L'impatto atteso per il 4 marzo, sarà la prima volta che un rifiuto spaziale prodotto dall'uomo cadrà sulla superficie lunare. Gli esperti dell'Agenzia: "Servono linee guida internazionali"
Potrebbe schiantarsi sulla Luna nel primo weekend di marzo un grosso detrito spaziale derivato da un Falcon 9 di SpaceX, lanciato nel 2015. L'Agenzia Spaziale Europea ha calcolato - e reso noto oggi - che uno stadio superiore di un Falcon 9 di SpaceX impatterà la superficie lunare all'inizio di marzo, e "sarà la prima volta che un elemento di detrito creato dall'uomo raggiunge involontariamente il nostro satellite naturale".
L'Esa riferisce che "stime pubbliche attendibili prevedono l'impatto con la Luna il 4 marzo alle 12:25:39 Utc in un punto sul lato opposto della luna vicino all'equatore. Le osservazioni di follow-up dovrebbero affinare l'accuratezza delle previsioni, ma si prevede che attualmente lo stadio superiore di circa 3 tonnellate, 15 metri di lunghezza e 3 metri di larghezza colpirà a una velocità di circa 2,58 chilometri al secondo" la superficie lunare. La Luna è destinata dunque ad avere presto un nuovo cratere. L'Agenzia Spaziale Europea osserva che "l'Ariane 5 europeo, che ha recentemente posizionato il James Webb Space Telescope nel suo punto di osservazione, ha volato su una traiettoria speculare a quella del Falcon 9 ma la buona notizia è che il suo stadio superiore è già sfuggito ad un destino paragonabile grazie a una manovra appositamente sviluppata e qualificata" per evitare un impatto.