cerca CERCA
Lunedì 23 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caldo record sull'Italia, oggi picco con 17 città da bollino rosso

I capoluoghi contrassegnati dall'allerta massima, il bollettino per la giornata di domani

Caldo a Roma - Fotogramma /Ipa
Caldo a Roma - Fotogramma /Ipa
19 luglio 2024 | 08.12
LETTURA: 1 minuti

Un'altra giornata all'insegna del caldo estremo sull'Italia quella di oggi, venerdì 19 luglio, con ben 17 città da bollino rosso segnalate nell'ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute.

Contrassegnate dall'allerta massima sulle 27 città monitorate dal ministero sono oggi Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo.

Sabato le città da bollino rosso scendono a 12

Scenderanno quindi a 12 le città da bollino rosso per la giornata di domani, sabato 20 luglio: si tratta di Ancona, Bari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo.

Il bollettino di domenica

I bollini gialli aumenteranno quindi domenica, quando il bollino rosso rimarrà 'solo' su 9 capoluoghi: Ancona, Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara e Roma.

Bollino rosso, cosa significa il livello di massima allerta

Il livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza