Venerdì 25 Aprile 2025
Aggiornato: 05:51
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS
SPECIALE
Inps, innovazione e Inclusione: la trasformazione digitale al servizio delle persone

Inps, innovazione e Inclusione: la trasformazione digitale al servizio delle persone

Inps, trasformazione digitale al servizio delle persone

I target assegnati dal Pnrr, nel periodo 2022/2023 saranno realizzati attraverso interventi su più aree, in attuazione delle linee guida dell’Agenda digitale, e favorendo l’integrazione con le piattaforme abilitanti come PagoPA, Spid, App IO e altre.

Fotolia

Inps, da portale famiglie servizi per agevolare e supportare genitori e figli

Il portale Inps delle famiglie fornisce servizi integrati, trasversali e proattivi per agevolare e supportare genitori e figli nella loro interazione con l’Istituto. In particolare, il servizio consente: l’accesso ai servizi per la genitorialità e integrazione con il sistema Isee; l’accesso a un chatbot informativo; proporre proattivamente servizi di interesse per la famiglia; la consulenza per l’accesso e la gestione ai propri diritti; la creazione di simulazioni; approfondimenti con suggeriment...

Fotogramma

Inps: "Dal 1° gennaio domande per oltre 5mln beneficiari assegno unico"

L’assegno unico permette di riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli. Con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dell’utente, nell’ambito di questo progetto, presso l’Inps è in corso di realizzazione una piattaforma front-end per la gestione della domanda da parte del cittadino e l’unificazione in una piattaforma centralizzata di tutte le procedure di domanda, gestione e pagamento degli assegni familiari. Dal 1° gennaio sono state già presentate domande per più di 5.00...

Inps, Pnrr fattore accelerazione piano strategico digitale Istituto

Nell’ambito del piano strategico digitale dell’Inps si inserisce il Pnrr (Missione1- componente 1- Sub-Investimento 1.6.3) come fattore di accelerazione attraverso la realizzazione di specifici target, che rientrano nella digitalizzazione dei servizi e dei contenuti ‘one click by design’ e nel miglioramento delle competenze dei dipendenti in materia di tecnologie dell'informazione e della comunicazione. E’ quanto è stato reso noto oggi dall’Inps in occasione della conferenza stampa Inps ‘Inclusio...

Giuseppe Conte<br>

Conte (Inps): "16 progetti formazione dipendenti con fondi Pnrr"

"Il Pnrr prevede la formazione ict dei dipendenti dell'Inps". A dirlo oggi Giuseppe Conte, direttore centrale Formazione e sviluppo risorse umane Inps in occasione della conferenza stampa Inps ‘Inclusione e Innovazione: la trasformazione digitale al servizio delle persone’.

Fotogramma

Inps, verso piattaforma unica integrazioni salariali

L’Inps prevede un totale ripensamento delle modalità, degli strumenti e dei processi attraverso i quali gestire l’accesso alle prestazioni di integrazione salariale, con l'introduzione di tecnologie all’avanguardia e la reingegnerizzazione completa degli applicativi. L’Inps ha l’obiettivo di realizzare una piattaforma unica delle integrazioni salariali che si configuri come vero e proprio hub operativo ed informativo a supporto delle aziende, dei lavoratori e dell’Istituto, aumentando così il liv...

Pasquale Tridico<br>

Tridico (Inps): "Cambiamento tecnologico dura da due anni"

"L'Inps si trova su un percorso molto importante di cambiamento innovativo e tecnologico, un cambiamento che dura da due anni". A dirlo oggi Pasquale Tridico, presidente Inps, in occasione della conferenza stampa Inps ‘Inclusione e Innovazione: la trasformazione digitale al servizio delle persone’.

Inps: "Comunicazione con patronati per dare maggior valore a utente"

Il progetto Inps relativo ai servizi di comunicazione innovativa con i patronati nasce dall’esigenza di creare maggior valore per l’utente grazie alla collaborazione degli intermediari professionali e istituzionali. E’ quanto è stato reso noto oggi dall’Inps in occasione della conferenza stampa Inps ‘Inclusione e Innovazione: la trasformazione digitale al servizio delle persone’.

Inps, App IO per semplificare adempimenti a carico cittadini

Inps, App IO per semplificare adempimenti a carico cittadini

L’Inps ha messo a disposizione all’interno dell’App IO comunicazioni relative a pagamenti di prestazioni e informazioni di interesse e consente il pagamento dei contributi ai lavoratori domestici con pochi click attraverso la stessa App IO, semplificando notevolmente gli adempimenti a carico dei cittadini. E’ quanto è stato reso noto oggi dall’Inps in occasione della conferenza stampa ‘Inclusione e Innovazione: la trasformazione digitale al servizio delle persone’.

Rocco Lauria

Lauria (Inps): "Istituto è casa italiani e pilastro welfare"

"L'Inps è la casa degli italiani e il pilastro del welfare". A dirlo oggi Rocco Lauria direttore centrale Organizzazione e comunicazione interna Inps in occasione della conferenza stampa Inps ‘Inclusione e Innovazione: la trasformazione digitale al servizio delle persone’.

Inps, con 'Delega identità digitale' persona di fiducia per rapporti con Istituto

La ‘Delega identità digitale’ ha consentito di affidare ad una persona di fiducia la cura dei rapporti con l’Inps. Il servizio si inserisce all’interno della strategia dell’Istituto volta a semplificare e migliorare l’esperienza dell’utente e soprattutto con l’intendo di non lasciare indietro nessuno, consentendo l’assistenza necessaria a chi non ha dimestichezza con le nuove tecnologie.



SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza