Manovra, Grimaldi (Alis): "Aumentare incentivi per modernizzare mezzi e intermodalità"
Il presidente di Alis nel suo intervento introduttivo all'assemblea generale in corso oggi a Roma
Il presidente di Alis nel suo intervento introduttivo all'assemblea generale in corso oggi a Roma
“Direttive come l’Ets vanno ad aumentare i costi di trasporto almeno di un 20%”
Il vicepresidente e direttore generale parla a margine dell’assemblea Alis in corso a Roma
Il premier nel suo messaggio all’Assemblea Generale ALIS 2024.
Il videomessaggio del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica all’assemblea generale Alis
Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture ha partcuipato all'Assemblea generale Alis
"Italia Paese di qualità non di quantità, alzare asticella servizi"
Il sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali all'assemblea Alis.
'Trovare candidati problematica sempre più importante per aziende'
L’amministratore delegato di Atlante Italia all’Assemblea Generale di Alis - Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile: “Cooperazione pubblico-privato necessaria per raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati come Europa”
'Momento di profonda riflessione che ci aiuta a pianificare iniziative e strategie del futuro'
'Con Alis stiamo sviluppando importanti temi legati alla digitalizzazione'
“Le aziende hanno bisogno di trovare soluzioni formative”
“L’Associazione è in grado di interloquire ad alti livelli facendo sentire le ragioni delle imprese che ne fanno parte”
Oltre 2000 soci e 90 miliardi di euro di fatturato aggregato. Sono i numeri di Alis - l’Associazione logistica dell'intermodalità sostenibile che ha radunato a Roma soci, imprese, stakeholder, numerosi esponenti del Governo, istituzioni, professionisti e giovani da tutta Italia nell’assemblea generale 2024, un’occasione per fare il punto sull’anno che sta per concludersi e su quello che verrà in un periodo segnato da eventi globali che incidono profondamente sull’economia e sulla stabilità dei me...
"La partecipazione della premier Meloni”, all’Assemblea Alis 2024, “e di altre importanti istituzioni fa emergere la forte sensazione di una forte relazione tra imprenditori e Governo”. Con queste dichiarazioni, Eugenio Grimaldi, executive manager Gruppo Grimaldi, presidente Alis per il sociale, è intervenuto a Roma in occasione dell’Assemblea Generale di Alis - Associazione logistica dell'intermodalità sostenibile.
“Le politiche che bisogna attuare a livello associativo sono quelle di far capire i grandi errori che l'Europa ha fatto con direttive come l’Ets e simili che vanno ad aumentare i costi di trasporto almeno di un 20% a danno soprattutto dell'intermodalità marittima che è il settore più virtuoso” ha spiegato il presidente di Alis, Guido Grimaldi, durante l’Assemblea generale 2024 dell’Associazione logistica dell'intermodalità sostenibile (Alis).
"Occorre che a Bruxelles qualcuno si svegli da questo suicidio chiamato ‘Green deal’. Servono più tempo, risorse e buon senso per mettere al bando i motori a benzina e diesel entro pochi anni. È una follia che avvantaggerebbe solo la Cina”. Sono le parole del Ministro dei trasporti e delle infrastrutture, Matteo Salvini, intervenendo a Roma all'Assemblea generale di Alis - Associazione logistica dell'intermodalità sostenibile.
“Il green deal europeo, la cui base è fortemente ideologica, deve essere chiuso in un cassetto valutando quali sono gli obiettivi di transizione in un’ottica di buon senso”. Lo ha detto ai microfoni dell’Adnkronos il sottosegretario alla presidenza del consiglio dei Ministri, Alessandro Morelli, intervistato a Roma all’Assemblea generale Alis 2024.
“Subiamo scelte politiche dannose per il nostro settore come le direttive Ets e la Fuel Eu, tasse a danno del trasporto marittimo, dei cittadini e degli imprenditori. Chiediamo un aiuto al Governo, come il Sea modal shift, che può limare questa tassazione così alta che va a danno dei nostri associati”. Parole del presidente di Alis, Guido Grimaldi, intervistato a Roma in occasione dell’Assemblea generale 2024 dell’Associazione logistica dell'intermodalità sostenibile (Alis).
"Dobbiamo intervenire come Governo per garantire lavoro, per dare al Paese una politica industriale e per favorire il rilancio del settore auto e dobbiamo assolutamente fare in modo che Stellantis continui ad investire in Italia”. Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo a Roma all’Assemblea generale di Alis, Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile.
“Oggi siamo in Alis in quanto facciamo parte del gruppo direttivo di Alis. Per noi è importante partecipare a questo evento anche perché stiamo sviluppando diversi progetti tecnologici per l'ottimizzazione dei flussi di alcune aziende membre dell’Associazione e con essa stiamo sviluppando importanti temi legati alla digitalizzazione, sia a livello locale e nazionale, ma anche a livello internazionale”. A dirlo Nicolò Calabrese, responsabile di Trans.eu Group Italia, nel contesto dell’Assemblea G...
“L’assemblea di Alis è l’occasione perfetta per fare network tra le imprese che ne fanno parte e rappresentare le esigenze delle imprese del settore che al momento vivono un momento delicato”. Lo ha detto a valle dell’Assemblea Alis 2024, l’amministratore delegato Generazione Vincente S.p.a Alfredo Amoroso.
“L’Assemblea di Alis è un momento di confronto importante alla presenza di 2000 soci e degli stakeholder del sistema. Si portano avanti quei temi che sono fondamentali per il nostro Paese, per il trasporto, la logistica e l’intermodalità. Siamo qui a raccontare anche ciò che sta accadendo in Europa. È un momento di ripartenza per un percorso legislativo europeo che auspichiamo possa essere più proiettato verso il futuro, più attento non solo alla sostenibilità ambientale, ma anche a quella econom...
“In questo particolare momento storico per il settore automotive è fondamentale avere un rapporto stretto con associazioni come Alis che mettono in contatto privato e pubblico”. Lo ha detto ai microfoni di Adnkronos l’amministratore delegato di Atlante Italia, Gabriele Tuccillo, in occasione dell’Assemblea generale Alis 2024 a Roma.
“Nel campo della logistica e della supply chain saranno necessari 500 mila lavoratori, oltre a quelli già presenti, nei prossimi 10 anni. La carenza di talenti e competenze sta impattando sul settore. Indeed si inserisce in questo contesto supportando le aziende nell’identificazione di candidati qualificati che le aiutino a restare competitive”. Parole di Ilaria Caccamo, managing director Indeed Italia e Iberia, intervenuta a Roma in occasione dell’Assemblea generale Alis 2024.
“Il mondo del lavoro sta vivendo cambiamenti importanti, ma molto spesso le norme non sono al passo con le esigenze delle aziende nell’ambito dei rapporti di lavoro”. Così Alessandro Sampaolesi, partner Uniolegal, intervenendo in occasione dell’assemblea generale 2024 di Alis, l’Associazione Associazione logistica dell'intermodalità sostenibile.