cerca CERCA
Venerdì 11 Aprile 2025
Aggiornato: 19:22
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Papa Francesco, gli aggiornamenti: "Stazionario, continua la ventilazione alternata"

Le condizioni del Pontefice, ricoverato al Gemelli dal 14 febbraio scorso per una polmonite bilaterale. Stasera nuovo bollettino

Disegni per Papa Francesco al Gemelli - Afp
Disegni per Papa Francesco al Gemelli - Afp
14 marzo 2025 | 08.45
LETTURA: 2 minuti

Papa Francesco "ha trascorso una notte tranquilla" e la situazione clinica è "stazionaria". Questo quanto fa sapere Vaticano nell'aggiornamento del mattino sul Pontefice, ricoverato ormai da un mese al Gemelli per una polmonite bilaterale.

Il Pontefice anche stamani continua la terapia farmacologica e la fisioterapia motoria; negli ultimi tempi poi nel pomeriggio si sottopone a fisioterapia respiratoria, riferisce quindi la Sala stampa vaticana ricordando che il Pontefice continua a seguire la ventilazione alternata, vale a dire ossigeno ad alti flussi di giorno, ventilazione meccanica non invasiva (la maschera) di notte. Stamani ha seguito gli esercizi spirituali della Curia videocollegandosi senza essere visto dal Gemelli con l'Aula Paolo VI.

Dal testo dei bollettini medici si può dedurre che il Pontefice, seguendo la ventilazione alternata giorno e notte, non avrebbe ancora autonomia respiratoria. Dal Vaticano spiegano quindi che il Pontefice con l'assistenza può muoversi e compiere piccoli spostamenti sempre nell'ambito delle note difficoltà di deambulazione. Stasera torna il bollettino medico intorno alle 19.

"Situazione stazionaria in quadro complesso"

La situazione di Bergoglio è quindi "stazionaria", in un quadro che resta "complesso: serve tempo anche per il recupero delle energie e delle forze", registrava ieri la Sala stampa vaticana.

I medici restavano perciò "prudenti" e, pur non escludendo un nuovo punto stampa, non lo ritenevano nemmeno imminente in quanto non ci troviamo ancora "in una nuova fase", spiegava il Vaticano sottolineando che ci sono "parametri sui quali i medici devono ancora registrare miglioramenti per dire che siamo in una fase diversa".

Il Papa ieri nel giorno del dodicesimo anniversario di pontificato è stato intanto festeggiato nella stanza al decimo piano del Gemelli dal personale sanitario con una torta con le candeline, ha fatto sapere la Sala stampa del Vaticano che parlava di uno scenario di festa.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza