La cancelliera tedesca e il presidente polacco Mateusz Morawiecki hanno deposto una corona di fiori davanti al Muro della Morte
Angela Merkel per la prima volta in visita nell'ex campo di concentramento di Auschwitz. La cancelliera tedescaè arrivata in occasione del decimo anniversario della Fondazione Auschwitz-Birkenau, che ha il compito di gestire e preservare il sito di cui la Germania è il principale finanziatore. Merkel ha raggiunto il campo assieme al presidente polacco Mateusz Morawiecki, attraversando il cancello sovrastato dalla scritta 'Arbeit macht frei'.
I due hanno deposto una corona di fiori composta di rose dei colori nazionali di Germania e Polonia davanti al Muro della Morte, dove vennero fucilati migliaia di prigionieri, osservando un minuto di silenzio.
Non ci sarà alcuna tolleranza di fronte all'antisemitismo, in Germania e in Europa, ha dichiarato la cancelliera. Prendendo la parola, ha espresso "profonda vergogna" per le atrocità commesse dalla Germania e sottolineato la necessità di preservare la memoria di ciò che accadde, anche se l'orrore di quei crimini lascia privi di parole. Il silenzio non è la risposta, ha proseguito mettendo l'accento sul fatto che ad essere colpevoli furono i tedeschi. I responsabili devono essere identificati chiaramente:. "Lo dobbiamo alle vittime e a noi stessi".
Oltre un milione di persone morì nel campo prima della liberazione, nel gennaio 1945, ad opera delle truppe sovietiche. Il governo federale tedesco e i 16 Land hanno pianificato un contributo aggiuntivo per la Fondazione di 60 milioni di euro.