cerca CERCA
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Aggiornato: 20:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

1 / 7
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 30 marzo

Timidi spiragli di pace dai negoziati di Istanbul, ma le bombe non si fermano. Le notizie in tempo reale

(Afp)
(Afp)
30 marzo 2022 | 08.08
LETTURA: 39 minuti

Ancora bombe sull'Ucraina nonostante i timidi spiragli di pace emersi dai negoziati di Istanbul e l'annuncio della Russia di una riduzione delle ostilità. Colloqui telefonico di un'ora tra Draghi e Putin. Le news di oggi, mercoledì 30 marzo, sulla guerra minuto per minuto.

ORE 23.02 - "I negoziati continuano ma per ora si tratta solo di parole". Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un nuovo video. A proposito della presunta de-escalation annunciata dalla Russia nelle zone di Kiev e Chernihiv, il leader ucraino ha dichiarato che è "la conseguenza del lavoro dei nostri difensori, ma allo stesso tempo vediamo aumentare i militari (russi, ndr) nel Donbass".

ORE 22.37 - Le forze russe sono "molto, molto vicine" al centro della città di Mariupol, nel sud dell'Ucraina. Lo ha annunciato il portavoce del Pentagono, John Kirby, durante un briefing.

ORE 22.19 - "Il fatto che io e la mia famiglia veniamo braccati mi fa sentire come in un brutto film d'azione". Lo ha dichiarato Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un'intervista al settimanale tedesco Die Zeit.

ORE 21.58 - La Russia ha iniziato a ritirarsi dal sito nucleare di Chernobyl, nel nord dell'Ucraina. Lo ha annunciato il portavoce del Pentagono, John Kirby, durante un briefing.

ORE 21.43 - La Casa Bianca valuta di imporre ulteriori sanzioni alla Russia. Lo ha sottolineato la direttrice delle comunicazioni della Casa Bianca, Kate Bedingfield, precisando che "presto" potrebbero esserci novità il tal senso.

ORE 21.37 - "Quale americano, figuriamoci un ex presidente, pensa che questo sia il momento di fare un complotto con Vladimir Putin? Ce n'è solo uno ed è Donald Trump". Lo ha dichiarato la direttrice delle comunicazioni della Casa Bianca, Kate Bedingfield, commentando le affermazioni di Trump, il quale ha auspicato che Putin pubblichi "le informazioni sporche su Joe e Hunter Biden".

ORE 21.28 - La Russia ha iniziato a riposizionare circa il 20 per cento delle sue forze attualmente posizionate attorno a Kiev. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, riferendo che le forze russe potrebbero essersi già spostate in Bielorussia. La Casa Bianca aveva a sua volta avvertito che Mosca avrebbe riposizionato le proprie truppe per rifornirle e non per riportarle in Russia. Kirby ha inoltre riferito che i mercenari del Wagner Group, al servizio della Russia, hanno posizionato circa mille combattenti nella regione del Donbass, definita da Mosca una priorità.

ORE 21.17 - Ci sono indicazioni che il presidente russo, Vladimir Putin, non sia "del tutto informato" dai suoi consiglieri per la Difesa sull'andamento della guerra in Ucraina e sulle perdite russe. Lo ha dichiarato in un briefing il portavoce del Pentagono, John Kirby.

ORE 21.06 - La Russia ha annunciato un cessate il fuoco domani mattina a Mariupol per permettere l'evacuazione di civili e cittadini stranieri verso Zaporizhzhia. Lo riporta su twitter il quotidiano russo Rbk, citando il ministero della Difesa.

ORE 20.57 - Il governo ucraino ritiene il miliardario russo Roman Abramovich un "mediatore estremamente efficace". Lo ha dichiarato il negoziatore ucraino, Mikhaylo Podolyak, citato da Sky News. "E' un mediatore estremamente efficace tra le delegazioni e modera parzialmente il processo in modo che non ci siano malintesi all'inizio", ha detto Podolyak riferendosi al proprietario del Chelsea.

ORE 20.52 - Il governo britannico ha vietato ai miliardari russi Eugene Shvidler e Oleg Tinkov di beneficiare dei servizi tecnici aeronautici e marittimi del Regno Unito. Con questo provvedimento Londra estende ancora una volta le sanzioni imposte agli oligarchi e alle personalità legate al presidente russo Vladimir Putin, in risposta all'invasione russa dell'Ucraina. Shvidler, legato al miliardario russo Roman Abramovich, ha fatto fortuna grazie ad affari legati all'industria petrolifera. Tinkov, dal canto suo, ha fondato un'azienda operante nel settore delle carte di credito ed è arrivato addirittura a sponsorizzare una squadra di ciclisti professionisti, la Saxo-Tinkoff.

ORE 20.43 - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, terrà un discorso in collegamento video con il Parlamento spagnolo il prossimo 5 aprile. Lo ha annunciato la presidente del Congresso dei Deputati spagnolo, Meritxell Batet, citata dai media locali. Zelensky parlerà alle 17.

