
Nel mese di dicembre 2018, 42,5 milioni di utenti medi giornalieri si sono collegati alla rete, per un totale di 75 ore di navigazione mensile a persona. Continua a crescere l’audience dei principali social network, dove Facebook con 34,8 milioni di utenti unici si conferma quello maggiormente frequentato, seguito da Instagram e Linkedin. E' quanto emerge dall’Osservatorio sulle Comunicazioni, diffusi oggi dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Passando all’esame dei profili sociodemografici, I nstagram, Trumblr, Snapchat si caratterizzano per un maggiore gradimento da parte di un pubblico più giovane, mentre tutti i social network sono seguiti in modo più intenso, rispetto alla media, da un pubblico dotato da almeno un titolo di studio di scuola media superiore.
Google e Facebook, primo e secondo operatore per utenti unici, continuano a registrare performance positive (+28% su base annua); seguono Amazon e Italiaonline i cui servizi online sono utilizzati dal 73% e 63% dei navigatori. Performance positive si registrano anche per altre piattaforme nazionali collocate ai primi posti del ranking (Mondadori, Gedi, Rcs Mediagroup, Caltagirone) che raggiungono almeno il 55% degli internauti.