cerca CERCA
Giovedì 13 Febbraio 2025
Aggiornato: 11:25
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Sanremo 2025, chi è Bianca Balti: dalle passerelle al racconto del tumore

Classe 1994, è una delle modelle italiane più famose al mondo. Torna sul palco dell'Ariston dopo 12 anni

Bianca Balti - Ipa
Bianca Balti - Ipa
12 febbraio 2025 | 21.16
LETTURA: 2 minuti

Al fianco di Nino Frassica e Cristiano Malgioglio, Bianca Balti è la co-conduttrice voluta da Carlo Conti per la seconda serata di Sanremo 2025. Per la supermodella è un ritorno al festival: nel 2013 infatti affiancò Fabio Fazio e Luciana Littizzetto durante la finalissima.

La carriera

Nata a Lodi nel 1984, Bianca Balti è una delle top model italiane più famose al mondo. Dopo la maturità classica si trasferì a Milano per studiare design della comunicazione al Politecnico e si mantiene grazie al lavoro di rappresentante di prodotti cosmetici nei supermercati.

Velocemente però riesce a entrare nel mondo della moda. La sua carriera inizia nel 2005 con l'esordio in passerella per Dolce & Gabbana. Poi arrivano Missoni, Rolex, Paul Smith, Revlon, Guess?, Donna Karan, Roberto Cavalli, Armani Jeans, Antonio Berardi, Mango, Guerlain, WarnsingDesign, Parfums Christian Dior, Pollini, Bebe, Intimissimi e La Perla. Ma sono solo alcuni dei tantissimi brand che hanno scelto Bianca Balti, portandola a diventare una modella famosa in tutto il mondo.

Le relazioni

Nel 2006 ha sposato il fotografo Christian Lucidi. I due sono diventati genitori di Matilde nel 2007 e nel 2010 si sono separati. Nel 2015 Balti ha avuto una seconda figlia, Mia, dal compagno Matthew McRae, che ha sposato nell'agosto 2017. Un matrimonio di breve durata, i due si sono lasciati dopo qualche mese. Come ha rivelato lei stessa, tramite i suoi social, oggi ha una storia con Alessandro Cutrera, pilota Ferrari Challenge.

Il tumore

Nel 2022 la modella ha subito una doppia mastectomia preventiva, dopo essersi scoperta portatrice di una variante del gene BRCA1, e nel settembre 2024 ha rivelato di avere un cancro ovarico al terzo stadio. La malattia ha deciso di raccontarla in questi mesu attraverso i social network, dove è molto seguita, ma non sarà un tema che porterà sul palco dell'Ariston. "Quando ho deciso di partecipare ho detto a Carlo 'io non vengo a fare la malata di cancro'. Sono una professionista, vengo in qualità di top model, a indossare tutti i miei vestiti, a entrare in competizione con Cristiano (Malgioglio, ndr). Ovunque ci giriamo vediamo dolore, non è che il dolore non ci sia stato. Ma sarei potuta stare a letto a piangermi addosso, invece no: voglio che la mia presenza sia una celebrazione della vita, del dolore ne parliamo in una'altra sede".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza