cerca CERCA
Venerdì 11 Aprile 2025
Aggiornato: 14:14
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Gaza, soccorritori denunciano: 26 morti in raid Israele, 5 erano bambini

Trump riceve Netanyahu e rilancia suo piano per la Striscia: "Trasferire i palestinesi in altri Paesi". Nuova proposta dell'Egitto: 8 ostaggi vivi in cambio di tregua di 40-70 giorni

Raid a Gaza - (afp)
Raid a Gaza - (afp)
08 aprile 2025 | 09.34
LETTURA: 4 minuti

Sono almeno 26 i palestinesi morti nei raid aerei condotti nella notte sulla Striscia di Gaza da parte dei caccia israeliani. Lo denunciano i soccorritori palestinesi. L'ospedale dei martiri di Al-Aqsa afferma che 15 persone sono state uccise in attacchi separati a Deir al-Balah, nella Striscia di Gaza centrale, tra cui cinque bambini di appena 2 anni. Il ministero della Salute di Gaza ha dichiarato che sette persone sono state uccise in un attacco nella città settentrionale di Beit Lahia e altre quattro in un raid aereo a nord-ovest di Gaza City.

Palestine Today, organo di informazione affiliato al gruppo della Jihad islamica, ha dichiarato che un secondo giornalista è stato ucciso nelle scorse ore in un attacco su Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. Nello stesso attacco che ha colpito una tenda dei media locali è morto un altro giornalista e ne sono rimasti feriti altri sei. Le autorità israeliane hanno affermato che l'obiettivo dell'attacco era Hassan Eslaiah, che aveva scattato delle foto per l'Associated Press dopo essere entrato nel sud di Israele insieme a Hamas il 7 ottobre 2023. Israele ha accusato Eslaiah, che è rimasto ferito nel raid aereo su Khan Yunis, di essere un agente di Hamas.

Trump riceve Netanyahu e rilancia suo piano per Gaza

Intanto ieri il presidente americano Donald Trump ha incontrato alla Casa Bianca il premier israeliano Benjamin Netanyahue ha rilanciato ancora una volta il suo piano per Gaza suggerendo di "trasferire i palestinesi in altri Paesi". Gaza è "un'incredibile porzione di territorio importante". Una forza di pace degli Stati Uniti che "controlli e possieda" la Striscia sarebbe una buona cosa. Trump aggiunge che in questo modo creerebbe "una zona di libertà" a Gaza. Al momento, la Striscia di Gaza è "un posto fantastico in cui nessuno vuole vivere", afferma.

Nuova proposta Egitto, 8 ostaggi vivi in cambio di tregua di 40-70 giorni

Una fonte egiziana informata ha riferito al quotidiano saudita Asharq Al-Awsat i dettagli di una nuova proposta avanzata dal Cairo per raggiungere una svolta che porti a un cessate il fuoco tra Israele e Hamas. La fonte, che ha chiesto l'anonimato, ha spiegato che la nuova proposta consiste nel "rilascio di otto ostaggi vivi da Gaza in cambio di una tregua della durata tra 40 e 70 giorni".

Secondo la fonte, la nuova proposta è un tentativo da parte dell’Egitto di ''soddisfare le richieste di entrambe le parti. Hamas inizialmente voleva il rilascio di soli due ostaggi in cambio della tregua di cinquanta giorni, mentre Israele voleva la liberazione della metà degli ostaggi".

Rimozione capo Shin Bet, Corte suprema Israele sospende udienza

Il presidente della Corte Suprema di Israele Isaac Amit ha sospeso l'udienza sulla rimozione dall'incarico del capo dello Shin Bet, Ronen Bar, dopo ripetute interruzioni e contestazioni. Ultima quella di Itzik Bontzel, il cui figlio è morto durante la guerra con Hamas e che ha accusato Bar di avere le mani che ''gocciolano sangue''. ''Chi state difendendo? Un uomo che ha fallito il 7 ottobre?'', ha contestato Bontzel, il cui figlio è morto a dicembre 2023 durante i combattimenti a Gaza. L'uomo è stato allontanato dall'aula di tribunale dalle guardie e il giudice Amit ha affermato che "nessun tribunale al mondo può essere gestito in questo modo".

La rimozione di Bar era stata decisa dal premier Benjamin Netanyahu, ma secondo quanto detto dal giudice Amit all'inizio dell'udienza "si tratta di una decisione governativa senza precedenti". Durante l'udienza di oggi i giudici e i team legali hanno concordato di analizzare le due argomentazioni: il fatto che il tribunale abbia l'autorità di esaminare il caso e le argomentazioni del caso stesso.

Lancia pietre contro soldati Idf, uccisa donna palestinese in Cisgiordania

Una donna palestinese è stata uccisa dai soldati israeliani vicino all'insediamento di Ariel, in Cisgiordania, dopo che aveva lanciato pietre contro di loro e contro un veicolo dell'Idf. Lo riporta il sito di Haaretz citando una fonte della sicurezza israeliana, secondo la quale i soldati hanno aperto il fuoco contro la donna dopo che aveva lanciato pietre. Vicino al cadavere della donna è stato trovato un coltello, ha aggiunto la fonte citata da Haaretz precisando che non si segnalano ulteriori vittime.

Il Jerusalem Post scrive che con l'uccisione della donna è stato sventato un tentativo di accoltellamento. Il Times of Israel afferma che i soldati israeliani hanno sparato dopo che la donna aveva puntato il coltello contro di loro.

Capo intelligence Houthi ucciso in raid Usa

Il capo dell'intelligence degli Houthi, Abdul Nasser al-Kamali, sarebbe stato ucciso in un raid aereo americano. Lo scrive il sito di informazione saudita al-Hadath. Intanto su Telegram un portavoce del gruppo yemenita afferma che nella notte i caccia statunitensi hanno effettuato undici attacchi contro la capitale Sana'a e nelle aree circostanti. Segnalati anche altri nove attacchi aerei nella vicina regione di Mar'ib.

Gli Houthi non danno informazioni sulla morte di al-Kamali. Al momento non ci sono commenti nemmeno da parte del Comando Centrale degli Stati Uniti.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza