cerca CERCA
Lunedì 18 Novembre 2024
Aggiornato: 00:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Quarantena di 5 giorni con tampone per arrivi da Gb in Italia: l'ordinanza

L'annuncio su Facebook del ministro della Salute Speranza. In vigore da lunedì 21 giugno, non sono previste esenzioni per i vaccinati

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)
18 giugno 2021 | 14.54
LETTURA: 1 minuti

"Ho firmato una nuova ordinanza che", tra le altre misure, "introduce una quarantena di 5 giorni con obbligo di tampone per chi proviene dalla Gran Bretagna". Lo annuncia su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza. L'ordinanza entra in vigore da lunedì 21 giugno. Non sono previste esenzioni per i vaccinati.

I casi di Covid stanno aumentando in modo esponenziale nel Regno Unito e a trascinare questa nuova ondata di epidemia sono i giovani e gli adulti ancora non vaccinati. E' quanto emerge da una ricerca dell'Imperial College commissionata dal governo.

Fra il 3 giugno e il 7 giugno i contagi sono aumentati del 50%, in coincidenza con l'aumento dei casi di variante Delta. La maggior parte delle infezioni si è registrata fra bambini fra 5 e 12 anni e giovani fra 18 e 24 anni (in queste fasce di età, ci sono cinque volte i contagi che sopra i 65 anni).

I casi di covid raddoppiano ogni 11 giorni. Il passaggio di testimone fra la variante alfa comparsa in Inghilterra lo scorso settembre, e la delta, è stato "rapido" nelle ultime settimane e ora il secondo ceppo rende conto del 90 per cento dei casi. L'imminente estensione dei vaccini ai minorenni "dovrebbe ridurre sostanzialmente la crescita complessiva dell'epidemia", scrivono gli autori dello studio. "C'è una protezione molto buona per gli anziani che hanno virtualmente tutti ricevuto una doppia dose di vaccino e negli adulti di meno di 65 anni di età, la maggior parte dei contagi avviene fra coloro che non sono vaccinati", si precisa.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza