Trasporti, Fontana: "Sostenibilità e innovazione tecnologica sfide del futuro"
Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, è intervenuto al convegno “I trasporti a 360° - Un anno di sfide e un futuro di obiettivi”
Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, è intervenuto al convegno “I trasporti a 360° - Un anno di sfide e un futuro di obiettivi”
"Stiamo lavorando per una Lombardia sempre più Smart e tecnologicamente innovativa, anche e soprattutto nei trasporti. Innovare significa anche progettare una nuova forma di bigliettazione digitale che consenta, nei prossimi anni, di viaggiare in Lombardia con ogni mezzo pubblico e con un solo titolo di viaggio, pagando la tratta percorsa attraverso un'App. Vogliamo semplificare la vita ai cittadini, dando vita ad una regione interconnessa ed intermodale, dove non esistono più distanze tra centro...
Il presidente del Gruppo al convegno “I trasporti a 360° - Un anno di sfide e un futuro di obiettivi”: “Ci si muove di più per il tempo libero”
"Sarà la prima realtà funzionante in Italia"
“Sarebbe opportuno risolvere il tema legato alla bigliettazione elettronica e alla interoperabilità dei sistemi. In tutta la Regione Lombardia ci sono delle tariffe diverse da zona a zona che rendono difficile e problematico, sia per noi gestori che per il cliente, poter gestire un sistema uniforme”. Lo ha dichiarato Antonio Nessi, direttore Asstra Lombardia, durante il convegno ‘I trasporti a 360°. Un anno di sfide e un futuro di obiettivi’ organizzato dall’assessorato ai trasporti di Regione L...
L’Assessorato ai Trasporti di Regione Lombardia ha organizzato l’evento istituzionale “I trasporti a 360° - Un anno di sfide e un futuro di obiettivi” per parlare dello stato dell’arte del trasporto lombardo. Presenti all’evento illustri personalità del settore e ad aprire i lavori, il governatore della Regione Attilio Fontana, che ha ribadito come sostenibilità e innovazione tecnologica siano le sfide attuali da affrontare.
"La Regione Lombardia è il cuore economico dell'Italia e ha necessità di un servizio di trasporto pubblico sempre più integrato. Le aziende stanno collaborando con la Regione proprio per raggiungere questo obiettivo”. Così, Arrigo Giana, amministratore delegato di Atm, Azienda Trasporti Milanesi, a margine del convegno istituzionale “I trasporti a 360° - Un anno di sfide e un futuro di obiettivi” organizzato a Palazzo Lombardia.
"Questo è stato un anno difficile, ma portiamo a casa una serie di risultati importanti: il cambio della flotta dei treni, il contratto di servizio con Trenord, la possibilità di avere degli autobus a trazione doppia sia ibrida che elettrica e ora anche innovazione per quanto riguarda la bigliettazione dei cittadini”. Con queste dichiarazioni, l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia, Franco Lucente, è intervenuto in occasione del convegno istituzionale “I traspor...
“È stato fatto un bilancio importante di un anno che ha visto l'inserimento di più di 150 treni sugli oltre 200 programmati. Entro il 2025 ci sarà il completamento della flotta”. Sono le parole di Andrea Gibelli, presidente di Fnm, a margine del convegno istituzionale “I trasporti a 360° - Un anno di sfide e un futuro di obiettivi” organizzato a Palazzo Lombardia.
“Emerge un’unità di intenti di tutte le realtà del trasporto pubblico, perché c'è un obiettivo unico di migliorare e aumentare la nostra capacità di interventi sul trasporto pubblico”. Lo ha detto Fulvio Caradonna, presidente Ferrovie Nord, in occasione del convegno istituzionale “I trasporti a 360° - Un anno di sfide e un futuro di obiettivi” organizzato a Palazzo Lombardia