Lunedì 28 Aprile 2025
Aggiornato: 14:38
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Mega blackout in Spagna: stop metro, treni e voli. Caos anche in Portogallo e nel sud della Francia

Si cercano le cause, tra le ipotesi anche un attacco cyber

(Fotogramma)
(Fotogramma)
28 aprile 2025 | 13.42
LETTURA: 1 minuti

Maxi blackout in Spagna oggi, lunedì 28 aprile, con effetti anche nel vicino Portogallo e nel sud della Francia. L'interruzione della corrente ha fermato le metropolitane di Madrid, Barcellona, Valencia e Siviglia, mandato in tilt i semafori e lasciato senza corrente l'aeroporto di Barajas. L'interruzione ha provocato anche problemi alle linee telefoniche e ai treni come riferisce la società ferroviaria nazionale Renfe. Anche in Portogallo il blackout è generalizzato con l'aeroporto di Lisbona senza elettricità.

Le cause

La compagnia statale che gestisce l'intera rete di trasmissione dell'elettricità, Red Eletrica, ha annunciato di aver azionato i piani di emergenza e che "sta analizzando le cause" del blackout "dedicando tutte le risorse per risolverlo". Mobilitati anche governo e ministeri spagnoli anche se ancora non è stata fornita una spiegazione di quello che è successo.

Anche l'Instituto Nacional de Ciberseguridad, l'istituto nazionale per la cybersicurezza, sta cercando di capire se sia stato un attacco cyber.

Ferme anche centrali nucleari

Per motivi di sicurezza anche le centrali nucleari del Paese hanno smesso di produrre elettricità come riferisce El Pais, interrompendo la fornitura della rete. Secondo fonti del Consiglio di sicurezza nazionale, però, i sistemi interni di ogni centrale devono restare operativi e gli impianti stanno utilizzando gruppi elettrogeni per alimentarli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza