"Valutazione su mascherine nella terza decade di aprile"
Siamo usciti dallo stato di emergenza ma il "Covid non è scomparso è ancora lì". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo a Mezz'ora in più su Rai3. Rispetto all'allentamento delle misure, il ministro ha spiegato che "ora vogliamo affrontare il Covid con strumenti ordinari". E "nella terza decade di aprile faremo una valutazione sulle mascherine per decidere quali scelte compiere dal primo maggio".
Quanto al vaccino anti Covid, "nessuno pensa subito alla quarta dose per tutti - ha ribadito - ma solo per gli immunocompromessi e per i fragili".
"Su mia proposta - ha aggiunto Speranza - la Commissione Europea darà un'indicazione condivisa sulla fascia generazionale" che dovrà fare la quarta dose "la prossima settimana".
Poi, parlando della missione russa durante il Covid, ha affermato: ''In quelle ore noi avevamo uno straordinario bisogno di sostegno anche degli altri paesi, io ricordo che con quella missione arrivarono 30 respiratori polmonari, 500.000 mascherine e una serie di altro materiale che ci servivano. Ora si potrà approfondire, si potrà verificare però mi sembra con sincerità che ci sia un po' troppo spy story attorno a questa vicenda''.