Il segretario del Pd in un video su Facebook: "E' stato scelto l'isolamento domiciliare, anche la mia famiglia segue i protocolli". La viceministra Ascani: "Anche io in isolamento". Stessa misura precauzionale per il vice segretario del partito, Orlando. Vespa: "Ho scritto in bocca al lupo a Nicola, io sempre a distanza di sicurezza dagli ospiti"
"Anche io ho il
coronavirus
. Sto bene, è stato scelto l'isolamento domiciliare". Lo annuncia Nicola Zingaretti in un video su Facebook. "I medici mi hanno detto che sono positivo al Covid19. Sto bene ma dovrò rimanere a casa per i prossimi giorni. Da qui continuerò a seguire il lavoro che c’è da fare. Coraggio a tutti e a presto!", scrive il segretario del Pd nel post abbinato al filmato.
"E' arrivato. Anche io ho il coronavirus. Sarò seguito secondo tutti i protocolli che sono previsti in questi casi per tutte e per tutti. Sto bene, quindi è stato scelto l'isolamento domiciliare. Continuerò da casa a seguire quello che potrò seguire tranquillamente. Anche la mia famiglia sta seguendo i protocolli che si seguono in queste situazioni. La Asl sta contattando le persone che in questi giorni sono state più vicine al lavoro per i colloqui del caso", dice Zingaretti nel video. "Ho sempre detto 'niente panico, combattiamo'. Quanto mai in questo momento darò il buon esempio seguendo alla lettera le disposizioni dei medici e della scienza, tentando di dare una mano lavorando da casa per quello che sarà possibile. E combatto, com'è giusto fare in questo momento per ciascuno di noi e per tutto il paese", conclude.
E' scattata, come da protocollo, l'indagine epidemiologica per ricostruire i contatti che ha avuto il segretario del Pd. In base ai contatti tracciati attraverso l'indagine in corso se qualcuno dovesse presentare sintomi sospetti sarà sottoposto a tampone. Intanto, verranno sanificati tutti i locali maggiormente frequentati dal segretario del Pd, quindi il suo ufficio nella sede regionale a Roma, in via Cristoforo Colombo, e la sede del Nazareno.
"Zingaretti ha fatto oggi una dichiarazione, io l'ho appresa dai colleghi e dalla stampa e non ho idea di come sia avvenuto" il contagio, "immagino abbia avuto, nella sua attività di politico, molti contatti con molte persone, abbia avuto poi un sospetto, ma non conosco i dettagli", ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, in conferenza stampa alla Protezione civile sull'emergenza coronavirus.
E' invece "risultato negativo al tampone" l'assessore alla Sanità e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, che sottolinea: "In queste ore prosegue regolarmente il lavoro della task-force regionale per il Covid-19. Proprio ora siamo in riunione con tutte le Asl del territorio per fare un punto della situazione".