cerca CERCA
Lunedì 20 Gennaio 2025
Aggiornato: 18:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Elezioni Usa, le azioni di Trump ed Elon Musk decollano: +13% per Tesla

L'effetto della vittoria di Donald Trump sulla Borsa

Elon Musk - (Afp)
Elon Musk - (Afp)
06 novembre 2024 | 12.24
LETTURA: 3 minuti

Donald Trump vince le elezioni americane 2024 e le azioni di Tesla e Trump Media decollano a Wall Street. Il colosso automobilistico fondato da Elon Musk avanza del 12,41% a 282 dollari per azione (già a piazza Affari aveva avuto un balzo del +13,34%), mentre il titolo della Trump Media & Technology Group vola del 12,67%.

Entrambi i titoli beneficiano della rielezione alla Casa Bianca del tycoon, sostenuto da Elon Musk fin dalle prime battute della campagna elettorale. Lo stesso Trump ha ringraziato il suo più importante e potente sostenitore sul palco appena dopo la vittoria: "Elon è un uomo straordinario, siamo stati insieme questa notte, ha passato due settimane a Philadelphia, in diverse parti della Pennsylvania, facendo campagna per me". Lo ha poi definito "un super genio" e chiarito che "dobbiamo proteggere i nostri super geni".

Anche, in Italia, si parla molto di Elon Musk a seguito della nuova elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti. "Una parte della vittoria - dichiarato il ministro Matteo Salvini a Rtl - sicuramente la ha Elon Musk. Io sono un convinto sostenitore del futuro dell'investimento in ricerca, in innovazione, intelligenza artificiale, spazio, cyber e sicurezza. Musk è un difensore della libertà di pensiero e parola. E' stato criticato a sinistra a prescindere perché non pensa il politicamente corretto. Ci sono stati cantanti e attori che hanno fatto campagna per Harris e altri per Trump. Non si capisce perché chi ha fatto campagna a sinistra vada bene, mentre gli altri siano mezzi delinquenti".

Effetto Trump sulla Borsa

Non solo Tesla. La vittoria di Trump ha portato a reazioni nettamente positive da parte del comparto azionario. Corrono le banche: Bank of America segna +7,21%, JPMorgan +8,50%, Citigroup + 8,77%, Goldman Sachs +10,41% e Morgan Stanley +9.,42%.

Nel premercato Dow Jones ed S&P500 hanno festeggiato i massimi storici e il Russell2000 si conferma il listino con la performance migliore. Lo sottolinea all'Adnkronos Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia, evidenziando che "tra le azioni vola il titolo di Tesla, sancendo la vittoria di Elon Musk sui mercati". Le reazioni, spiega, sono spinte principalmente dal programma elettorale del candidato repubblicano, che in materia economica hanno particolarmente a cuore il settore industriale e la piccola imprenditoria degli stati centrali in USA, che dovrebbe sostanziarsi in politiche ultra espansive per quanto riguarda la spesa, ma soprattutto nel sostegno alle imprese, con la diminuzione fino al 15% della corporate tax attualmente al 21%" .

Secondo l'analista la vittoria dei repubblicani in Senato "facilita il percorso verso l’implementazione del programma elettorale di Trump, e spiana la strada verso una maggiore autonomia del tycoon anche nella nomina delle cariche all’interno della Federal Reserve, la cui ratifica passa appunto dal Senato. La promessa di politiche protezionistiche sta facendo apprezzare il dollaro statunitense, che sta guadagnando rispetto a tutte le altre principali valute – questo potrebbe portare a maggiori pressioni inflazionistiche di cui la Federal Reserve dovrà tener conto nel lungo termine, ma non ci aspettiamo che la politica monetaria della banca centrale subirà una variazione da qui a fine anno".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza