Parlamentare del Msi e nelle file di Alleanza nazionale per diverse legislature, aveva 82 anni. Meloni: "Esempio di coerenza e grande umanità". Lunedì i funerali a Trastevere
E' morto Giulio Maceratini. Esponente di Msi e An, più volte parlamentare, aveva 82 anni. I funerali si svolgeranno lunedì alle ore 15 nella chiesa di San Francesco a Ripa a Roma, nel quartiere Trastevere.
Maceratini è stato parlamentare del Msi e nelle file di Alleanza nazionale per diverse legislature. È stato deputato, eletto nel collegio di Roma, nella IX, X, XI legislatura (1983–1994) e, dopo due mandati al Senato (XII e XIII legislatura), di nuovo alla Camera nella XIV Legislatura (2001–2006).
Laureato in giurisprudenza, è stato avvocato patrocinante in Cassazione. Maceratini è stato presidente del Gruppo parlamentare di An nella XII e XIII legislatura. Nel corso della sua lunga attività di parlamentare, ha presentato complessivamente 375 proposte di legge.
"Ci ha lasciato Giulio Maceratini, indimenticato protagonista della destra politica italiana ed esempio di coerenza e grande umanità. Da me e da Fratelli d’Italia cordoglio e vicinanza alla sua famiglia", le parole di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia. "Ricorderemo Giulio Maceratini come un amico e soprattutto come un grande esponente di una destra che non si era arresa e capace di preparare il futuro. Un abbraccio alla moglie e a tutti i suoi familiari", dice Ignazio La Russa, vicepresidente del Senato e senatore di Fratelli d'Italia.
"È morto Giulio Maceratini un grande protagonista della Destra italiana, scrive su Twitter il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.