Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervenendo a Zola Predosa, in provincia di Bologna, all'inaugurazione del nuovo insediamento industriale della Philip Morris International
"Io immagino il futuro oggi del nostro Paese e mi rendo conto che da qui a vent'anni noi avremo un Paese che, se fa le scelte giuste, continuerà ad essere un Paese leader in Europa e nel mondo. Abbiamo tutte le caratteristiche per farcela, se non accadesse questo sarebbe colpa nostra". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervenendo a Zola Predosa, in provincia di Bologna, all'inaugurazione del nuovo insediamento industriale della Philip Morris International.
"Se noi non fossimo in grado oggi di rimuovere gli ostacoli che hanno bloccato la crescita e che ci stanno facendo vivere la difficoltà di questi anni -ha detto ancora il premier- sarebbe soltanto colpa nostra. Per questo lo slogan che le donne e gli uomini di Philip Morris hanno scelto in questa occasione, 'il futuro è oggi', è uno slogan che vale anche per noi, per l'Italia. Il futuro è oggi, oggi ci sono le condizioni per poter creare, in un mondo che sta diventando sempre più ampio, quel made in Italy che non è soltanto una parte dei prodotti da esportare nel mondo, ma è l'idea che l'Italia faccia le cose belle e sia in grado di tornare a fare le cose che ha sempre fatto, cose belle che piacciono nel mondo".