Economia circolare e green jobs, strada per futuro sostenibile

E' il quadro emerso dal sondaggio Ipsos presentato in occasione della X edizione dell’Ecoforum
E' il quadro emerso dal sondaggio Ipsos presentato in occasione della X edizione dell’Ecoforum
“Il settore è formato da un numero notevole di imprese che continuano ad evolversi, la ricerca sta dando un contributo notevole, ci sono molte start up con nuovi modelli di intervento. Noi abbiamo una Italia divisa sotto questo aspetto, la sfida deve essere quella dell'uniformità, di creare le condizioni per far crescere le realtà con maggiori difficoltà” così il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a margine dell'Ecoforum X Edizione.
“Non esiste economia circolare senza i nuovi impianti industriali che dobbiamo realizzare in tutto il Paese. E' fondamentale realizzare gli impianti per trattare l'organico differenziato, a partire dal Centro Sud, per compost e bio metano e poi ci sono gli impianti che permettono di trattare i rifiuti tecnologici e trattare le materie prime critiche” ha detto Stefano Ciafani, Presidente Nazionale Legambiente, a margine dell'incontro “Ecoforum: Economia circolare lavori in Corso”.
“Gli italiani sull'economia circolare sono sempre più competenti, forse sensibilizzati dai problemi climatici, c'è un trend positivo. L'eccellenza dell'Italia nell'economia circolare non è il risultato di un lavoro individuale, è il risultato di un sistema collettivo. Il consorzio minerario degli olii usati è un'eccellenza. In Europa il 40% dell'olio minerale usato viene bruciato, una risorsa così preziosa distrutta solo per fare calore, questo in Italia non accade. In Italia tutto l'olio mineral...