Il sottosegretario alla Salute: "Primo maggio rosso? Credo che si tornerà al sistema dei colori, ma aspettiamo"
"Secondo me saranno riaperture irreversibili, grazie al vaccino, che mette in sicurezza 2-300mila persone al giorno. Le prime aperture realisticamente potranno esserci dai primi di maggio". Lo ha sottolineato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ospite di 'Un giorno da pecora' su RaiRadio1 che sulla possibilità che il primo maggio possa essere di colore 'rosso' ha risposto: "Il decreto termina il 30 aprile, io credo che già il primo maggio si tornerà al sistema dei colori di prima, ma aspettiamo".
Secondo Sileri "progressivamente, col migliorare dei numeri, nelle zone gialle si tornerà a quello che c’era prima, poi potranno riaprire i ristoranti di sera, e così, gradualmente, di settimana in settimana, anche cinema e teatri". Inoltre, aggiunge "alleggerirei le zone arancioni, mentre dove c’è il rosso la restrizione va mantenuta".
"Stiamo passando il picco, la fase più buia della terza ondata, e con l'avanzare delle vaccinazioni saranno possibile le riaperture. Però credo che abbiamo fatto il giro di boa", ha concluso.