
Bergoglio è in convalescenza protetta a Santa Marta da domenica scorsa, quando è stato dimesso dal Gemelli, dopo 38 giorni di ricovero
Papa Francesco sta migliorando, in particolare nell'uso della parola. "E' di umore buono" oggi, venerdì 28 marzo, fanno sapere dalla sala stampa della Santa Sede, spiegando che le sue condizioni sono "stazionarie" e che "i nuovi esami del sangue, fatti mercoledì, mostrano un esito nella norma". Bergoglio sta vivendo la convalescenza protetta a Santa Marta da domenica scorsa quando è stato dimesso dal Gemelli, dopo 38 giorni di ricovero. Il prossimo aggiornamento sulle sue condizioni di salute è previsto per martedì prossimo.
L'Angelus del Papa domenica, salvo cambiamenti dell'ultimo momento, è previsto sempre in forma scritta per la settima domenica di fila.
Il Pontefice, aggiungono dal Vaticano, è stato "informato" del sisma in Asia e "prega per le vittime". Ha inviato un telegramma a firma del cardinal Pietro Parolin, segretario di Stato, nel quale ha dato voce alla "profonda tristezza per la perdita di vite umane e la diffusa devastazione" in Birmania. In particolare il Papa "offre preghiere sentite per le anime dei defunti e assicura la sua vicinanza spirituale a quanti sono colpiti". Il Papa prega per il personale di emergenza occupato nel prestare soccorso e cure ai feriti.
Il Pontefice ha diminuito l'utilizzo dell'ossigeno ad alti flussi, che resta per parte della notte, mentre di giorno riceve l'ossigenazione ordinaria tramite naselli. Al secondo piano di Casa Santa Marta ogni mattina concelebra messa nella cappellina, quindi, alterna il riposo a un po' di lavoro. Non riceve visite, con lui c'è solo il personale sanitario e i suoi segretari.
Stamani, spiega sempre la Sala stampa del Vaticano, Bergoglio ha seguito a distanza la predica di Quaresima di padre Roberto Pasolini nell'Aula Paolo VI.