Per il dottor David Heymann, dell'Organizzazione mondiale della sanità, il coronavirus sembra passare più facilmente da persona a persona. Il medico da Wuhan: "Tutto è iniziato così. L'allarme si allarga: isolate altre città. Primo caso a Singapore, contagiati anche un'infermiera indiana in Arabia Saudita e due cinesi in Vietnam. E intanto Pechino blocca il Capodanno
Il nuovo coronavirus sembra passare più facilmente da persona a persona di quanto pensato in un primo momento. A dichiararlo è stato il dottor David Heymann, dell'Organizzazione mondiale della sanità, citato dalla Cnn. "Assistiamo ora ad una diffusione di seconda e terza generazione", ha dichiarato il responsabile della commissione Oms che sta raccogliendo dati sul virus. Per diffusione di terza generazione si intende il passaggio del virus da chi si è infettato venendo a contatto con animali al mercato di Wuhan ad una seconda persona, e da questa ad una terza.
Inizialmente il virus sembrava passare solo attraverso contatti molto ravvicinati, abbracci, baci o condivisione di utensili da cucina. Ora emergono elementi dai quali appare che contatti più distanti potrebbero diffondere il viru s, come ad esempio se una persona malata starnutisse o tossisse vicino al viso di qualcun altro. Al momento, ha però anche sottolineato, non ci sono prove che il virus si trasmetta per via aerea e che potrebbe diffondersi all'interno di una stanza, come accade ad esempio con l'influenza o il morbillo.