della nostra intelligence, il Servizio federale per la sicurezza russo controlla migliaia di ufficiali e cerca i colpevoli, anche militari di alto rango come generali e comandanti. Li accusa di vigliaccheria, spirito debole, mancanza di carattere. Ad esempio un ufficiale dei servizi informativi è stato accusato di non essere riuscito a creare la Repubblica popolare di Kherson. Tutto ciò contribuisce a demoralizzare l'esercito russo", afferma.

L'Ucraina rende nota inoltre l'uccisione di 14.700 militari russi dall'inizio dell'invasione lo scorso 24 febbraio. Lo stato maggiore delle forze armate precisa anche la distruzione di mezzi militari delle forze russe, fra cui 476 carri armati, 200 aerei da guerra, elicotteri, droni, e 1.487 mezzi corazzati per il traporto truppe.

"La minaccia di un'offensiva da parte della Bielorussia in direzione della Volonia (regione dell'ovest dell'Ucraina) è stimata come alta. Le forze di difesa dell'Ucraina sono pronte a reagire, l'allarme lanciato dallo Stato maggiore ucraino citato dall'agenzia di stampa Unian.

RAPITO VICE SINDACO DI ENERGODAR

Rapito il vice sindaco della città di Energodar Ivan Samoidiuk. A dare la notizia attraverso il suo canale Telegram è Dmytro Orlov, il sindaco di Energodar. "Il vicesindaco Ivan Samoiduk è stato rapito. Non sappiamo in che condizioni sia. Non ci sentiamo da ieri. E oggi abbiamo ricevuto informazioni confermate che è stato cinicamente rapito", scrive il sindaco che lancia un appello alla massima attenzione, chiedendo a politici e attivisti di "non rispondere a chiamate da numeri di telefono sconosciuti, non comunicare a nessuno la posizione effettiva".

"E chiediamo ora a tutti i cittadini di unirsi il più possibile, per sostenere Energodar, che era e rimarrà ucraina", aggiunge il sindaco chiamando tutti a raccolta al palazzo del consiglio comunale alle 14 "per dichiarare il tuo categorico disaccordo con il rapimento e la prigionia dei cittadini ucraini! Non molliamo e non lasciamoli nei guai".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza