cerca CERCA
Martedì 07 Gennaio 2025
Aggiornato: 17:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Logistica, Di Caterina (Alis): "Piattaforma nazionale, proposta a governo in prossime settimane"

Il vicepresidente e direttore generale parla a margine dell’assemblea Alis in corso a Roma

Logistica, Di Caterina (Alis):
03 dicembre 2024 | 13.56
LETTURA: 2 minuti

“Ci aspettiamo un piano legato anche al Pnrr per quanto riguarda la digitalizzazione, la piattaforma logistica nazionale, sulla quale Alis sta lavorando e saremo pronti nelle prossime settimane a fare una proposta importante al governo”. Così Marcello Di Caterina, vicepresidente e direttore generale Alis, a margine dell’assemblea Alis in corso a Roma.

Il ponte sullo stretto di Messina “è un progetto necessario, ce lo siamo detti da tempo, il ministro Salvini sta investendo molto su questa infrastruttura che renderà più veloci ed efficaci i collegamenti. Noi - aggiunge - siamo particolarmente attenti e accogliamo positivamente questo progetto che dà dell’Italia l’immagine di un paese pronto a innovarsi e investire in tecnologia”.

"Parte un nuovo progetto europeo sul quale siamo molto sensibili, soprattutto su alcuni temi come l’iper tassazione dell’Ets su cui siamo molto attenti a chiedere al governo italiano di farsi sentire in Europa”.

"L’Assemblea di Alis è un momento di confronto importante alla presenza di 2000 soci e degli stakeholder del sistema. Si portano avanti quei temi che sono fondamentali per il nostro Paese, per il trasporto, la logistica e l’intermodalità. Siamo qui a raccontare anche ciò che sta accadendo in Europa. È un momento di ripartenza per un percorso legislativo europeo che auspichiamo possa essere più proiettato verso il futuro, più attento non solo alla sostenibilità ambientale, ma anche a quella economica e sociale. Non bisogna creare desertificazione con scelte che possono essere dannose per il Paese e per il sistema produttivo".

"Ci stiamo battendo per istanze legate agli incentivi che aiutano a crescere e danno opportunità per il futuro – conclude Di Caterina – È necessario rendere strutturale il sea modal shift ed evitare che iper-tassazioni europee, come quella dell’Ets, possano danneggiare questo sistema virtuoso del trasporto intermodale. Portiamo avanti le nostre battaglie con un confronto sereno e leale tra noi e la politica”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza