
La newsletter di avvicinamento ai Giochi Invernali. Questa settimana raccontiamo il concetto di Olimpiade Culturale e un'iniziativa particolare per entrare in contatto con la rassegna a cinque cerchi
Antico spirito immortale, fonte pura
del bello, del grande e del vero,
scendi, appaiati e splendi qui attorno
a' la gloria della terra e cielo tuoi.
Alle corse, alle lotte e ai lanci,
dei giochi nobili illumina l'ardore
e incorona con ramo florido
e ferreo e abile plasma il corpo.
Valli, monti e mari brillano con te
come un tempio magno bianco e porpora;
e accorre qui al tempio, tuo fedele
ogni popolo,
oh antico spirito immortale,
ogni popolo.
Spirito, forza, coraggio, genti, luoghi. L'inno olimpico, tradotto dal greco, illumina i concetti da decenni. Insieme costruiscono il senso profondo dei Giochi. L'essenza di un percorso sportivo, ma anche mentale e culturale. Milano Cortina 2026 sarà anche questo: un'occasione per valorizzare il patrimonio artistico italiano accanto alle grandi prodezze sportive. È l'Olimpiade Culturale, iniziativa pensata come un calendario di eventi in evoluzione continua, nati per ispirare il Movimento olimpico.
Già, perché sport, educazione e cultura sono i pilastri della Carta Olimpica. Valori che accompagnano il significato di competizione da oltre un secolo, anche grazie ai vari Comitati che hanno preceduto quello italiano.
Ma cos'è l'Olimpiade Culturale? Si tratta di diverse iniziative artistiche e culturali che animeranno l'Italia nei prossimi mesi, per costruire il percorso verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026. Tutto in un’atmosfera di celebrazione e connessione tra le persone, rispecchiando il senso profondo di unione e sport della rassegna a cinque cerchi. Gli obiettivi? Coinvolgere le persone attraverso un programma diffuso nel territorio, valorizzare il patrimonio culturale e artistico materiale e immateriale del Paese nel segno dello sport e promuovere i valori dei Giochi, costruendo ponti tra le generazioni per favorire l’accesso dei giovani alla cultura.
L'ultima settimana ha visto anche l'apertura, a Milano, di una mostra incentrata sui Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026. Il Palazzo della Regione ospiterà fino al 13 maggio "Olimpiadi invernali e il loro ambiente", presso lo Spazio IsolaSET. Un'esposizione che presenta 114 opere ad acquerello realizzate da 95 artisti italiani (soci Aia, Associazione Italiana Acquerellisti) e 19 artisti stranieri provenienti da Germania e Belgio. Gli artisti si sono ispirati a Milano Cortina 2026, creando un dialogo tra arte, sport e natura. Per celebrare i gesti atletici e la loro simbiosi con il paesaggio circostante. La rassegna sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì (tranne il 1° maggio), dalle 10 alle 19. Domenica 11 maggio (dalle 13 alle 19) ci sarà un'apertura straordinaria. Un'altra occasione per vivere il contesto olimpico da una nuova prospettiva.