cerca CERCA
Martedì 19 Novembre 2024
Aggiornato: 15:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

No Green Pass Roma, scontri a manifestazione - Video

Le proteste arrivano sotto la sede della Cgil e poche decine di metri da palazzo Chigi

No Green Pass Roma, scontri a manifestazione - Video
09 ottobre 2021 | 17.51
LETTURA: 2 minuti

Scontri a Roma alla manifestazione dei No Green Pass che oggi si sono radunati in piazza del Popolo. Lancio di oggetti e bombe carta da parte di alcuni manifestanti, con 'assedio' alla sede della Cgil e tentativo di raggiungere la zona di palazzo Chigi. Le forze dell'ordine hanno utilizzato idranti e lacrimogeni per disperdere i violenti. Tre persone sono state fermate, un poliziotto è rimasto ferito.

PIAZZA DEL POPOLO

"Assassini, assassini" hanno urlato i partecipanti, circa diecimila. "Vogliamo le dimissioni di Draghi e Mattarella", l'urlo dal palco (Video). Alcuni tra i manifestanti hanno lanciato sedie contro le forze dell'ordine tentando di accedere a via del Babuino (Video). I poliziotti hanno risposto con alcune manganellate. Nel corso della protesta un manifestante è salito sul tetto di un blindato delle forze dell'ordine.

CGIL

Il corteo dei manifestanti si è, poi, diretto sotto la sede romana della Cgil. Migliaia di persone si sono accalcate sotto le finestre della sede del sindacato, tra cori e striscioni. "Nessuno può toglierci il lavoro che ci siamo conquistati onestamente e duramente", "Landini dimettiti", i cori rivolti all'indirizzo del segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Un'altra parte del corteo ha invece preso la strada opposta, tentando di dirigersi verso Montecitorio attraverso via del Babuino, bloccato però dalle forze dell'ordine schierate all'inizio della piazza. I manifestanti sono arrivati a poche decine di metri da palazzo Chigi, lanciando petardi e bombe carta.

QUESTURA

Le forze dell'ordine hanno operato ''con interventi proporzionati alle azioni dei manifestanti", ha sottolineato la questura di Roma. Nel corso della protesta ci sono stati momenti di tensione e ''sono stati utilizzati lacrimogeni e idranti per disperdere i gruppi violenti''.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza