Viaggio in treno per il presidente Usa dal confine con la Polonia, notizia segreta fino all'ultimo per ovvie ragioni di sicurezza
Joe Biden è arrivato a Kiev in treno dal confine con la Polonia, ha rivelato il New York Times poco dopo l'arrivo del Presidente americano in Ucraina a pochi giorni dall'anniversario dell'inizio dell'invasione russa. La notizia della visita è stata mantenuta segreta fino all'ultimo per ovvie ragioni di sicurezza e in questa logica la Casa Bianca ha 'mentito' sul programma di Biden. Il Presidente americano ha lasciato Washington in segreto, dopo aver cenato, sabato sera, con la moglie Jill in un ristorante della capitale. La Casa Bianca ieri sera aveva diffuso il programma del Presidente di oggi in cui Biden, a Washington, sarebbe dovuto partire in serata per Varsavia.
L'Air Force One del Presidente è decollato dalla Base di Andrews alle 4.15 di domenica mattina (ora locale). Ai giornalisti che hanno seguito Biden non è stato consentito di portare a bordo strumenti elettronici, inclusi i telefonini. Dalla cena con la moglie Jill in un ristorante di Washington sabato sera, a questa mattina a Kiev, il Presidente non è più stato visto in pubblico.
La Casa Bianca nei giorni scorsi aveva negato che il Presidente, oggi a Kiev con il Consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, la vice capa di gabinetto, Jen O'Malley Dillon, e la consigliera Annie Tomasini, sarebbe andato a Kiev durante la sua missione in Est Europa.
Biden aveva visitato l'Ucraina sei volte, come vice Presidente. L'ultima volta che si era recato a Kiev era stato nel gennaio del 2017, solo qualche giorno prima di lasciare la Casa Bianca.