ORE 20.31 - "Con le proprie auto a Zaporizhzhia sono arrivate 1.530 persone di cui 812 abitanti di Mariupol, 718 della regione di Zaporizhzhia. Nonostante tutti gli accordi l'esercito russo continua a bloccare gli autobus per l'evacuazione, e il carico di aiuti umanitari". Ad affermarlo su Telegram è Kyrylo Tymoscenko vice capo dell'ufficio del presidente ucraino Volodymir Zelensky.

ORE 20.22 - Crimea e Donbass saranno "questioni risolte" solo quando l'Ucraina avrà ripristinato la sua sovranità su questi territori. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko, replicando al ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, che oggi ha dichiarato che ai negoziati di Istanbul "le questioni di Crimea e Donbass sono state risolte".

"Lavrov dimostra un'incomprensione del processo negoziale. Le questioni della Crimea e del Donbass saranno risolte definitivamente dopo che l'Ucraina avrà ripristinato la sua sovranità su di esse. Durante i colloqui a Istanbul, la delegazione ucraina ha presentato le sue proposte su come raggiungere questo obiettivo", ha scritto Nikolenko su Twitter.

ORE 20.08 - La Francia non vede "nessuna svolta" nei negoziati russo-ucraini né "novità" nella situazione in Ucraina dopo gli annunci russi di una riduzione della loro attività militare attorno a Kiev e nell'Ucraina settentrionale. Lo ha riferito il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, intervistato dall'emittente all news France 24. “La guerra continua. Per il momento, per quanto ne so, non ci sono svolte o novità", ha detto il capo della diplomazia francese.

ORE 19.57 - "Non accetteremo alcun compromesso". Ad affermarlo, in un video pubblicato su Telegram, il leader ceceno Ramzan Kadyrov che non si dice d'accordo con il capo negoziatore russo Vladimir Medinsky. "Medinsky ha sbagliato, non ha agito correttamente ma voi non vi preoccupate. Noi abbiamo il nostro comandante in capo", il presidente russo Vladimir Putin, "il quale vede 100 anni in avanti e se pensate che lui lasci ciò che ha iniziato vi sbagliate", sottolinea ancora.

ORE 19.45 - "Le sanzioni europee contro la Federazione Russa e il rifiuto di pagare il gas in rubli sono il miglior modo per lasciare i paesi dell'Ue senza gas". A sostenerlo, secondo quanto riferisce l'agenzia russa 'Tass', è il vice presidente del Consiglio di Sicurezza della Federazione Russa ed ex presidente Dmitry Medvedev su Telegram.

ORE 19.39 - In un video diffuso dal servizio per le emergenze nazionale di Irpin, le immagini scioccanti dei soccorritori al lavoro, che depongono i corpi dei civili morti coperti da teli bianchi allineandoli per strada. Nel video, si vedono le esplosioni in lontananza, e alcuni bimbi che nonostante tutto sorridono, coperti e sistemati in giacigli di fortuna all'ombra di calcinacci e sotto un ponte.

ORE 19.38 - L'esercito russo ha rilasciato il sacerdote della Chiesa ortodossa dell'Ucraina, Sergei Chudinovich, che era stato rapito mercoledì mattina nella Kherson occupata. Lo riferisce, secondo quanto riporta 'Ukrainska Pravda', il Capo della diocesi di Kherson della Chiesa ortodossa dell'Ucraina. "Grazie a Dio, padre Sergii è stato rilasciato, torna a casa", ha annunciato in post su Facebook.

ORE 19.36 - “Ritengo che occorrerebbe controllare questa penetrazione, che ritengo possa essere vera o verosimile, di Hezbollah che sono partiti dalla Siria per andare a combattere al fianco dei russi, per svolgere una funzione molto importante, quella dei combattimenti urbani, dentro le città, cosa in cui i russi non sono molto preparati, invece gli Hezbollah, che hanno combattuto e combattono in Siria, sono molto preparati”. Lo ha affermato Marco Mancini, ex capo del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, oggi in pensione, ospite di Giovanni Minoli a 'Il Mix delle Cinque' su Rai Radio1.

ORE 19.35 - La Germania è pronta a svolgere, insieme ad altri Paesi, il ruolo di garante della sicurezza dell'Ucraina una volta terminata la guerra con la Russia. Lo ha sottolineato il portavoce del governo, Steffen Hebestreit, rispondendo così alla richiesta che il presidente ucraino, Volodymyr Zelenski, ha avanzato al cancelliere tedesco, Olaf Scholz, durante una conversazione telefonica.

ORE 19.30 - "Oggi il consiglio comunale di Kiev si è riunito per la seconda volta dall'inizio di un'invasione russa su larga scala del nostro Stato". Lo fa sapere su Telegram il sindaco della capitale ucraina Vitaliy Klitschko. Novanta i partecipanti alla seduta, che si è focalizzata - fa sapere il primo cittadino - "su come stimolare gli affari nella capitale, perché in stato di guerra, quando la situazione è così difficile, l'economia deve funzionare".

ORE 19.27 - "Sono grato all'Italia per essere fermamente al fianco dell'Ucraina in questo momento difficile". Lo ha scritto in un tweet il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, dopo il colloquio con il titolare della Farnesina, Luigi Di Maio. "Abbiamo discusso di ulteriori sanzioni alla Russia e di altri modi in cui l'Italia può aiutare l'Ucraina a difendersi dall'aggressione russa", ha riferito Kuleba.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza